Forum PA 2004 - Roma, 12 maggio 2004 www.italia.gov.it La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi www.italia.gov.it La sezione Italiani all’estero Dott.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
I portali nazionali: per conoscere e per fare
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
CUIS - Le interazioni con gli stakeholders Roma, 20 febbraio 2013 Ernesto Belisario | Associazione italiana per lOpen Government.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Telefono mondo al supporto del progetto VIVERE IN ITALIA 2 Progetto Integrazione -Cooperativa sociale - onlus Milano - Via Angera,3 tel
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Servizi Consolari Online
Progetto EDUCAMBIENTE
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.INTRODUZIONEINTRODUZIONE.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
Ministero dell’Economia
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Armonizzazione Calendario Eventi
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Il portafoglio Europass
Scuola digitale – Lombardia
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Turisti per caso non è un sito per l’organizzazione di viaggi, ma mette al centro l’esperienza dei viaggiatori per offrire consigli utili ai turisti.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
30.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott. Elvira Filiaggi Dirigente Ufficio Portali e dominio.gov Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi www. italia.gov.it  una delle prime iniziative volute dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie nell’ambito dei progetti di e-government  aperto al pubblico a giugno 2002  allinea l’Italia alle migliori esperienze internazionali

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi www. italia.gov.it  punto unitario di aggregazione e di accesso intuitivo e rapido alle informazioni e ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione  sede per la realizzazione di servizi a valore aggiunto

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi www. italia.gov.it  permette agli utenti di raggiungere in soli tre click oltre 4500 informazioni e servizi disseminati in circa 150 siti di enti ed amministrazioni centrali e locali, guidandoli con due soli e intuitivi paradigmi di navigazione: gli eventi della vita e le guide

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi www. italia.gov.it  offre una serie di sezioni tematiche finalizzate a risolvere specifiche esigenze quali la ricerca di un modulo (ne sono disponibili on-line oltre 900) o l’immediata individuazione e fruizione degli adempimenti esperibili on line, oppure sezioni destinate a specifiche classi di utenza (giovani, italiani all’estero, …)

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi www. italia.gov.it  realizza una interazione diretta con gli utenti, in particolare attraverso le sezioni “Scrivici” e “L’esperto risponde”, alle quali i cittadini possono rivolgersi per esporre specifici problemi o ricevere consulenza qualificata su temi generali  propone nuove modalità di interazione “italia.gov.it al telefono”

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi www. italia.gov.it Dati 2003  oltre pagine visitate  accessi  contatti (mail ricevute e chiamate al contact center)

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi  si rivolge ai connazionali che risiedono in una nazione straniera per nascita, per periodi più o meno lunghi di studio o di lavoro  nasce per rispondere ad una esigenza concretamente percepita di contatto con il paese di origine www. italia.gov.it

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi E’ uno strumento di consultazione facile e veloce su:  i servizi della pubblica amministrazione italiana  le nostre istituzioni presenti in altri Stati  le numerose comunità di italiani all’estero Le pagine della sezione rispondono ai parametri internazionali di accessibilità. La sezione

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi  informazioni relative alla pensione dei lavoratori  procedure per la cittadinanza dei discendenti degli emigrati  strumenti utili per lo studio della cultura e della lingua italiana  mezzi di informazione (giornali on line, radio, televisione…) Gli argomenti

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi Gli argomenti

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi Gli argomenti

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi Il motore di ricerca: regione d’origine e nazione di residenza  Quali sono gli uffici per gli italiani all’estero che offre ciascuna regione italiana?  E quali le organizzazioni e i servizi specifici per i nostri concittadini presenti nelle nazioni straniere? Le informazioni sono raggruppate per località: nazione di residenza e regione italiana d’origine E’ possibile anche scegliere insieme sia una regione che una nazione: sarà visualizzata la pagina che contiene i servizi comuni alle località scelte Il motore

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi Il motore

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi I risultati

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La prima pagina di “Italiani all’estero” richiama quotidianamente l’attenzione su specifici servizi relativi a istituzioni e organizzazioni presenti in Italia o nei paesi esteri In questo modo le comunità di connazionali sono costantemente informate sui temi e sulle novità relativi a procedure amministrative, previdenza, cultura e istruzione I servizi in primo piano

Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi I servizi in primo piano