Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 GIDEON (Global Infectious Disease and Epidemiology Network) GIDEON è una importante banca dati sulle malattie infettive E’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGGIORNAMENTO ITALIA 2006 A cura di: Giovanni Passalacqua (chair),
Advertisements

I Tumori neuroendocrini (NET)
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
Convegno MEDICINA NARRATIVA E MALATTIE RARE, 26 Giugno 2009 LE STORIE DEI NOSTRI BAMBINI Storie che uniscono PAOLA MARTINELLI, STEFANIA AZZALI, FRANCESCA.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
Strumenti per la sorveglianza: i software INF-NOS 2 e KIR-NOS 2
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati monografiche CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.
USO E LIMITI DEI DATABASE CLINICI: LA RICERCA NELLE BANCHE DATI SPECIALIZZATE IN EBM SM Romano. Dip.Area Critica Medico-Chirurgica, Università degli Studi.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
È causata dal germe chlamydia trachomatis
DELLE DIPENDENZE LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI Claudio Leonardi
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
Less Drugs for more Safety, Convenience and Sustainability: the Italian experiences Roma, Istituto Superiore Sanità marzo 2011 Conference Chairmen:
Giornata mondiale contro l’AIDS
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
RISCHIO BIOLOGICO TITOLO X DL N.81
Biblioteca di Scienze del Farmaco Biblioteca del Polo centrale di Medicina ENDNOTE WEB Elena Bernardini Chiara Pagani.
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
GLI STANDARD PER L’INFORMATICA MEDICA una necessità da condividere.
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità.
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
Principali rischi e consigli per la salute delle nuove italiane 8 MARZO 2014 Centro Affari e Convegni - Arezzo Dr. Danilo Tacconi UO Malattie Infettive.
La ricerca bibliografica
Modulo 6 Test di verifica
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Conoscerla per evitarla
L'APPROPRIATEZZA IN MEDICINA DI LABORATORIO IN OTTICA EBM
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
I farmaci non sono ciliegie
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
COCHRANE LIBRARY 12 dicembre 2012.
Tutorial Ricerca semplice su EBSCOhost
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
INFORMATICA MEDICA.
1riferimento Finanza Agevolata, nuovo ciclo finanziamenti della Regione Liguria. Esempi e Banca Progetti per Aree 12 maggio 2015, Genova.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Sensibilizzazione delle comunità latinoamericane sulla malattia di Chagas. Bergamo Good morning, Chagas Disease in Italy, Grim outlook or glimmer of hope.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Biblioteca di Scienze Politiche Biblioteca del Polo centrale di Medicina ENDNOTE BASIC Elena Bernardini Chiara Pagani.
Master in Emostasi e Trombosi
QUALI SONO LE CAUSE DELLE MALATTIE ? Le cause delle malattie, dette agenti patogeni, sono molto varie e si possono raggruppare in quattro categorie: agenti.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
COMPILARE IL MODULO DI SEGNALAZIONE QUALI INFORMAZIONI DEVO INSERIRE? QUALI POSSONO RISULTARE UTILI?
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale luned ì 4 febbraio Introduzione. Gli obiettivi del millennio. Anna Siniscalchi (Universit.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Pazienti Numero 3 | 2016.
Transcript della presentazione:

Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 GIDEON (Global Infectious Disease and Epidemiology Network) GIDEON è una importante banca dati sulle malattie infettive E’ una risorsa di medicina basata sulle evidenze Per la diagnosi, la cura e la didattica nel settore delle malattie tropicali ed infettive in tutti i paesi del mondo. Si compone di quattro moduli (malattie infettive, microbiologia e tossicologia del lavoro).

Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 Gideon Comprende informazioni su 346 malattie infettive, in 231 paesi, 3000 agenti tossici e 500 vaccini e farmaci anti-infettivi. Oltre 17,000 annotazioni delineano lo stato di infezioni specifiche all'interno di ogni paese. GIDEON contiene 79,000 immagini, grafici, mappe interattive e bibliografie. La banca dati viene aggiornata settimanalmente con le citazioni pertinenti in MEDLINE, in riviste peer-review, nelle pubblicazioni della World Health Organization, negli abstracts dei più importanti convegni internazionali, ed in altre risorse.

Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 Gideon Non è una base dati bibliografica Si tratta di un supporto alla decisione clinica che aiuta a diagnosticare e curare secondo le conoscenze mediche più aggiornate.

Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 country: per scegliere un Paese possiamo scegliere uno o più sintomi Guide in linea

Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 Inserendo ittero qui ho suggerimenti connessi all’ itterizia Ho inserito ittero e ingestione in tutti i paesi ottengo le probabili diagnosi in % Informazioni collegate

Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 Guide in linea Per tutte le altre funzioni consulta l ‘ Help di GIDEON