Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato.
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
La programmazione per competenze
Uso straordinario di software ordinario:
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
CORSO DI FORMAZIONE PERCORSO A
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Fondamenti di Informatica Prof. Cantone
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Classi seconde programmazione didattica
Corso di formazione S E T
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Realizzazione dei prodotti Asse matematico
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Progetto di Laboratorio
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Progettazione del modulo CLIL
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Programma di Informatica Classi Prime
Ripasso : Algoritmi.
ISTITUTO STATALE D'ARTE ALDO PASSONI a.s
Laboratorio di informatica per l’educazione
GLI ALGORITMI DI RICERCA
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
DOCET QUESTIONARI INTERATTIVI IN RETE PER NON VEDENTI.
Progettare attività didattiche per competenze
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
SINTESI E ANALISI DI CIRCUITI REALIZZATI IN LOGICA DIGITALE
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
Unità di apprendimento 6
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Sistemi di disequazioni Definizioni Risoluzione Esercizi Materia: Matematica Autore: Mario De Leo.
Transcript della presentazione:

Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro

Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni 2° grado Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni 2° grado CONTESTO

Conoscenze Conoscere le metodologie teoriche di risoluzione delle disequazioni di 2° grado Conoscere alcuni strumenti offerti da EXCEL (funzioni matematiche, condizioni logiche, formattazione di un grafico…..) Conoscenze Conoscere le metodologie teoriche di risoluzione delle disequazioni di 2° grado Conoscere alcuni strumenti offerti da EXCEL (funzioni matematiche, condizioni logiche, formattazione di un grafico…..) OBIETTIVI DIDATTICI

Capacità Saper interpretare i risultati grafici ed analitici forniti dal tool software Saper individuare ed applicare in modo SISTEMATICO un ALGORITMO di risoluzione che mutui dall’informatica le metodologie dei flow-chart Saper estrarre da un manuale operativo le informazioni necessarie Capacità Saper interpretare i risultati grafici ed analitici forniti dal tool software Saper individuare ed applicare in modo SISTEMATICO un ALGORITMO di risoluzione che mutui dall’informatica le metodologie dei flow-chart Saper estrarre da un manuale operativo le informazioni necessarie OBIETTIVI DIDATTICI

Competenze Saper risolvere le equazioni di 2° grado Saper gestire un foglio di lavoro che gli permetta di realizzare un tool personale che automatizzi e e renda sistemici i processi logici necessari per ottenere il risultato cercato Competenze Saper risolvere le equazioni di 2° grado Saper gestire un foglio di lavoro che gli permetta di realizzare un tool personale che automatizzi e e renda sistemici i processi logici necessari per ottenere il risultato cercato OBIETTIVI DIDATTICI

Libro di testo, aula multimediale, EXCEL, manuale EXCEL, forum tematici Libro di testo, aula multimediale, EXCEL, manuale EXCEL, forum tematici Strumenti

Lezioni frontali, lezioni dialogate con lavori di gruppo, esercitazioni diesercitazioni di laboratorio laboratorio, test di verifica Lezioni frontali, lezioni dialogate con lavori di gruppo, esercitazioni diesercitazioni di laboratorio laboratorio, test di verifica Modalità didattiche

Aspetti concettuali Fornire una metodologia per la traduzione dei processi mentali, atti alla manipolazione delle informazioni ottenute, in algoritmi automatici, e quindi adatti per essere implementati medianti fogli di calcolo. Attivazione di un meccanismo di comunicazione interna (tra alunni) ed esterna (alunni/docente e alunni/forum) che abbia come risultati la ricerca e l’adozione di standard comuni per la gestione dei dati raccolti e la presentazione dei risultati ottenuti. Aspetti concettuali Fornire una metodologia per la traduzione dei processi mentali, atti alla manipolazione delle informazioni ottenute, in algoritmi automatici, e quindi adatti per essere implementati medianti fogli di calcolo. Attivazione di un meccanismo di comunicazione interna (tra alunni) ed esterna (alunni/docente e alunni/forum) che abbia come risultati la ricerca e l’adozione di standard comuni per la gestione dei dati raccolti e la presentazione dei risultati ottenuti. Ruolo assunto dall’informatica Ruolo assunto dall’informatica

Aspetti operativi Maggiore facilità ad acquisire nozioni teoriche Conoscenza, seppur parziale e limitata, di un tool informatico largamente utilizzato Creazione di un semplice tool che permetta di verificare, velocemente, i risultati analitici ottenuti con i metodi classici Abilità a leggere, non solo un libro di testo ma anche, un manuale operativo Aspetti operativi Maggiore facilità ad acquisire nozioni teoriche Conoscenza, seppur parziale e limitata, di un tool informatico largamente utilizzato Creazione di un semplice tool che permetta di verificare, velocemente, i risultati analitici ottenuti con i metodi classici Abilità a leggere, non solo un libro di testo ma anche, un manuale operativo Ruolo assunto dall’informatica Ruolo assunto dall’informatica