Cento per cento Americano, di Ralph Linton

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I legumi.
Advertisements

L‘India.
Insert the definitive article
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
La giornata della Signora K
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Informazioni su docente e corso
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
La scrittura.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
IL LAVORO DELLO STORICO
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
A tavola!.
“Le civiltà fluviali”.
Riflessioni sull’identità culturale e sulle reazioni contemporanee di fronte alla diversità Esiti dell’ indagine sull’ identità culturale di due test svolti.
La carta di ieri e di oggi
Le maschere delle tribù dell'Amazzonia
MONDORISO WORLDRICE.
Il Palatino.
I Nativi Americani.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Civiltà fluviali.
IO non voglio andare in una casa di riposo!!!
Il Prete e il Rabbino al Ristorante
A cura di Elisa Oriti Niosi
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
CLASSE IV C. oh! cinque monete doro! Un giorno un contadino decise di andare a cercare fortuna.
Categories Template by Lynne Crandall University of Michigan Revised by Anna Olivero University of Minnesota.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
La forma della scrittura Tratto da:
Le preposizioni Semplici e articolate.
Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
Gli etruschi CLASSE V A.
UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.
Uniti nella diversità … dei sapori
I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci
La giornata di Giuditta e Simone …
La vera «scoperta» dell’America
Il riso Analisi culturale.
La Francia Sara M..
L'ANTICA GRECIA.
Giovanni 3,16 Nella città di Chicago, una notte di inverno soffiava un forte vento. Un bambino vendeva giornali all’angolo della strada, cercando di.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Gli indios.
Le azioni che devo fare la mattina
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
CIBO LISTE A, G.
Agricoltura.
LA FLORA E LA FAUNA PARCO DEL SERIO.
La scoperta dell'America.
Il nostro quinto libro di racconti preistorici
Helena & Victoria.
Italia vs. America Moda al suo Meglio
Stati Uniti d'America.
Il mondo della ristorazione
DIMENSIONE RELATIVA DELLE TAPPE MECCANISMO ECONOMICO DI BASE.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
Il Nilo Da Marlene & Amelie.
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
L’ALBA DELLA RIVOLUZIONE GASTRONOMICA TERRA DI MEZZO.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
I maya Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi in mesoamerica dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Transcript della presentazione:

Cento per cento Americano, di Ralph Linton Il cittadino americano medio si sveglia in un letto costruito secondo un modello che ebbe origine nel vicino Oriente. Egli scosta le lenzuola e le coperte che possono essere di cotone, pianta originaria dell'India; o di lino, pianta originaria del vicino Oriente; o di lana di pecora, animale originariamente domesticato nel vicino Oriente; o di seta, il cui uso fu scoperto in Cina. Tutti questi materiali sono stati filati e tessuti secondo procedimenti inventati nel vicino Oriente. Si infila i mocassini inventati dagli indiani delle contrade boscose dell'Est, e va nel bagno, i cui accessori sono un misto di invenzioni europee e americane, entrambe di data recente. Si leva il pigiama, indumento inventato in India, e si lava con il sapone, inventato dalle antiche popolazioni galliche. Poi si fa la barba, rito masochistico che sembra sia derivato dai sumeri o dagli antichi egiziani. Tornato in camera da letto, prende i suoi vestiti da una sedia il cui modello è stato elaborato nell'Europa meridionale e si veste. Indossa indumenti la cui forma derivò in origine dai vestiti di pelle dei nomadi delle steppe del- l'Asia, si infila le scarpe fatte di pelle tinta secondo un procedimento inventato nell'antico Egitto, tagliate secondo un modello derivato dalle civiltà classiche del Mediterraneo; si mette intorno al collo una striscia dai colori brillanti che è un vestigio sopravvissuto degli scialli che tenevano sulle spalle i croati del diciassettesimo secolo. [...]

Andando a fare colazione si ferma a comprare un giornale, pagando con delle monete che sono un'antica invenzione della Lidia. Al ristorante viene a contatto con tutta una nuova serie di elementi presi da altre culture: il suo piatto è fatto di un tipo di terraglia inventato in Cina; il suo coltello è di acciaio, lega fatta per la prima volta nell'India del Sud, la forchetta ha origini medievali italiane, il cucchiaio è un derivato dell'originale romano. Prende il caffè, pianta abissina, con panna e zucchero. Sia l'idea di allevare mucche che quella di mungerle ha avuto origine nel vicino Oriente, mentre lo zucchero fu estratto in India per la prima volta. Dopo la frutta e il caffè, mangerà le cialde, dolci fatti, secondo una tecnica scandinava, con il frumento, originario dell'Asia minore. [...] Quando il nostro amico ha finito di mangiare, si appoggia alla spalliera della sedia e fuma, secondo un'abitudine degli indiani d'America, consumando la pianta addomesticata in Brasile o fumando la pipa, derivata dagli indiani della Virginia o la sigaretta, derivata dal Messico. Può anche fumare un sigaro, trasmessoci dalle Antille, attraverso la Spagna. Mentre fuma legge le notizie del giorno, stampate in un carattere inventato dagli antichi semi ti, su di un materiale inventato in Cina e secondo un procedimento inventato in Germania. Mentre legge i resoconti dei problemi che si agitano all'estero, se è un buon cittadino conservatore, con un linguaggio indo-europeo, ringrazierà una divinità ebraica di averlo fatto al cento per cento americano.“ Da R.Linton, “Lo studio dell’uomo”. Bologna, Il Mulino 1973 pp.359-60.