I nuovi tassi di interesse tributari Interesse legale 3% Ravvedimento operoso 3% Interessi di mora per tardivo pagamento della cartella 8.4% Interessi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Debiti e crediti di regolamento
Advertisements

Direzione Regionale del Piemonte
DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MILANO
ASCOM SERVIZI S.R.L. - FORMAZIONE Ruolo Agenti di affari in mediazione Guida allesame di idoneità Nozioni di legislazione tributaria e fiscale Docente:
Le sanzioni tributarie amministrative
Il processo tributario
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
Il sostegno del sistema bancario alle aziende, in temporanea crisi di liquidità, ai fini del puntuale adempimento degli impegni verso gli Istituti Previdenziali.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
1 AGENZIA DELLE ENTRATE Direzione Regionale del Piemonte LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA Torino, 26 marzo 2012.
Le novità fiscali introdotte
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto La riscossione in pendenza di giudizio
RECUPERO CREDITO PROFESSIONALE
La rata COME POSSO OTTENERE LA RATEAZIONE? REQUISITI Nellimpossibilità di pagare il debito iscritto a ruolo in ununica soluzione, si può rateizzare il.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
Convenzione ICS-Lega Pro:
MEDIA CONCILIAZIONE Giustizia Civile note. LE CAUSE DELLARRETRATO Ogni anno, da molti anni, vengono iscritte a ruolo circa cause civili; Ogni.
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RISCOSSIONE DEI TRIBUTI
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
LE MANOVRE ECONOMICHE.
ORGANI Consiglio di Amministrazione Arcangelo PIRRELLO (Ordine dei Geologi di Sicilia) Presidente Laura CRESCENTINI (Ordine Nazionale degli Attuari) Vicepresidente.
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
182 TER TRANSAZIONE FISCALE
LE SANZIONI TRIBUTARIE
CALCOLO MONTANTE E VALORE ATTUALE DI UNA RENDITA
Adesione al processo verbale di constatazione, adesione all’invito al contraddittorio e accertamento con adesione Ariccia, 8 novembre 2012 Vittoria Segre.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Corso di Diritto Privato
1 INAIL: CENNI. 2 CARATTERI GENERALI DPR N.1124 CARATTERE OGGETTIVO: attività elencate CARATTERE SOGGETTIVO: connotazioni del rapporto di lavoro.
CARTELLE PUNTATE CONTRO
Presupposti della stabilizzazione  Accordo sindacale  Conciliazione individuale tra datore di lavoro e lavoratore  Attuale sussistenza di un rapporto.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
Codice della Privacy e sanzioni
231/01 E REATI TRIBUTARI STRADE PARALLELE O CONVERGENTI?
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
L’accertamento esecutivo
LE NOVITA' FISCALI DI FINE ANNO
Insolvenze e difficoltà di riscossione dei crediti
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
Introduzione agli strumenti deflativi del contenzioso tributario di Emanuele Rossi.
OPERAZIONE “NO EVASIONE 2012” Comando Polizia Municipale Verona Verona, 6 luglio 2012.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005 − L’IVA nel sistema tributario − I contribuenti IVA − La distribuzione del volume d’affari − Chi dichiara l’imposta.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
ISCRIZIONI E PAGAMENTO COSTO RETTA SCOLASTICA: € 4.800,00 Grazie a partnership con aziende del settore, con la Comunità Europea, con imprese leader nel.
Le renditeLe rendite. Definizione: Una rendita è una successione di somme esigibili in tempi diversi, Rispetto alla durata si distinguono Perpetue (terreno)
1 LA RISCOSSIONE LEZIONI DEL 9-10 NOVEMBRE ATTUAZIONE DEL TRIBUTO ACCERTAMENTO: atti e attività del contribuente e del fisco riferiti alla ricognizione,
Riscossione Certificata ( Risco.Cer. ) Icm Credit Management S.r.l Ser V izi e risultati di eccellenza.
Credito Certificato Icm Credit Management S.r.l Ser V izi e risultati di eccellenza.
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
La riscossione.
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
LE NOVITÀ FISCALI DOPO IL PERIODO ESTIVO Relatore: Dott. Riccardo PATIMO FIRENZE 18/11/2015 Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Firenze.
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Scuola di Formazione del Personale dell’Amministrazione Giudiziaria Sede di Napoli.
11 PROCESSO TRIBUTARIO RISCOSSIONE e ACCERTAMENTI di Massimiliano Tasini Eventi del 24/09/2012 e 01/10/2012 Foyer dell’Auditorium BPL Via P. Lombardo 13.
RISCOSSIONE E ACCERTAMENTO SINTETICO a cura di Massimiliano Tasini.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Le sanzioni Corso di Diritto Tributario. LINEAMENTI GENERALI - Le violazioni tributarie sono punite attraverso le sanzioni; - Scopo della sanzione è pertanto.
Il nuovo redditometro redditometro Il nuovo redditometro 1.
Le dilazioni di pagamento dei tributi iscritti a ruolo CONVEGNO “IL RUOLO E LA CARTELLA DI PAGAMENTO: RATEAZIONE, IMPUGNAZIONE E SOSPENSIONE” 30 ottobre.
Unità Organizzativa Gestione del credito INPS AZIENDE CON DIPENDENTI Rateazione contributiva Inps 1.
Università degli Studi della Tuscia DEIM Dipartimento di Economia e Impresa Anno accademico Prof. Massimo Mellaro 1.
IL FALLIMENTO Marzo 2016 LEZIONI DI DIRITTO FALLIMENTARE
Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA LEGGE 190/2014 HA PROFONDAMENTE MODIFICATO L’ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13.
Area delega “Contenzioso Tributario ” Consigliere Delegato:Dott. Gennaro Ciaramella Contenzioso Tributario.
Università degli Studi di Torino Centro Studi di Diritto Tributario (CST)
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 30 aprile 2010.
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
La gestione degli avvisi di irregolarità Modalità operative MILANO – 21 GIUGNO 2016.
Transcript della presentazione:

I nuovi tassi di interesse tributari Interesse legale 3% Ravvedimento operoso 3% Interessi di mora per tardivo pagamento della cartella 8.4% Interessi per ritardata iscrizione a ruolo 5% Interessi per pagamento rateale della cartella 6% Interessi per sospensione della cartella 6% Interessi per il Mancato ritardato o insufficiente versamento diretto 5%

I nuovi interessi a carico dei contribuenti Interessi per dilazione di pagamento Dall’inizio della rateizzazione fino al pagamento TipologiaDecorrenzaMisura Interessi di mora Dalla data di notifica della cartella fino all’effettivo versamento Interessi per sospensione amministrativa Dalla data del provvedimento fino alla sentenza di primo grado Interessi per ritardata iscrizione a ruolo Dalla scadenza del termine di presentazione della dichiarazione fino alla data di consegna dei ruoli 7% 6% 5% 4,2%

Dilazione e sospensione del pagamento Temporanea situazione di obbiettiva difficoltà Contribuente Rateizzazione del debitoSospensione della riscossione Massimo sessanta rate mensili Interessi del 6% annuo Un anno Rateizzazione del debito Massimo 48 rate mensili