COMUNE DI SERDIANA Conferimento della cittadinanza onoraria ad alcuni minori residenti PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Prof. Bertolami Salvatore
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
LO STATO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Presidente della Repubblica
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.
Le fonti delle autonomie
LINIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE Come si procede Un gruppo di cittadini, elettrici ed elettori si presenta presso la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE e, depositandone.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
LA CITTADINANZA EUROPEA.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Osservatorio legislativo interregionale Roma, 1-2 dicembre 2011 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (ottobre – novembre 2011) Relatore:
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Alla scoperta di Mozzanica.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
DIRETTIVE EUROPEE. Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli.
Stefania Scaglione Università per Stranieri, Perugia 12 maggio 2011
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
COMUNE DI SERDIANA Presa d’atto della ripartizione dei contributi per lo sport. PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
FONTI DEL DIRITTO.
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Diritto di voto agli immigrati
Le fonti del diritto italiano
COMUNE DI SERDIANA Approvazione regolamento per la costituzione ed il funzionamento del gruppo intercomunale di protezione civile tra i Comuni di Dolianova,
COMUNE DI SERDIANA Svolgimento in forma associata delle funzioni di segreteria comunale – Approvazione schema di convenzione tra i comuni di Sant’Antioco.
Perché i bambini devono partecipare al governo delle città? I bambini non solo hanno le capacità e il diritto, ma noi adulti abbiamo bisogno del loro aiuto.
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Laboratorio territoriale San Paolo Cenisia Settore Rigenerazione urbana-Circoscrizione 3 Stranieri UE 4332Stranieri Europa NON UE 800 TOTALE
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Le fonti delle autonomie
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 1 AL BILANCIO PLIRIENNALE PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Popolazione: n° Abitanti
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Tracce migranti e luoghi accoglienti
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI SERDIANA Conferimento della cittadinanza onoraria ad alcuni minori residenti PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI

COMUNE DI SERDIANA Conferimento della cittadinanza onoraria ad alcuni minori residenti. IL SINDACO Premesso che con Deliberazione di Consiglio comunale n. 22 del 20/05/2013 è stato emanato il Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria; Rilevato che all’art. 1 del suddetto Regolamento è previsto che il Comune di Serdiana “ Il Comune riconosce altresì quali cittadini onorari, fino al raggiungimento della maggiore età, i minori nati in Italia o all’estero e residenti a Serdiana che non siano in possesso della cittadinanza italiana “; Considerato che il tema dell'integrazione dei Cittadini Stranieri in Italia e in Europa è una delle sfide più impegnative da affrontare per gli stati europei ed è un impegno sul quale si gioca il futuro stesso del nostro Paese. La necessità di una nuova legislazione in materia di cittadinanza per i cittadini stranieri che risiedono in Italia è oggetto di discussione in Parlamento e nel Paese; Considerato che il conferimento della cittadinanza onoraria intende raggiungere la finalità di integrare ancora maggiormente quegli individui minori di età che, spesso nati in territorio italiano o comunque residenti da lungo tempo, non possiedono la cittadinanza italiana perché non ancora in possesso degli altri presupposti di legge; la piena soddisfazione dell’esigenza di integrazione si ritiene possa altresì contribuire a minimizzare il rischio di dispersione scolastica e di fenomeni di separazione sociale; Ritenuta l’opportunità di procedere al conferimento della cittadinanza onoraria ai minori sotto elencati; Visto l’estratto dell’anagrafe della popolazione residente ; Visto il Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267; PROPONE

COMUNE DI SERDIANA Conferimento della cittadinanza onoraria ad alcuni minori residenti. Di conferire la cittadinanza onoraria a: LAAMARI YOUSSEF nato il 05/03/1998 residente in via Dante, 15; MBENGUE MAMADOU MUSTAFA FALOU nato il 21/09/2002 residente in via Roma, 35; KAUR KOMAL PREET nata il 24/08/2005 residente in loc. “Modulu”; KAUR ROMAN PREET nata il 05/01/2009 residente in loc. “Modulu”; KAUR TARAN PREET nata il 22/09/2011 residente in loc. “Modulu”.