LA CASA della CITTA’ SOLIDALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Advertisements

Siamo una comunità che educa ?
"a scuola di stili di vita"
Organizzazione dei servizi psichiatrici
LAST MINUTE MARKET Spin-off accademico dell’ Università di Bologna
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Quale diritto alla salute?
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Valide Alternative per l’integrazione
Introduzione.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
C’è una festa a casa. Dobbiamo fare la spesa.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Dove il movimento è piacere e divertimento Via Rosselli 2 Novi Ligure Tel
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
BUON FINE: da spreco a risorsa
Promozione della salute
Gruppo d’Acquisto Solidale
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
NOI NON ABBIAMO PAURA Classe 3 a B con la partecipazione di alcuni alunni della 2 ° B Anno Scolastico2008/09.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
La nostra visita in Italia
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
MINICREDITO PER LA SALUTE MENTALE Progetto sperimentale rivolto a soggetti in riabilitazione.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Progetto Ecoscuole per EXPO
Social Market del Municipio 9 Levante
Quando l’alimentazione si può dire sana
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
RIFUGIO SOLIDALE “Rifugio solidale” è la sperimentazione di un nuovo modello di accoglienza fondato sulla reciprocità e sullo scambio tra persone con bisogni.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
SOlidarietà a DOmicilio
Scoutlink è una associazione non-profit che ha come scopo quello di connettere gli scout di tutto il mondo utilizzando servizi internet.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
Studiare in Italia.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Evita lo spreco! Apri il frigo, controlla i cibi in scadenza. Il cibo è una risorsa preziosa, non si getta via.
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
1 La comunità scopre che se ha dei problemi ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza che il superamento delle difficoltà non è l’opera.
La ristorazione collettiva
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Il 21 dicembre 2015, un gruppo di studentesse del liceo linguistico “T. Gullì” si sono recate all’emporio solidale Genezareth. Esso nasce come aiuto per.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
0 Rispondete alle seguenti domande in modo onesto, come risponderebbe la maggior parte degli educatori del vostro gruppo.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione.
Transcript della presentazione:

LA CASA della CITTA’ SOLIDALE

Chi Siamo L'Associazione La Casa della Citta' Solidale è composta da un gruppo di volontari di diversa provenienza e formazione. Sono rappresentanti delle varie associazioni presenti sul territorio, ma anche persone alla prima esperienza associativa, che intendono iniziare un percorso di vita più etico e sostenibile.

AIUTO della ASSOCIAZIONE Che cosa abbiamo fatto Guardato i problemi del territorio: famiglie bisognose, disoccupazione, assistenza educativa e medica. Abbiamo MESSO in RETE le associazioni che già operano per l’assistenza. Chiesto ai COMUNI l’elenco delle famiglie bisognose perché tutte possano avere aiuto. DOMANDA al COMUNE ASSISTENZA SOCIALE AIUTO della ASSOCIAZIONE Necessità di SUSSIDIO

MENTALITA’ DA SUPERARE INDIVIDUALISMO = penso solo a me stesso alla mia famiglia ASSISTENZIALISMO = sono povero, senza lavoro mi devono aiutare Isolamento Prestesa

ASSISTENZA ASSOCIAZIONE NO ASSISTENZIALISMO = SOLO RICEVERE!!! SI AIUTO RECIPROCO = DARE- AVERE ASSOCIAZIONE

RECIPROCITA’ = DIVENTARE SOCI Pane Ore di lavoro Pasta Raccolta eccedenze Olio agricole alimentari BANCA DEL TEMPO LIBRETTO DEI CREDITI

ASSOCIARSI = RISPONDERE COL TEMPO-LAVORO A CHI TI HA DATO Le persone che riceveranno degli aiuti saranno invitate a loro volta in virtù di un principio solidaristico a mettere a disposizione una parte del loro tempo per realizzare attività legate al prendersi cura della città e dei suoi abitanti.

CAMBIARE MENTALITA’ EVITARE LO SPRECO ALIMENTARE MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL CIBO IMPARARE A PRATICARE UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE PROMUOVERE L’ACQUISTO COLLETTIVO DI GENERI ALIMENTARI DA PARTE DI GRUPPI DI FAMIGLIE

NON E’ UN NEGOZIO DI MERCE GRATUITA Market Solidale NON E’ UN NEGOZIO DI MERCE GRATUITA NON E’ APERTO a Tutti

MARKET SOLIDALE (ex Consorzio Agrario) via Isonzo 5 Tradate Si ACCEDEcon il CONSENSO dei Servizi Sociali dei Comuni di appartenenza Si acquista in base ai CREDITI indicati sul LIBRO SPESA E’ anche luogo di SCAMBIO di Professionalità

La CASA della CITTA’ SOLIDALE CASA Il Market Solidale luogo di incontro e distribuzione degli alimenti freschi e di conserva CITTA’ il territorio da Mozzate a Vedano unito in rete sia a livello di COMUNI sia tra le ASSOCIAZIONI di assistenza SOLIDALE la nuova mentalità assistenziale. Associarsi per ricevere e dare il proprio contributo alla comunità.