Le reazioni di ossidazione e riduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IBRIDAZIONE -ISOMERIA -NOMENCLATURA
Advertisements

Chetone aldeide.
LE REAZIONI CHIMICHE Reazione chimica: Una reazione chimica è la trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano.
ALDEIDI e CHETONI Gruppo carbonilico
Reazioni di ossido-riduzione.
La pila e l’effetto Joule
Sintesi dei composti biologici
Lic. classico”D.A. Azuni” - Sassari
Reazioni Redox Farmacia 2012.
ALCOLI e FENOLI GLI ALCOLI HANNO FORMULA GENERALE R-OH
ALDEIDI e CHETONI contengono il gruppo CARBONILE
Gli acidi carbossilici
Chimica organica e laboratorio
Reazioni di ossido-riduzione. Secondo la teoria di Bronsted-Lowry le reazioni acido-base possono essere considerate processi scambio protonico: HCl +
Reazioni di ossido-riduzione.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Elettrochimica1 LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO da VINCI di FIRENZE CORSO SPERIMENTALE F DOCENTE Prof. Enrico Campolmi ELETTROCHIMICA.
Stabilità Relativa dei Carbocationi
Ossidazioni e Riduzioni
Respirazione cellulare
REAZIONI DI OSSIDO-RIDUZIONE.
GRUPPI FUNZIONALI.
Il numero di ossidazione
PESO EQUIVALENTE DI UN ELEMENTO IN UNA MOLECOLA
Reazioni chimiche.
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Reazioni di ossido-riduzione e elettrochimica
Enoli ed Enolati Formazione e Reazioni.
LE REAZIONI TIPICHE DEGLI ALCHENI.
Chimica del carbonio Proprietà generali dei composti organici
Alcoli, aldeidi e chetoni
Leggi della conducibilità
Chimica organica.
Scambio di elettroni tra i reagenti
1 GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
Elettrochimica Elettrochimica.
IL GRUPPO FUNZIONALE E' UN TRIPLO LEGAME C≡C
Propedeutica biochimica

Esperimento per osservare come varia la conducibilità
Ossidazione di alcoli 1° (e 2°) [CrO3 + piridina + HCl in CH2Cl2]
Reazioni degli Alogenuri Alchilici
La reazione chimica della Fotosintesi
Elettrolisi acqua soluzione con H2SO4
Elettrolisi soluzione acida
Composti organici.
ALDEIDI E CHETONI STRUTTURA GRUPPO FUNZIONALE E NOMENCLATURA REAZIONI 1. Reazione con alcoli formazione di emiacetali e emiacetali intramolecolari (ciclici).
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
I GRUPPI FUNZIONALI.
PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative.
GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
ALDEIDI E CHETONI Aldeidi
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
ALCOLI MOLECOLE D’ACQUA SOSTITUITA
ALCOLI, ETERI, TIOLI Alcol: molecola contenente un gruppo -OH legato ad un carbonio sp3 Etere: composto contenente un atomo di ossigeno legato a due.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Descrizione dell’insegnamento Insegnamento: Chimica organica Settore Scientifico- Disciplinare: CHIM/06 CFU:
Le reazioni di ossido-riduzione
L’attivazione dell’O 2 nelle reazioni di biodegradazione Utilizzo di O 2  Respirazione Piu’ del 90 % dell’ossigeno è consumato dagli organismi nella catena.
VADEMECUM di CHIMICA Classi seconde. Indice Pag. 3 - Classificazione Composti OrganiciPag.12 – Fattori cinetici Pag. 4 - Classificazione Composti InorganiciPag.13.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Alcoli Proprietà fisiche Tioli.
Alcoli Proprietà fisiche Tioli.
Transcript della presentazione:

Le reazioni di ossidazione e riduzione Ai fini di una reazione organica si definisce una riduzione (acquisto di elettroni) una reazione che vede aumentare in una data molecola il contenuto di H oppure diminuire quello di O, N o alogeno Viceversa una ossidazione (perdita di elettroni) una reazione che vede diminuire in una data molecola il contenuto di H oppure acquisto di atomi di O, N o alogeno

crescente (numero di ossidazione) Sotto riportiamo un elenco di gruppi funzionali di livello di ossidazione crescente (numero di ossidazione) Qualsiasi reazione capace d'innalzare tale livello è una ossidazione e, viceversa, una reazione che abbassi il livello di ossidazione del gruppo funzionale considerato sarà una riduzione Se la reazione, poi, non altera il livello di ossidazione del gruppo funzionale allora non si tratta né di una ossidazione né di una riduzione

prodotti di ossidazione dipendono dall'alchene, dagli agenti ossidanti Le ossidazioni (2) Fra i possibili prodotti di ossidazione degli alcheni vanno ricordati gli: epossidi dioli vicinali aldeidi chetoni acidi carbossilici CO2 I prodotti specifici dell'ossidazione dipendono dall'alchene, dagli agenti ossidanti e dalla condizioni di reazione

prodotti di ossidazione dipendono dall'alchene, dagli agenti ossidanti Le ossidazioni (3) Fra i possibili prodotti di ossidazione degli alcheni vanno ricordati gli: epossidi dioli vicinali aldeidi chetoni acidi carbossilici CO2 I prodotti specifici dell'ossidazione dipendono dall'alchene, dagli agenti ossidanti e dalla condizioni di reazione

prodotti di ossidazione dipendono dall'alchene, dagli agenti ossidanti Le ossidazioni (4) Fra i possibili prodotti di ossidazione degli alcheni vanno ricordati gli: epossidi dioli vicinali aldeidi chetoni acidi carbossilici CO2 I prodotti specifici dell'ossidazione dipendono dall'alchene, dagli agenti ossidanti e dalla condizioni di reazione

epossidi - dioli vicinali aldeidi - chetoni acidi carbossilici e CO2 Le ossidazioni (4a) Fra i possibili prodotti di ossidazione degli alcheni vanno ricordati gli: epossidi - dioli vicinali aldeidi - chetoni acidi carbossilici e CO2 I prodotti specifici dell'ossidazione dipendono dall'alchene, dagli agenti ossidanti e dalla condizioni di reazione

Le ossidazioni (5)

Le ossidazioni (6)