La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO DI SCIENZE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO DI SCIENZE"— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO DI SCIENZE
ICS Gioia Sannitica S. Secondaria I grado Prof.ssa Maria C. D’Amico Alunno Fiorillo Angelo, Classe I A A. S /2013 LABORATORIO DI SCIENZE

2 La Scuola Secondaria di I grado di Gioia Sannitica è dotata di un laboratorio scientifico, adeguatamente attrezzato di vetreria e di strumenti (bilance, termometri, microscopio, plastici murali,reagenti chimici ) tale da permettere l’esecuzione di esperimenti scientifici direttamente dagli alunni, guidati dal docente di scienze. Questo ci ha consentito di poter affiancare alle lezioni teoriche di Scienze anche delle attività sperimentali. Queste ultime sono state molto apprezzate da noi alunni perché esse ci coinvolgono attivamente e in prima persona. Attraverso tali attività la prof.ssa D’Amico ci propone, ci progetta, ci fa realizzare esperimenti, ma soprattutto ci attiva anche un particolare processo di apprendimento: imparare a ricercare.

3 Fermentazione del lievito 15/01/13
SCHEDA DI LABORATORIO: Fermentazione del lievito 15/01/13

4 MATERIALE OCCORRENTE :
Bottiglia Acqua tiepida Zucchero Lievito di birra Palloncino Cucchiaio Imbuto

5 Versare 500 ml di acqua tiepida in una bottiglia. ( fig. n.°01 )
PROCEDURA : Versare 500 ml di acqua tiepida in una bottiglia. ( fig. n.°01 ) Aggiungere 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di lievito di birra. Agitare la bottiglia in modo da miscelare gli ingredienti. ( fig. n.°02 ) Sigillare la bottiglia con 1 palloncino sgonfio ( fig. n.°03 ) Acqua Lievito di birra zucchero 1 2 Acqua tiepida ( fig. n.°02 ) ( fig. n.°01 ) ( fig. n.°03 )

6 Osservazione: Il palloncino dopo un po’ di tempo si gonfia.
Si gonfia per la formazione di un gas, prodotto dal lievito attraverso la fermentazione

7 Conclusione: I lieviti, chiamati Saccaromiceti, cellule unicellulari, appertenenti al Regno dei Funghi, attraverso una reazione chimica detta FERMENTAZIONE, hanno trasformato lo zucchero in alcol e anidride carbonica; L’anidride carbonica formatasi, essendo un gas, si espande occupando tutto lo spazio a disposizione (gonfiando così il palloncino).

8 1 Per saperne di più…: FERMENTAZIONE LIEVITAZIONE FERMENTAZIONE
Saccharomyces FERMENTAZIONE LIEVITAZIONE 1 FERMENTAZIONE

9 2 LE MUFFE Molte muffe provocano ingenti danni all'agricoltura e agli alimenti. Sono evidenti come macchie colorate che si formano sul pane, la marmellata o altri cibi “andati a male”. Alcune muffe, però, servono nella produzione di formaggi (gorgonzola) a cui danno il tipico aspetto e sapore. Inoltre sono importanti nella produzione di antibiotici. Infatti, da alcune specie di Penicillium si ricava la penicillina, il primo antibiotico ad essere stato scoperto. I LIEVITI Sono un gruppo diffuso, vario e comune di funghi. Alcuni provocano danni all'agricoltura e agli alimenti, ma altri sono usati nella produzione del vino, della birra e del pane.


Scaricare ppt "LABORATORIO DI SCIENZE"

Presentazioni simili


Annunci Google