1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

genio della porta accanto
A cura della Dott.ssa Rosalia Cipollina
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Intervista al “genio della porta accanto”
Laboratorio delle emozioni
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Complessivamente a scuola sei soddisfatto dei Compagni e delle compagne di classe.
Complessivamente a scuola sei soddisfatto dei Compagni e delle compagne di classe.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Piccole strategie di apprendimento
Pro Juventute Consulenza + aiuto 147 per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
Progetto sicurezza in rete:
La Pace è un dono di Dio.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Discorso della Preside bullismo?.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
Ti senti sovente abbattuto?
DUE AMICI… DI COLORE.
Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Lettera d'amore del Padre
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Lettera di un padre triste....
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “ Mavarelli - Pascoli” UMBERTIDE
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Noi siamo piccoli cittadini in crescita E' per questo che vogliamo: Promuovere la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza fra gli.
SEI SESSO DIPENDENTE?.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Consulenza + aiuto 147 di Pro Juventute per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
Routine
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
I DIECI COMANDAMENTI.
Alla fine dell’anno scolastico agli alunni di quinta è stato somministrato un questionario per farli riflettere sul lavoro svolto all’interno.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO

2 BULLISMO

3 dunque, … dunque, come ricorderete, l’obiettivo che ci eravamo prefissi era quello di scoprire se a scuola vi capita di imbattervi con: bulli e bulle !

4 Esponiamo subito la situazione che è emersa nella vostra scuola

5 QUANTI ANNI HAI ?

6 Hanno risposto al test 37 ragazzi37 ragazzi 37 ragazze37 ragazze

7 COME TI TROVI CON I TUOI COMPAGNI DI CLASSE ?

8 COME TI TROVI CON GLI ALTRI RAGAZZI DELLA SCUOLA ?

9 SEI SODDISFATTO DI COME I TUOI GENITORI S’INTERESSANO ALLA TUA ESPERIENZA SCOLASTICA ?

10 SEI SODDISFATTO DEL TUO RAPPORTO CON GLI INSEGNANTI ?

11 QUALE MOMENTO DELLA GIORNATA PREFERISCI TRASCORRERE CON I COMPAGNI DI CLASSE ?

12 TI ACCADE DI RESTAERE SOLO PERCHE’ NESSUNO DEI TUOI COMPAGNI VUOLE RESTARE CON TE

13 SECONDO TE NELLA TUA CLASSE C’E’ QUALCUNO CHE VUOLE FARE IL FURBO ?

14 …E NELLA TUA SCUOLA ?

15 Al fine di fare il capo vengono compiute azioni prepotenti ? Sì 33 No 37

16 PARTE RELATIVA A CHI HA RISPOSTO DI ASSISTERE AD AZIONI PREPOTENTI

17 QUALI OFFESE ?

18 DOVE AVVENGONO PIU’ FREQUENTEMENTE LE OFFESE ?

19 GLI OFFENSORI SONO DA SOLI O IN GRUPPO ?

20 SONO MASCHI O FEMMINE ?

21 QUANDO QUALCUNO OFFENDE QUALCUN ALTRO, I COMPAGNI...

22 QUANDO QUALCUNO SI COMPORTA COSI’, GLI ADULTI...

23 Eccoci alla famosa domanda N° 18, cui avete risposto con apprezzabile sincerità.

24 A TE E’ CAPITATO DI

25 Passiamo ora ad esaminare le risposte per ciascun gruppo

26 GRUPPO a) ASSISTERE ALLE OFFESE

27 TI CAPITA DI INTERVENIRE PERCHE’ ?

28 TI CAPITA DI NON INTERVENIRE PERCHE’ ?

29 QUALE E’ IL TUO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DI CHI OFFENDE ?

30 QUAL E’ IL TUO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DI CHI SUBISCE LE OFFESE ?

31 COME SI PUO’ REAGIRE EFFICACEMENTE AI COMPORTAMENTI DI PREPOTENZA ?

32 GRUPPO b) SUBIRE OFFESE

33 CHE TIPO DI OFFESE

34 … ED IN QUALI LUOGHI

35 QUANTE VOLTE HAI SUBITO OFFESE NELL’ULTIMO MESE DI SCUOLA ?

36 SECONDO TE I TUOI COMPAGNI/E...

37 CHI SI COMPORTA DA PREPOTENTE CON TE E’ ?

38 SCRIVI 3 AGGETTIVI PER DESCRIVERE CHI FA IL PREPOTENTE CON TE I PIU’ FREQUENTI SONO: antipatico, vanitoso, ingenuo, stupido deficiente, prepotente.I PIU’ FREQUENTI SONO: antipatico, vanitoso, ingenuo, stupido deficiente, prepotente. A SEGUIRE: insistente, aggressivo, pesante, non intelligente, offensivo, vendicativo, demente, furbo, menefreghista, cattivo, cretino, bullo, un bocciato, rompiscatole.A SEGUIRE: insistente, aggressivo, pesante, non intelligente, offensivo, vendicativo, demente, furbo, menefreghista, cattivo, cretino, bullo, un bocciato, rompiscatole.

39 QUANDO GUARDI AL FUTURO PENSI CHE...

40 C) OFFENDERE QUALCUNO

41 CHE TIPO DI COMPORTAMENTI HAI AVUTO ?

42 DOVE ?

43 QUANTE VOLTE SONO SUCCESSI QUESTI FATTI NELL’ULTIMO MESE DI SCUOLA ?

44 OFFENDO GLI ALTRI PERCHE’

45 SECONDO TE I TUOI COMPAGNI...

46 SCRIVI 3 AGGETTIVI PER DESCRIVERE I RAGAZZI CON CUI TE LA PRENDI I PIU’ FREQUENTI SONO: prepotenti, cattivi, stupidi.I PIU’ FREQUENTI SONO: prepotenti, cattivi, stupidi. A SEGUIRE: ingenui, esuberanti, rompiscatole, bugiardi, perspicaci, ipocriti, lo prendono in giro tutti, lo prendono per i fondelli, si credono i più forti.A SEGUIRE: ingenui, esuberanti, rompiscatole, bugiardi, perspicaci, ipocriti, lo prendono in giro tutti, lo prendono per i fondelli, si credono i più forti.

47 ALL’ INTERNO DELLA SCUOLA PARLI DI QUELLO CHE SUCCEDE ? SI’ = 55 SI’ = 55 NO = 15 NO = 15

48 Per chi ha risposto “si”... CON CHI PARLI DI QUELLO CHE SUCCEDE A SCUOLA ?

49 AL DI FUORI DELLA SCUOLA PARLI DI QUELLO CHE SUCCEDE ? SI = 57 NO = 13 CON CHI... ?

50 I tuoi genitori riescono a capire i tuoi sentimenti ?

51 PER LA MAGGIOR PARTE DI VOI HANNO IMPORTANZA: La libertà di pensiero e di espressioneLa libertà di pensiero e di espressione L’uguaglianza di possibilità per tuttiL’uguaglianza di possibilità per tutti Il rispetto degli altriIl rispetto degli altri L’onestàL’onestà La giustiziaLa giustizia La solidarietàLa solidarietà La tolleranza delle opinioni e dei comportamenti diversi dai mieiLa tolleranza delle opinioni e dei comportamenti diversi dai miei La realizzazione personaleLa realizzazione personale L’ordine e il rispetto delle regoleL’ordine e il rispetto delle regole La libertà di fare quello che voglioLa libertà di fare quello che voglio Il successoIl successo La ricchezzaLa ricchezza

52 La ricchezzaLa ricchezza Il successoIl successo La libertà di fare quello che voglioLa libertà di fare quello che voglio La tolleranza delle opinioni e dei comportamenti diversi dai mieiLa tolleranza delle opinioni e dei comportamenti diversi dai miei L’uguaglianza di possibilità per tuttiL’uguaglianza di possibilità per tutti L’ordine e il rispetto delle regoleL’ordine e il rispetto delle regole La realizzazione personaleLa realizzazione personale La giustiziaLa giustizia La solidarietàLa solidarietà L’onestàL’onestà Il rispetto degli altriIl rispetto degli altri La libertà di pensiero e di espressioneLa libertà di pensiero e di espressione Il rispetto degli altriIl rispetto degli altri PER LA MAGGIOR PARTE DI VOI NON HANNO IMPORTANZA:

53 TI RICORDI QUALE TITOLO DI STUDIO HANNO I TUOI GENITORI ? MADRE PADRE

54 Carlo, un ragazzo della tua età, viene ripetutamente offeso e sottoposto a scherzi pesanti da parte di alcuni ragazzi. Cosa gli consiglieresti di fare ?

55 E tu cosa faresti se ti trovassi nelle condizioni di Carlo ?

56 Siamo giunti alla fine del nostro lavoro che è stato possibile solo grazie al vostro aiuto

57 …ma prima di congedarvi facciamo un po’ il punto della situazione :-)

58 “ Il “ Il Bullismo danneggia tutti, non solo la vittima: in una classe serena vivono tutti meglio”

59 “Se siete vittime di atti da bullo, parlatene il più possibile con genitori, compagni, insegnanti, preside, e, perché no, anche con i VIGILI”

60 “Se siete spettatori di tali atti, aiutateci a segnalare le situazioni di disagio o sofferenza del vostro compagno per cercare di risolverla tutti insieme”

61 “Il bullo è anche lui un ragazzo che ha bisogno di aiuto e comprensione”

62 A questo punto...

63 Un abbraccio... Ciao ciao :-) da Rudy, Veronica e dal Nucleo di Prossimità Un abbraccio... Ciao ciao :-) da Rudy, Veronica e dal Nucleo di Prossimità

64 CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SERVIZI INTEGRATI NUCLEO DI PROSSIMITA’ C.so Moncalieri Torino Tel fax