COMUNE DI SERDIANA Approvazione del Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Decreto ministeriale n. 5
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
La nozione di pubblica amministrazione
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
La tutela dei dati personali
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
La gestione dei servizi pubblici locali
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
La valutazione del comportamento
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
RESIDENZA CASI PREVISTI DALLA LEGGE , N. 91
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Ordinamento scolastico in Italia
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
COMUNE DI SERDIANA Presa d’atto della ripartizione dei contributi per lo sport. PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
COMUNE DI SERDIANA Approvazione regolamento per la costituzione ed il funzionamento del gruppo intercomunale di protezione civile tra i Comuni di Dolianova,
COMUNE DI SERDIANA Svolgimento in forma associata delle funzioni di segreteria comunale – Approvazione schema di convenzione tra i comuni di Sant’Antioco.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
COMUNE DI SERDIANA Conferimento della cittadinanza onoraria ad alcuni minori residenti PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI SERDIANA Approvazione del Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI

COMUNE DI SERDIANA Approvazione Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria IL SINDACO PREMESSO che l’istituto della “cittadinanza onoraria” costituisce, nella prassi delle Autonomie locali, uno strumento per riconoscere ad individui particolarmente meritevoli l’apprezzamento da parte del Comune conferente dell’attività svolta ovvero, attraverso una simbolica inclusione nella comunità, l’affermazione di principi e diritti condivisi; CONSIDERATO che questo Comune intende adottare l'istituto della “Cittadinanza Onoraria”, che costituisce, in particolare, un riconoscimento onorifico per chi, non essendo iscritto all'anagrafe di Serdiana, si sia distinto particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico o in opere, imprese, realizzazioni, o in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione o dell’intera umanità; RILEVATO che l’istituto non possiede fonti normative di riferimento né valore giuridicamente rilevante; CONSIDERATO, inoltre, che il 20/11/2013 la giornata dei diritti dell’infanzia, promossa dall’Unicef al fine di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema delle prerogative e delle necessità dei minori, tra le quali particolarmente sentita in Italia è il riconoscimento del diritto alla cittadinanza per i minori nati da genitori stranieri e residenti in Italia, che spesso frequentano interi cicli d’istruzione e vivono stabilmente nel nostro Paese non entrando appieno nella comunità se non, una volta compiuta la maggiore età, richiedano la cittadinanza qualora in possesso dei requisiti previsti dalla legge RILEVATO che questa Amministrazione Comunale non è dotata di un regolamento che disciplini il conferimento di onorificenze;

COMUNE DI SERDIANA Approvazione del Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria. RITENUTO, pertanto, necessario dotarsi di uno strumento utile a stabilire le modalità del conferimento della “Cittadinanza Onoraria” a persone, enti, associazioni e istituzioni che si siano particolarmente distinte nei vari ambiti e attività pubbliche e private nonché ai minori residenti privi della cittadinanza italiana; Vista l’allegata bozza di regolamento in materia; Visto lo Statuto Comunale; PROPONE Per le motivazioni addotte in narrativa e che qui si intendono riportate: 1) Di adottare l'istituto della “Cittadinanza Onoraria”, che costituisce un riconoscimento onorifico per chi, non essendo iscritto all'anagrafe di Serdiana, si sia distinto particolarmente nel campo delle scienze,delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico o in opere, imprese, realizzazioni, o in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione o dell’intera umanità, nonché per l’attribuzione della cittadinanza onoraria ai minori residenti a Serdiana non cittadini italiani; 2) di approvare il Regolamento per il Conferimento della Cittadinanza Onoraria, come risulta dall’allegato alla presente deliberazione, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, composto di sei articoli.