Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

La lavagna digitale è una periferica del computer
What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003.
Collocare la lavagna digitale nella classe
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Lavagna interattiva multimediale.
Modalità di interazione delle LIM
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Tutorial base di Manuela Kustermann.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Sceneggiatura lezione con LIM
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASQUALE SOTTOCORNO” MILANO
La piattaforma e-learning d’istituto
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Lim La tecnologia.
Come è fatto un computer
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
1 Tecnologie a Confronto - Affidabilità/Resistenza - Risoluzione, - Track Rate - Ricalco - Praticità
Percorso di autoformazione
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
dalla lavagna d’ardesia …
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
File: Pres_NewNetLine_2.ppt Slide: 1 Via Leonardo da Vinci, Muggiò (Mi) Tel Fax PEN PRESENTER.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
LIM collegamenti al notebook
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. De Simone”
LEZIONE 2.
COSA È UNA WIILD? La WiiLD ( Wiimote Lavagna Digitale ) è uno strumento tecnologico a basso costo ma dalle potenzialità molto elevate. Lo strumento nasce.
PON: Insegniamo con la LIM / 1
Il software per LIM. Il software per LIM INDICE Avvio del Software didattico Blocco Note di MIMIOStudio Casella degli strumenti Mimio (Utilizzare penne.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
La Classe Interattiva (Classroom Interactive). Ambiente interattivo Per creare un ambiente di cultura interattiva, è necessario produrre soluzioni hardware.
Relatore: Francesca Rodella
Piano Nazionale Scuola Digitale
Esperienze didattiche con la LIM
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Lim La tecnologia.
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax PIANO DI SICUREZZA ALLEGATI AL PIANO.
A cura dei proff. Gennaro Piro – Antonio Izzo – Riccardo Conti.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Marco Lazzari – Informatica generale 1 LE PERIFERICHE l dispositivi di input/output (I/O) l realizzano interazione fra uomo e macchina l controllati dal.
Alla scoperta della Lavagna Interattiva Multimediale Direzione Didattica Guardiagrele marzo 2016 Relatrice: Enrica Polidoro
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
NEW FX-DUO by Hitachi LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Filippo Vinci vsf@live.it Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana” Via Re D’Italia 74 - Tel. 0934-26853 - Fax 0934-26853 C/F.: 92036180856 93100 Caltanissetta clic81300a@istruzione.it Programma Operativo Nazionale 2007 – 2013 IT 05 1 PO 007 F.S.E. ANNUALITA’ 2010/2011 OBIETTIVO: D-1-FSE-2010-501 Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola AZIONE 1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione L’informatica come strumento di lavoro Filippo Vinci vsf@live.it

Cos’è una LIM? Lavagna Interattiva Multimediale - scrivere - gestire immagini - riprodurre file video - consultare risorse web 1991, Gran Bretagna Impiego a scopo formativo: apprendimento multimediale partecipazione interattiva convoglia l’attenzione salva i percorsi didattici attività collaborative e laboratoriali interrogazioni e presentazione elaborati vicino al linguaggio delle nuove generazioni

Come si presenta? Il kit di base: videoproiettore LIM PC

Come si presenta? Le modalità di proiezione: Proiezione frontale Retroproiezione Vantaggi: Nessun cono d’ombra (massima qualità) Svantaggi: Costo elevato Ingombro (peso/volume) elevato Vantaggi: Dimensioni lavagna illimitate Svantaggi: Effetto cono d’ombra (proiezione dall’alto)

Come si presenta? La superficie: pannello bianco interattivo Modalità Touchscreen Modalità Pennarello Il sistema è in grado di rilevare il contatto delle dita con lo schermo, ad es. attraverso l’interruzione di fasci di luce (infrarossi) orizzontali e verticali La più utilizzata!!! Penna elettronica / mouse scrivere, correggere, evidenziare, … lanciare applicazioni, trascinare icone, …

Come si presenta? Il setting: Collocazione ottimale: Disposizione dei banchi: - posizionamento/installazione a muro - spazio adeguato davanti - montaggio proiettore dall’alto - collocazione PC sulla cattedra A ferro di cavallo, per favorire l’interazione col gruppo, coi compagni e l’insegnante

A triangolazione (ottiche/infrarossi e laser): Come si presenta? Le tecnologie: Analogico-resistiva: buona velocità di risposta in modalità interattiva ottimo grado di risoluzione e sensibilità al tocco - basso grado di robustezza Elettromagnetica: - elevata risoluzione - effettuare annotazioni con precisione - elevata velocità di traccia - superficie resistente e duratura A triangolazione (ottiche/infrarossi e laser): ottima velocità di risposta (in modalità touchscreen) possibilità di funzionare anche senza proiettore robustezza superiore alle altre due tipologie discreta qualità di risoluzione e sensibilità al tocco

Come si usa? Installare la lavagna: Posizionamento: Collegamento: Accensione Calibrazione Avvio del software - LIM a muro/piedistallo, accanto alla cattedra, lontano dal sole, altezza adeguata proiettore a parete / in alto (per evitare cono d’ombra) - PC sulla cattedra, vicino LIM cavo seriale/USB (LIMPC) - cavo VGA (PCproiettore) - cavi di alimentazione

Come si usa? Scrivere: Digitare testo: Scrivere testo a mano libera: Riconoscimento testo inserito a mano libera con tastierino virtuale (Onscreen Keyboard) Mediante apposite penne e pennarelli in vari colori, formati, dimensioni, trasparenze, rilievi, …

Catturare un’immagine: Come si usa? Gestire immagini: il linguaggio visivo riveste un ruolo di primaria importanza Inserire immagini: Inserire forme e figure geometriche: Catturare un’immagine: aggiungere immagine presa da una “galleria di immagini” aprire pagina con immagine ricerca mediante parole chiave L’intera schermata o parte di essa Tramite pennarello e barra degli strumenti: linea, rettangolo, ellisse

la lezione interattiva: Come si usa? Usare file video e risorse web: stile di apprendimento a cui i nuovi media stanno abituando le nuove generazioni Usare risorse web: Mostrare video e risorse audio: Registrare e salvare la lezione interattiva: Collegamento con fili o wireless Realizzare percorsi ipermediali avviare browser salvare collegamenti di interesse aggiungere etichette ai collegamenti … opportunamente integrati nella lezione … risorse costruite dagli alunni Registratore virtuale di immagini e suoni

Come si usa? Tenere videoconferenze: LIM + sistema di videoconferenza = uso collaborativo a distanza Condivisione a distanza della superficie della lavagna Ambiente di apprendimento “esteso” con interazione docenti/alunni Lezioni a distanza in scuole isolate geograficamente (aree svantaggiate)

Gli Accessori Tavoletta interattiva: Lato docente: muoversi liberamente Lato alunno: interagire con la lezione Collegamento Bluetooth

Gli Accessori Telecomando interattivo: Tastierino come cellulare Interagire con la lezione: digitare testo (SMS), rispondere ai quiz, … Tecnologia a Radio Frequenza (RF)

Gli Accessori Risponditore: Consente di identificarsi, rispondere a questionari e salvare i dati in un “registro elettronico” per una immediata valutazione (feedback) Tecnologia a Infrarossi/Wireless

Gli Accessori Penna/Pennarello digitale: Il più usato “Ergonomia” nota Multicolore e Multiforma Mouse/Touchscreen

Gli Accessori Supporti per l’installazione: Staffe per montaggio a parete/soffitto Piedistallo da tavolo/pavimento