FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Le società di persone Mario Campobasso
IL CASO EPI S.R.L..
Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
Prof. Bertolami Salvatore
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Società a responsabilità limitata
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Atto costitutivo di società in nome collettivo (esempio semplificato)
funzioni del consiglio di amministrazione
Società per azioni: amministrazione e controllo
Gli organi sociali delle s.r.l.
La SOCIETA’ SEMPLICE: caratteri generali (1/3)
Fondazione Emanuele Casale
Società a responsabilità limitata
Gestione collettiva del risparmio
Consiglio di amministrazione
Corso di Diritto commerciale avanzato
La responsabilità degli amministratori di s.p.a
1 GOVERNO DIMPRESA E RESPONSABILITA DEGLI ORGANI SOCIALI E DELLE PERSONE GIURIDICHE Prof. Giovanni Meruzzi Università di Verona Facoltà di Giurisprudenza.
Responsabilità Civile e Penale degli Organi di Amministrazione e Controllo nella Riforma del Diritto Societario.
L’amministrazione della S.r.l. Il controllo legale dei conti
DIREZIONE E COORDINAMENTO SOCIETA’
RESPONSABILITA' E DELEGHE NEI SOGGETTI DELLE SOCIETA'
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
LA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI: RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. Giovanni.
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
tuttavia, nelle società che:
Trova applicazione in mancanza di diversa previsione statutaria
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO LA SOCIETA’
88. Amministratori delegati e comitato esecutivo. Direttore generale Il C.d.A. può delegare le sue funzioni a favore di: SINGOLI AMMINISTRATORI PIU’ AMMINISTRATORI.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Governance s.r.l. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
Liquidazione società di capitali
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
ODCEC Palermo La responsabilità degli amministratori di società di capitali: aspetti civilistici e penali giovanna cucinella 14 marzo 2013.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Società per azioni. Obbligazioni Obbligazioni: titoli di credito di massa mediante i quali la spa può raccogliere denaro, normalmente a titolo di mutuo.
Introduzione al sistema societario e fiscale in AUSTRIA.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Amministrazione e controlli nella s.r.l.. Principi della riforma in tema di s.r.l. e riflessi sull’amministrazione Accrescimento dell’autonomia statutaria.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Transcript della presentazione:

FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L. 64. Amministrazione e controllo FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L. SALVA DIVERSA PREVISIONE DELL’ATTO COSTITUTIVO DEVE ESSERE AFFIDATA AD UNO O PIÙ SOCI LO STATUTO DELLE S.R.L. PUÒ PREVEDERE CHE, SE NON È STATO NOMINATO UN AMMINISTRATORE UNICO, MA UNA PLURALITÀ DI AMMINISTRATORI, QUESTI OPERINO NON GIÀ COLLEGIALMENTE, BENSÌ DISGIUNTAMENTE O CONGIUNTAMENTE sono in ogni caso riservati alla competenza dell'organo collegiale gli atti gestori di maggiore importanza, quali la redazione del progetto di bilancio e dei progetti di fusione e di scissione, oltre che la decisione dell'aumento di capitale per delega

RAPPRESENTANZA DELLA SOCIETA’ LA RAPPRESENTANZA DELLA SOCIETÀ SPETTA AGLI AMMINISTRATORI LE LIMITAZIONI AI POTERI RAPPRESENTATIVI DEGLI AMMINISTRATORI, ANCHE SE CONTENUTE NELL’ATTO COSTITUTIVO ED ANCHE SE PUBBLICATE, NON SONO OPPONIBILI DI TERZI, SALVO CHE SI PROVI CHE QUESTI HANNO INTENZIONALMENTE AGITO A DANNO DELLA SOCIETÀ SE L’AMMINISTRATORE ESERCITA IL POTERE DI RAPPRESENTANZA IN CONFLITTO DI INTERESSI, L’ATTO È ANNULLABILE SU INIZIATIVA DELLA SOCIETÀ, SE IL CONFLITTO ERA CONOSCIUTO O CONOSCIBILE DAL TERZO LE DECISIONI ADOTTATE DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE CON IL VOTO DETERMINANTE DI UN AMMINISTRATORE IN CONFLITTO DI INTERESSI SONO IMPUGNABILI QUALORA CAGIONINO ALLA SOCIETÀ UN DANNO PATRIMONIALE

RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI gli amministratori sono solidalmente responsabili verso la società per i danni derivanti dalla violazione dei doveri su di essi gravanti non sono responsabili gli amministratori che dimostrino di essere esenti da colpa e, essendo consapevoli del compimento dell'atto, abbiano fatto constare il proprio dissenso solidalmente con gli amministratori, sono responsabili i soci che abbiano intenzionalmente deciso o autorizzato il compimento di atti dannosi per la società, i soci o i terzi l'azione di responsabilità contro gli amministratori può essere spiegata dal singolo socio, che può anche chiedere, in caso di gravi irregolarità nella gestione, la revoca degli amministratori in via cautelare l'azione di responsabilità può essere oggetto di rinuncia o di transazione la rinuncia da parte della società o la transazione non pregiudicano il diritto al risarcimento del socio o del terzo direttamente danneggiati dagli atti dolosi o colposi degli amministratori

ORGANI DI CONTROLLO LO STATUTO DELLA S.R.L. PUÒ PREVEDERE LA COSTITUZIONE di un COLLEGIO SINDACALE di un REVISORE la sua costituzione è obbligatoria quando non ricorrono le condizioni per la redazione del bilancio di esercizio in forma abbreviata quando il capitale sociale non è inferiore a Euro 120.000 IL CONTROLLO SULLA GESTIONE SOCIALE SPETTA AI SOCI CHE NON PARTECIPANO DIRETTAMENTE ALL'AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETÀ, I QUALI HANNO DIRITTO DI RICEVERE DAGLI AMMINISTRATORI INFORMAZIONI SULLO SVOLGIMENTO DEGLI AFFARI SOCIALI, NONCHÉ DI ACCEDERE AI LIBRI SOCIALI ED AI DOCUMENTI RELATIVI ALL'AMMINISTRAZIONE