Stefano Monteleone 1 DIDATTICA LABORATORIALE. Stefano Monteleone 2 Ricerca su Internet e analisi di sentenze della Corte costituzionale, della Corte di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DELLA SOSPENSIONE DALL’ALBO/ORDINE PROFESSIONALE PER PLURIME VIOLAZIONI DELL’OBBLIGO DI EMETTERE IL DOCUMENTO CERTIFICATIVO.
IPSIA B. Pinchetti"Relazione inizio a.s Enrico Cinalli 1 DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO 1. GLI O.S.A. e la Normativa (sito:
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
Per non insabbiarsi … tra il Tigri e lEufrate Ovvero come cercare cartografie imparando ad usare Internet (senza incartarsi …) ESEMPIO 1C – ricaduta.
A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi1 MOTORI DI RICERCA.
Risorse di area giuridica Alessandro Giunti Conoscenza delle Risorse Elettroniche Disponibili.
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
La giurisprudenza per settori specifici su Internet e sui CdRom Corso di perfezionamento Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Progetto EDUCAMBIENTE
Accesso alla compilazione dei questionari di valutazione della qualità della didattica ISTRUZIONI & MODALITA.
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
Corte Suprema di Cassazione
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
Corsi di perfezionamento Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche Catania 11 maggio 2001 dott.ssa Letizia Garra La ricerca.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Le fonti del diritto.
REALIZZARE BIBLIOGRAFIE CON Ricerca su Banche dati Esportazione risultati Uso di EndNote Web.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Istruzioni per l’accesso al servizio Convenzioni tramite portale: www
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
numismatica.unibo.it Istruzioni per il download
ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Scuola digitale – Lombardia
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Struttura Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese Progetto ValorE Utilizzo del Sistema esperto territoriale Vitaliano Peri
Protocollo Informatico Trentino
entra. Ricerca semplice inserire la parola click! Non occorre indicare la lingua !
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA’ RISERVATARIE Implementazione 2011 Rendicontazione amministrativo-contabile on line.
Pag. 1 Sales Meeting Milano 4 luglio 2007 Le banche dati de Il Sole 24 Ore per la Regione Toscana Il Sistema Banche Dati On Line Fonti, contenuti e funzionalità.

Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
LA CORTE COSTITUZIONALE
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Cercare il diritto Strumenti di ricerca on line e banche dati Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Facoltà di Giurisprudenza 26 marzo 2007 ore 15.
Usufrutto, uso e abitazione
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Percorso guidato alla donazione per la realizzazione del progetto link:
Con questo motore di ricerca si arriva a guadagnare fino a 10/15 euro al giorno: è tutto gratuito e paga 2 cent di sterlina. Una volta effettuata la registrazione.
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Diritto dell’Unione europea
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Informatica giuridica documentaria Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Transcript della presentazione:

Stefano Monteleone 1 DIDATTICA LABORATORIALE

Stefano Monteleone 2 Ricerca su Internet e analisi di sentenze della Corte costituzionale, della Corte di Cassazione, del TAR della Lombardia

Stefano Monteleone 3 Trovare la sentenza della Corte costituzionale 95/1966. Istruzioni: –Collegarsi al sito “ –Selezionare “Giurisprudenza” –Selezionare “Ricerca sulle pronunce” –Inserire nei campi vuoti le chiavi di ricerca(es. Tipo di giudizio = “sentenza”, anno = “1966”, ricerca per parole testuali = “usufrutto”) –Trovare la sentenza richiesta. E’ possibile effettuare una ricerca sulle “Massime” che riguardano le sentenze della Corte (Selezionare in sequenza “Giurisprudenza” e “Ricerca massime”, inserire i dati conosciuti e individuare la “massima” richiesta).

Stefano Monteleone 4 Ricerca normativa su Internet - Selezionare: –Serie generale –Prima Serie Speciale – Sentenze Corte costituzionale –Seconda Serie Speciale – Atti Unione Europea –Terza Serie Speciale – Regioni –Se si conoscono gli estremi dall’atto (legge, sentenza, ecc.) –In alternativa selezionare “Atto” e compilare i campi di ricerca

Stefano Monteleone 5 Ricerche di sentenze su Internet Istruzioni: –Collegarsi al sito “ –Selezionare “Banche Dati” –Selezionare “Diritto in Internet e Biblioteche” –Selezionare “Portali e Motori di ricerca”. Esempi: -cercare una sintesi di una sentenza della Corte di Cassazione -Collegarsi a siti specializzati: es “ -Digitare nel campo di ricerca “Massimario Cassazione”

Ricerca di un ricorso o di una sentenza del TAR della Lombardia. Collegarsi al sito amministrativa.it, selezionare TAR, selezionare dall’elenco Lombardia – Milano. E’ possibile effettuare ricerche di ricorsi e sentenze, semplicemente inserendo le chiavi di ricerca nei campi vuoti. Stefano Monteleone 6