Il Diabete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

Diabete e Chirurgia.
Corso di Laurea in Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute
DIABETE E SINDROME METABOLICA
DIABETE MELLITO Sindrome caratterizzata dalla presenza di valori di glicemia superiori a quelli fisiologici,dovuta ad un difetto assoluto o relativo della.
IL DIABETE.
Terapia farmacologica del diabete
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
Azienda Ospedaliera S.Sebastiano Dott. Mario Parillo
di Gian Francesco Mureddu
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
IL DIABETE MELLITO E LE SUE COMPLICANZE
INCIDENZA DEL DIABETE IN ITALIA (casi/anno)
“L’Ipertensione arteriosa”
(sollevamento pesi, salto in alto) ATP-CP + Glicolisi anerobia
LINEE GUIDA A.M.D S.I.D S.I.M.G Nell’assistenza al Paziente Diabetico
PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti.
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA
DIABETE EZIOLOGIA – PATOGENESI - RISPOSTA IMMUNITARIA
DIABETE E SCUOLA Dott. F. Bontempi AUDITORIUM BAM 06/10/2005.
Le problematiche metaboliche nei neonati SGA
Autocontrollo per vivere serenamente!
Continous Subcutaneous Insulin Infusion (CSII)
IPOGLICEMIA E IPERGLICEMIA
Il nuovo scenario della terapia insulinica
F. Cadario S. Savastio Clinica Pediatrica di Novara
Test your abilities food: domande e risposte
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
P. Bruttini, D. De Felice – Gennaio 2006
La luna di miele, nel diabete
Test your abilities sick day rules domande e risposte
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
CHE COS’E’ QUESTO DIABETE ?
DIABETE GESTAZIONALE LINEE GUIDA 2011
Dieta e Diabete.
DIETOTERAPIA.
PROGETTO DIABETE.
La Prevenzione del diabete inizia dall’ambulatorio odontoiatrico
Dott. Pierpaolo Pagliacci
Angela Zanfardino Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”
Attività motoria e terapia insulinica multiniettiva
L’ipoglicemia iatrogena nel diabete
VENERDI 04 OTTOBRE 2013 Donazione di sangue a favore dell Ospedale Pediatrico B. Gesu.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Prof. Daniele Baldissin
Staminali e Diabete L’utilizzo delle cellule staminali per la cura del diabete e i vantaggi per le persone affette dalla malattia.
Jalal Nazih ed Ivan Rizzato
«Il diabete ha scelto me. Ma anche io ho scelto me»
FARMACI A SCUOLA DIABETE MELLITO SCANZANO JONICO 11 e 14 APRILE 2014
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
INQUADRAMENTO E GESTIONE DEL PAZIENTE DIABETICO IPERTESO
DISTURBI METABOLICI Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana
Dieta e malattie cronico-degenerative
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Alimentazione *.
Pancreas endocrino.
HUMAN GATE. Dall’Eden alla Terra. Il primi traumi: il dolore, la fame, la paura della morte.
Biblioteca comunale di Rezzato (Brescia) Martedì 27 ottobre 2016
Diabete mellito Stato di deficit assoluto o relativo di insulina che conduce ad un’elevazione cronica della glicemia.
Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
ANDAMENTO EPIDEMOLOGICO ED ESPRESSIONE DELLA MALATTIA DIABETICA IN TRENTINO Dott.sa V.Cauvin Dott.sa M.Bellizzi Dott.sa A.Di Palma U.O di Pediatria Osp.S.Chiara.
“ Disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine,
Transcript della presentazione:

Il Diabete

Che cos’è il Diabete?? Il Diabete è una malattia cronica, caratterizzata da un anomalo aumento della glicemia, dovuto a una produzione scarsa o nulla di insulina da parte della cellule beta del pancreas. Esistono due tipi di diabete.

Diabete di tipo 1 ( o giovanile) Questo tipo di diabete sorge all’improvviso in età giovanile con un alto livello di glicemia (iperglicemia). I primi sintomi sono: sentire il bisogno di urinare spesso di bere molto e di mangiare di più.

Come curare il diabete. La cura si basa fondamentalmente sulla somministrazione di insulina attraverso iniezione. Può accadere che il giovane dopo aver praticato dello sport, si trovi con un basso livello di glucosio nel sangue (ipoglicemia). In questo caso si deve subito assumere degli zuccheri. Se la crisi è più grave si deve fare una iniezione di glucagone.

Diabete di tipo 2 (o dell’adulto) Si manifesta normalmente in età adulta (dopo i 50 anni). Il diabete viene a persone di solito in sovrappeso o obese. La cura consiste nel ristabilire un corretto stile di vita, con una dieta adeguata priva di alcolici e una regolare attività fisica.

Intervistiamo una persona affetta dal diabete mellito di tipo 1.

Ecco la sua testimonianza: Un gentilissimo Signore ha avuto la cortesia di spiegarci come vive una persona affetta dal diabete. Ecco la sua testimonianza:

Sono affetto da diabete mellito di tipo 1 - insulino dipendente Sono affetto da diabete mellito di tipo 1 - insulino dipendente. Mi sono accorto della malattia perché ho cominciato a bere molto e a dimagrire velocemente. Fatti i primi accertamenti (semplici esami del sangue) ho scoperto di essere affetto dal diabete, come successivamente confermato dalla diabetologa che mi segue e tutt'oggi nella malattia, perché a digiuno la glicemia (lo zucchero nel sangue) era molto elevata (i valori normali devono essere compresi tra 60 e 110 mg/dl mentre il mio risultato era vicino a 300).

Sono stato subito ricoverato in ospedale per effettuare una serie di esami e per cominciare ad impostare la terapia. Attualmente effettuo n. 6 controlli quotidiani della glicemia (prima e dopo colazione, prima e dopo pranzo, prima e dopo cena) e n. 4 iniezioni di insulina al giorno: prima di colazione, prima di pranzo, prima di cena uso insulina "rapida" (che agisce subito); prima di andare a letto uso una insulina "lenta" (che agisce nel corso di circa 24 ore).

Per verificare il decorso della malattia (e per verificare l'adeguatezza della terapia) effetto visite presso la divisione di diabetologia dell'ospedale con cadenza quadrimestrale. Durante queste visite viene verificato il peso corporeo, la pressione arteriosa, il diario delle glicemie (cioè i valori quotidiani della glicemia), i risultati degli esami del sangue e delle urine.

Effettuo poi, una volta all'anno, l'esame del fondo oculare e l'elettrocardiogramma. Conduco una vita normale (guido l'automobile, faccio sport, lavoro) ma devo essere molto regolato nel mangiare oltre che seguire le "regole" di cui sopra.

Come lui stesso ha testimoniato, anche le persone affette dal diabete possono avere una vita normale. Isabella Mirandoli e Martina Tonon.