La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003."— Transcript della presentazione:

1 What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003

2 Che cosa è una lavagna interattiva? È grande, sensibile al tatto, che è connessa con un proiettore digitale e ad un computer. Il proiettore mostra limmagine presente sul computer alla lavagna. Il computer può essere controllato toccando la lavagna oppure con penne speciali.

3 Ci sono diversi produttori di lavagne, che offrono una varietà di modelli con caratteristiche e proprietà a una gamma di prezzi.

4 Alla base dellanalisi della Becta le lavagne interattive possono avere effetti positivi sullinsegnamento e apprendimento.

5 Generali benefici Versatilità Aumenta il tempo di insegnamento Più opportunità di interazione e discussione nella classe Aumenta il piacere della lezione sia per gli studenti che per gli insegnanti attraverso un uso dinamico delle risorse, con associato miglioramento della motivazione

6 Benefici per gli insegnanti Permette agli insegnanti di integrare le tecnologie di informazione e comunicazione nella loro lezione Aumenta la spontaneità e la flessibilità Permette di salvare ciò che è sulla lavagna, includendo altre note fatte durante la lezione, riducendo le riproduzioni e facilitando la revisione

7 Mostra agli insegnanti a riusare il materiale, riducendo il carico di lavoro Ispira gli insegnanti a cambiare pedagogia e ad usare di più le tecnologie.

8 BENEFICI PER GLI STUDENTI Incrementa il piacere e la motivazione Più Opportunità DI PARTECIPAZIONE E COLLABORAZIONE Riduce il bisogno di prendere appunti attraverso la capacità di salvare ciò che appare sulla lavagna Gli studenti sono abili a far fronte con concetti più complessi

9 Diversi stili di apprendimento possono essere accolti così come gli insegnanti possono soddisfare particolari bisogni Gli studenti sono più creativi nei discorsi, incrementando la fiducia in sé Gli studenti non devono usare la penna, aumentando laccesso ai ragazzi più giovani e con disabilità.

10 FATTORI PER UN USO EFFETTIVO uso della lavagna dagli studenti e insegnanti Formazione appropriata ai bisogni individuali degli insegnanti Investimento di tempo da parte degli insegnanti per entrare in confidenza e costruire del materiale da utilizzare nel loro insegnamento Condivisione di materiali tra docenti Posizionare la lavagna in classe evitando la luce e ostacoli tra proiettore e lavagna Un supporto tecnico per minimizzare problemi quando si presentano.

11 Gli effetti positivi dipendono dal modo in cui si utilizzano le lavagne Gli insegnanti necessitano di formazione e esplorazione autonoma


Scaricare ppt "What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003."

Presentazioni simili


Annunci Google