La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Andrea Porcarelli Corso regionale di aggiornamento formatori Idr - Sicilia 24 febbraio 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Andrea Porcarelli Corso regionale di aggiornamento formatori Idr - Sicilia 24 febbraio 2011."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Andrea Porcarelli Corso regionale di aggiornamento formatori Idr - Sicilia 24 febbraio 2011

2 Un laboratorio due volte riflessivo 2Prof. Andrea Porcarelli LIdr formatore è un idr che riflette sulla propria esperienza e si forma in modo costante Interrogandosi sulle modalità con cui agire come facilitatore della formazione altrui Una cabina di regia per la propria cultura professionale che sappia rigenerare la cultura professionale dei colleghi

3 Un approccio policentrico alla riflessività professionale Prof. Andrea Porcarelli3 Consapevolezze pedagogiche sulleducazione interculturale Il ruolo specifico dellIrc nelleducazione interculturale Individuare Buone Prassi nellambito delleducazione interculturale / ruolo Irc Nel contesto di uneducazione alla convivenza civile Tenendo conto delle leve educative che si possono muovere e dei rischi da evitare Cogliendo punti di forza e di debolezza di quelle realizzate e individuandone una come paradigmatica

4 Prof. Andrea Porcarelli4 UN CATALIZZATORE TEMATICO SUGGESTIVO Tra le grandi sfide educative dei giorni nostri vi è senzaltro quella di uneducazione alla convivenza civile, allinterno della quale - sfida nella sfida - si colloca leducazione interculturale. In determinati luoghi e in determinate situazioni tale sfida assume caratteri decisamente emergenziali. Non di rado i luoghi comuni di una cultura laicista tendono a contrapporre lespressione serena della propria identità cristiana con le esigenze di accoglienza di chi proviene da culture differenti. Lo stesso insegnamento della Religione cattolica viene talvolta additato come un ostacolo in tal senso. I fatti sono, in genere, i migliori argomenti per smontare i luoghi comuni, per questo i lavori di gruppo verteranno sulle buone prassi nellambito delleducazione interculturale: quale ruolo per lIrc.

5 Prof. Andrea Porcarelli5 COMPITO OPERATIVO PER I GRUPPI Ai gruppi è affidato un compito che si articola in due fasi: 1.Fase di confronto. In cui ciascuno riferisce ai colleghi le situazioni più significative in cui si è misurato con sfide educative nellambito delleducazione interculturale, mettendo in luce: 1.i principali nodi problematici emersi, 2.quali azioni educative e formative sono state messe in campo, con quali esiti e con quali punti di criticità, 3.tra le diverse buone prassi riferite, il gruppo ne individua una che ritiene particolarmente significativa o paradigmatica, specialmente per il ruolo specifico giocato dallIdr e dallIrc. 2.Analisi di una buona prassi. Il gruppo si confronta con il docente che ha realizzato la buona prassi di cui sopra, analizzandone i diversi aspetti: bisogni educativi a cui si è cercato di dare risposta, consapevolezze pedagogiche messe in campo, leve educative e didattiche, il ruolo specifico dellIrc.

6 Scheda per la restituzione in plenaria Prof. Andrea Porcarelli6 Gruppo n. ___ Scuola __________________ Componenti: Alcuni nodi problematici nellambito delleducazione interculturale Titolo dellesperienza educativo-didattica identificata come buona prassi Bisogni formativi a cui si è cercato di rispondere Breve descrizione dellesperienza Consapevolezze pedagogico-didattiche implicate Il ruolo specifico dellIrc


Scaricare ppt "Prof. Andrea Porcarelli Corso regionale di aggiornamento formatori Idr - Sicilia 24 febbraio 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google