Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Gli Istituti Tecnici.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Le scuole e l’autonomia
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Tre Regioni leader in Europa
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Il progetto di vita: la funzione del docente
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
PROGETTO COMENIUS.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IISS“Ettore Bolisani”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014

Internazionalizzazione delle imprese (1) MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ACCOMPAGNARE LE AZIENDE SUI MERCATI INTERNAZIONALI elaborare azioni e indirizzi di politica commerciale volti a migliorare l’accesso a prodotti, servizi e investimenti italiani nei mercati esteri elaborare e negoziare accordi multilaterali in materia commerciale negli ambiti Omc, Ocse e Unctad (e altre organizzazioni internazionali legate al commercio internazionale) attivare gli strumenti comunitari antidumping, anti sovvenzione e clausole di salvaguardia valorizzare e tutelare il Made in Italy, le indicazioni geografiche e la proprietà intellettuale partecipare nelle sedi internazionali per la definizione delle politiche di promozione, comprese le esposizioni universali coordinare l’indirizzo strategico della politica commerciale con l’estero e l’attività degli sportelli regionali per l’internazionalizzazione promuovere e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese sviluppare sinergie e collaborazioni tra Università, parchi tecno-scientifici e imprese, al fine di promuoverne il processo di internazionalizzazione

Internazionalizzazione delle imprese (2) REGIONI PROMUOVONO Reti fra PMI finalizzate allo sviluppo sui mercati internazionali, quale strumento di rafforzamento della competitività sistemica del territorio. Reti per favorire percorsi di internazionalizzazione su mercati internazionali che, attraverso l’aggregazione, possano aumentare la competitività sul mercato delle imprese in rete, razionalizzando costi, unendo capacità, favorendo lo scambio di conoscenze e competenze funzionali alla penetrazione commerciale e produttiva.

Internazionalizzazione nei percorsi scolastici La lettura delle norme che definiscono il sistema di istruzione conduce a considerare l’internazionalizzazione una opportunità per porre le basi nella scuola italiana alla mobilità e non un adempimento. Strumenti Strumenti per la mobilità: certificazioni dei crediti acquisiti a scuola trasparenti e attendibili Strumenti per l’adattabilità personale: lingue straniere, informatica, educazione storica e civile

Attività realizzate o in corso di realizzazione le esperienze di cooperazione internazionale, alle quali abbiano partecipato gli allievi durante il percorso scolastico (tirocini, scambi culturali, partecipazione a meeting internazionali …) progetti di riflessione storico culturale realizzati nella scuola, che abbiano portato una ricaduta sui curricoli in termini di accrescimento del senso civico e sulla percezione di essere cittadini del mondo Valutazione delle iniziative Individuazione di quanto queste iniziative abbiano cambiato i processi di insegnamento/apprendimento e quanto abbiano inciso sulla formatività culturale e personale degli studenti

L’internazionalizzazione è Una condizione essenziale di competitività per le aziende e più in generale per il sistema- paese Una crescita dei diritti di cittadinanza, dei percorsi di mobilità individuale e di consapevolezza interculturale Un’opportunità di crescita per le scuole, in termini di conoscenza, di scambio di esperienze, di confronto con altre modalità di organizzazione

L’internazionalizzazione promossa dalle scuole Il “prodotto” da internazionalizzare non è dunque tanto una semplice ma occasionale esperienza ( il viagio, lo scambio, lo stage), quanto il curricolo nella sua impostazione Da questo punto di vista, è fondamentale lo sviluppo di poli tecnico- professionali collegati con reti di imprese appartenenti ad un settore produttivo specializzato