Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Scuola Primaria Statale “E. De Amicis” Foggia
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Laboratorio Processo di apprendimento Irc a cura di Cristina Carnevale.
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Intervento di Giuseppe Tacconi
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
… QUELLI CHE …insegnano…
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
14 novembre 2006 Recupero e valorizzazione di indicatori relativi alla didattica orientativa Prof. Ermenegildo Ferrari
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Prof. Andrea Porcarelli Corso regionale di aggiornamento formatori Idr - Sicilia 24 febbraio 2011.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Sintesi dei Lavori di gruppo
Scuola media statale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
dalle abilità alle competenze
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Le questioni aperte I vostri interrogativi… I dubbi … Le vostre proposte… I percorsi possibili….
Autovalutazione & Qualità
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IRC:
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
La creatività didattica del docente e le Indicazioni Irc
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Perché le TIC nella Didattica
DIOCESI DI ANAGNI – ALATRI Ufficio Scuola Pastorale Scolastica
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
La didattica ermeneutica esistenziale.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Per una Didattica inclusiva
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
LA DIDATTICA LABORATORIALE
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato Percorsi annuali Irc Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato Cristina Carnevale

Nuove modalità del sapere

apprendimento personalizzato e autodiretto significatività-esistenziale espressione di sé-comunicazione coinvolgimento polidimensionale approccio multimediale stile dinamico costruzione partecipata delle conoscenze le diversità sono risorsa (questione interculturale) diverse competenze cognitive dimensione induttiva privilegiata

Cambia il ruolo del docente “regista” delle conoscenze accompagnatore tutor spinge alla ricerca orienta

TUTTI PRODUTTORI, AUTORI Dinamicità Autenticità Multimedialità Partecipazione TUTTI COLLABORATORI TUTTI PROTAGONISTI TUTTI PRODUTTORI, AUTORI

Implicazioni per l’Irc e l’Idr

E’ possibile apprendere i contenuti della religione cattolica (Dio, Cristo, la Chiesa, i valori …) in una logica di costruzione partecipata del sapere

Prospettiva laboratoriale Irc Irc laboratorio di cultura e umanità (Benedetto XVI) Laboratorialità nella formazione degli Idr Interrogarsi su come intervenire efficacemente: quanto i percorsi di Irc hanno un carattere laboratoriale? Quanto prevedono il lavoro attivo e partecipato dei ragazzi e del docente? L’Idr ha occasione di esercitarsi nella pratica didattica laboratoriale (costruttivo-collaborativa)?

Valutiamo la nostra prassi didattica Valutiamo il processo di apprendimento riguardo a: Questo processo di apprendimento … 1) Personalizzazione, autodirezione, motivazione - mi coinvolge in modo personale? - mi lascia la libertà di pensare, di cercare? - mi motiva interiormente? - stimola un mio bisogno interno di capire? - mi spinge alla ricerca? 2) Problemi autentici - mi aiuta ad affrontare situazioni reali, problemi autentici legati alla mia esperienza di vita? 3) Significatività esistenziale - ha senso per me, per il mio momento di vita? 4) Espressione/comunicazione - mi aiuta ad esprimere me stesso? - ne ho la possibilità? In che modo? - mi mette in comunicazione con gli altri? 5) Coinvolgimento polidimensionale - mi coinvolge solo a livello cognitivo o anche emotivo? - tocca solo la mia mente o anche il mio cuore? 6) Multimediale - utilizza diversi canali di mediazione (testo, immagini, audio, video)?

7) Dinamismo - lascia aperte delle possibilità di sviluppo? - mi fa riconoscere il limite di ogni sapere? - adotta una logica esplorativa? 8) Partecipazione - mi consente di portare un mio contributo? - valorizza il mio bagaglio di competenze? - sono protagonista? 9) Co-costruzione - mi consente di confrontarmi con gli altri? - mi aiuta a valorizzare il contributo di altri? - facilita una elaborazione unitaria (costruzione e non decostruzione)? 10) Intercultura/diversità - considera le differenze interpersonali, culturali? - valorizza il bagaglio di ciascuno? 11) Nuove competenze cognitive - mi consente di ricercare, rielaborare, applicare? - sviluppa la dimensione induttiva (partire da situazioni particolari per giungere a considerazioni universali)? 12) Docente accompagnatore, tutor - consente uno stile orientativo del docente?