Biotecnologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Advertisements

8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Alimentazione e globalizzazione presentazione a cura dell’Associazione “Mondo Nuovo” per il laboratorio con la classe 2 B Alberghiero.
I microbi possono essere utili e benefici?
Cosa sono i microrganismi?
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
La formazione di nuove specie
Anticorpi e loro azione
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Animali transgenici Che cosa sono?
Il progresso tecnico in agricoltura
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
APPLICAZIONE NELLA V ITA
Ciao ragazzi sapete chi sono?
La produzione microbiologica di acido lattico
La produzione microbiologica di acido lattico. Chimica delle fermentazioni Acido lattico n CH3-CHOH-COOH u Sintesi chimica (D, L) u Fermentazione n Usi.
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Biotecnologie ed OGM.
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Il quiz della scienza Sei appassionato di scienza? Allora prova a rispondere alle domande che troverai di seguito…. Clicca sulla risposta e scoprirai.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
LABORATORIO DI SCIENZE
LA LOTTA BIOLOGICA ED INTEGRATA
Organismi Geneticamente Modificati
OGM Organismi geneticamente modificati
Cenni di Genetica & Biotecnologie
Approfondimenti Gli OGMOGM Significato storico delle fermentazionifermentazioni.
L’evoluzione delle specie
Conosciamo i Batteri.
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
LA GLICOLISI Tutti i viventi necessitano di ENERGIA.
Dal neolitico al Xxi secolo.
Genetica dei Microrganismi ed Applicata
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
I MICRORGANISMI.
Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici
UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA"
Il Corso è composto di varie parti: a) Considerazioni generali sulle Piante b) La Cellula Vegetale c) la Fotosintesi d) Le Piante e l’acqua e) I Tessuti.
MICrorganismi e alimenti
La struttura del DNA.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
Introduzione ai processi biotecnologici
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
1 L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
PROGRAMMA CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI E MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE Parte prima: Concetto di biotecnologia: le biotecnologie tradizionali ed innovative.
Fermentazioni.
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Transcript della presentazione:

biotecnologie

Che cos’è la biotecnologia La parola “biotecnologia” si riferisce all'integrazione delle scienze naturali, di organismi, cellule nei processi industriali per la produzione di beni e servizi. Sostanzialmente la biotecnologia consiste nell’ interpretare e rendere chiare le conoscenze biologiche e nell'utilizzo pratico delle conoscenze biologiche. La biotecnologia consiste nel rafforzare il DNA delle piante.

Questa immagine rappresenta il DNA modificato delle piante ossia l’effetto della biotecnologia

Le biotecnologie dell’antichità Già nell’antichità possiamo trovare alcune forme di biotecnologia, utili ad ottimizzare il ruolo dei microrganismi. Basta pensare all’uso dei batteri lattici e lieviti per ottenere la lievitazione del pane, al caglio per produrre il formaggio o ai processi fermentativi di birra e vino tutto questo è reso possibile dal lievito. Queste biotecnologie iniziano dal 4000 a.c. circa

Le biotecnologie dell’antichità

A COSA SERVE LA BIOTECNOLOGIA Le biotecnologie servono ad aiutare la pianta a diventare più forte e resistente all’ambiente esterno,modificando il DNA delle piante. Tutto questo è possibile grazie alla biotecnologia che è riuscita a codificare la difficile legge del DNA

Differenze di DNA tra piante e piante geneticamente modificate