Schema riassuntivo dell’intervento formativo Fase 1 Fase 2 Fase 3 Fase 4 Fase 5 Identificazione del profilo aziendale e dei training needs Erogazione corso di MKTG e sociologia dei consumi Strumenti di MKTG operativo Definizione della Value Chain Assistenza Progetti individuali in azienda Follow up e ipotesi di iniziative di Approfondimento e implementaz. Brand image building e comunicazione
Ridefinizione del ruolo dello stilista/designer Da: A: Stilista /designer creativo e dotato di competenze strutturate sul Mktg ed evoluzione degli stili Stilista /designer creativo e istintivo
Comprensione degli scenari della moda e dei trends Le competenze desiderate dello stilista/designer in termini di marketing e socio-psicologia: Comprensione degli scenari della moda e dei trends La moda come sistema di comunicazione Modelli di consumo Concetti basic di marketing Ruolo desiderato dello Stiista/designer Segmentazione del mercato Marketing Mix Pianificazione competitiva Gestione dell’immagine
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti L’azienda e il mercato. Modelli organizzativi Modelli culturali Risposte al mercato Programma Area Marketing - 1 Introduzione al marketing e i concetti fondamentali I concetti fondamentali del marketing Il prodotto/funzione d’uso La relazione prodotto-mercato e prodotto-consumatore La concorrenza Comprensione dei modelli di consumo e d’acquisto. Le principali motivazioni all’acquisto da un punto di vista sociologico e psicologico I principali comportamenti del consumatore e la loro dinamica Le motivazioni conscie e inconscie all’acquisto: metodologie interpretative La segmentazione del mercato Macro e microsegmentazione. Analisi della domanda manifesta, latente e indotta Analisi della microevoluzione dei bisogni del cliente Coerenza tra prodotto-offerta e domanda dei vari segmenti
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti Programma Area Marketing - 2 Il fenomeno moda. la dimensione comunicativa, relazionale ed estetica. Conoscenza delle dinamiche simboliche, semiologiche, psicologiche e sociali della moda. Cenni di storia della moda nel settore dell’abbigliamento/calzatura ( 1900) Le trasformazioni in atto: principali dinamiche e attori. La trasformazione dello stilista in designer/creatore Assessment dei diversi profili degli stilisti (analisi della creatività e delle competenze) Le leve del Marketing Mix e la gestione della competitività Gli strumenti del marketing mix Il prodotto e il suo ciclo di vita e le politiche di prezzo e la distribuzione La comunicazione e l’advertising Il concetto di marca e la politica di brand La pianificazione strategica di Marketing Analisi della situazione competitiva Modalità e scelta dei competitors La pianificazione dell’attività di marketing
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti Programma Area Marketing - 3 Strumenti di marketing operativo e definizione della Value Chain L’obiettivo di questa fase è di rendere il designer in grado di dialogare con il marketing e la proprietà e di sviluppare un ruolo maggiormente contributivo alle strategie aziendali. Questa fase fornirà ai partecipanti gli strumenti per costruire un piano personalizzato di marketing operativo in termini di: Analisi e valutazione della gamma/assortimento prodotti e loro redditività Valutazione del portafoglio clienti Valutazione del sistema commerciale e distributivo (delater, retail) e sua pianificazione Identificazione della Value Chain e suo eventuale ridisegno Benchmarking dei competitors Brand building Valutazione della redditività