Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro
Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni 2° grado Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni 2° grado CONTESTO
Conoscenze Conoscere le metodologie teoriche di risoluzione delle disequazioni di 2° grado Conoscere alcuni strumenti offerti da EXCEL (funzioni matematiche, condizioni logiche, formattazione di un grafico…..) Conoscenze Conoscere le metodologie teoriche di risoluzione delle disequazioni di 2° grado Conoscere alcuni strumenti offerti da EXCEL (funzioni matematiche, condizioni logiche, formattazione di un grafico…..) OBIETTIVI DIDATTICI
Capacità Saper interpretare i risultati grafici ed analitici forniti dal tool software Saper individuare ed applicare in modo SISTEMATICO un ALGORITMO di risoluzione che mutui dall’informatica le metodologie dei flow-chart Saper estrarre da un manuale operativo le informazioni necessarie Capacità Saper interpretare i risultati grafici ed analitici forniti dal tool software Saper individuare ed applicare in modo SISTEMATICO un ALGORITMO di risoluzione che mutui dall’informatica le metodologie dei flow-chart Saper estrarre da un manuale operativo le informazioni necessarie OBIETTIVI DIDATTICI
Competenze Saper risolvere le equazioni di 2° grado Saper gestire un foglio di lavoro che gli permetta di realizzare un tool personale che automatizzi e e renda sistemici i processi logici necessari per ottenere il risultato cercato Competenze Saper risolvere le equazioni di 2° grado Saper gestire un foglio di lavoro che gli permetta di realizzare un tool personale che automatizzi e e renda sistemici i processi logici necessari per ottenere il risultato cercato OBIETTIVI DIDATTICI
Libro di testo, aula multimediale, EXCEL, manuale EXCEL, forum tematici Libro di testo, aula multimediale, EXCEL, manuale EXCEL, forum tematici Strumenti
Lezioni frontali, lezioni dialogate con lavori di gruppo, esercitazioni diesercitazioni di laboratorio laboratorio, test di verifica Lezioni frontali, lezioni dialogate con lavori di gruppo, esercitazioni diesercitazioni di laboratorio laboratorio, test di verifica Modalità didattiche
Aspetti concettuali Fornire una metodologia per la traduzione dei processi mentali, atti alla manipolazione delle informazioni ottenute, in algoritmi automatici, e quindi adatti per essere implementati medianti fogli di calcolo. Attivazione di un meccanismo di comunicazione interna (tra alunni) ed esterna (alunni/docente e alunni/forum) che abbia come risultati la ricerca e l’adozione di standard comuni per la gestione dei dati raccolti e la presentazione dei risultati ottenuti. Aspetti concettuali Fornire una metodologia per la traduzione dei processi mentali, atti alla manipolazione delle informazioni ottenute, in algoritmi automatici, e quindi adatti per essere implementati medianti fogli di calcolo. Attivazione di un meccanismo di comunicazione interna (tra alunni) ed esterna (alunni/docente e alunni/forum) che abbia come risultati la ricerca e l’adozione di standard comuni per la gestione dei dati raccolti e la presentazione dei risultati ottenuti. Ruolo assunto dall’informatica Ruolo assunto dall’informatica
Aspetti operativi Maggiore facilità ad acquisire nozioni teoriche Conoscenza, seppur parziale e limitata, di un tool informatico largamente utilizzato Creazione di un semplice tool che permetta di verificare, velocemente, i risultati analitici ottenuti con i metodi classici Abilità a leggere, non solo un libro di testo ma anche, un manuale operativo Aspetti operativi Maggiore facilità ad acquisire nozioni teoriche Conoscenza, seppur parziale e limitata, di un tool informatico largamente utilizzato Creazione di un semplice tool che permetta di verificare, velocemente, i risultati analitici ottenuti con i metodi classici Abilità a leggere, non solo un libro di testo ma anche, un manuale operativo Ruolo assunto dall’informatica Ruolo assunto dall’informatica