Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello Caso di studio 2 Gruppo 7 Materia : Informatica- progetto ABACUS Scuola: ITIS indirizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

Informatica Generale Marzia Buscemi
Il Software.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Classe III A A.s – 2011 Programma di Informatica 5 ore settimanali (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
I linguaggi di programmazione
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Definizione e tipi di implementazione
Algoritmi e Programmazione
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Fondamenti di Informatica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Fondamenti di Informatica Prof. Cantone
Fondamenti di Informatica
Fondamenti di Informatica
Elementi di Informatica
Introduzione alla programmazione
Introduzione allambiente BasicX Informatica. Argomenti Le caratteristiche principali del BX-24 Il BOS (BasicX Operating System) on-chip Lambiente di sviluppo.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Informatica di base A.A. 2003/2004 Algoritmi e programmi
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Raffaella Rizzi DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione Edificio U14 - primo piano - stanza.
Introduzione alla programmazione lll
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Primi Elementi di Programmazione in C++
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Fondamenti di Informatica1 Ripetizioni di segmenti di codice Spesso è necessario ripetere più volte uno stesso segmento dell'algoritmo (e.g. I/O, elaborazioni.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di PHP.
Fondamenti di informatica Linguaggio C Main Program: Architettura di un PC Diagrammi di flusso Linguaggio C.
Elementi di Informatica
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Biologia Computazionale - Algoritmi
Algoritmi e Programmazione strutturata
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Fondamenti di Informatica e Informatica di base Prof.ssa Elisa Tiezzi
Programma di Informatica Classi Prime
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2013/2014 Informazioni sul corso
CURRICOLO DI SISTEMI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI PER ISTITUTI TECNICI INDUSTRIALI CLASSE III Progetto ABACUS Progetto ABACUS GRUPPO.
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Laboratorio Informatico
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Esempi domande primo compitino Claudia Raibulet
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Il software Claudia Raibulet
Esercizi.
Informatica e Informatica di Base
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
GLI ALGORITMI DI ORDINAMENTO
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Unità di apprendimento 6
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello Caso di studio 2 Gruppo 7 Materia : Informatica- progetto ABACUS Scuola: ITIS indirizzo Informatico Classe: Terza

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello Le associazioni mondiali di ricerca sull’informatica ACM e IEEE propongono che le scienze informatiche siano supportate da un nucleo fondante composto da: Ricerca 10% Analisi15% Strutturazione15% Elaborazione30% Presentazione10% Comunicazione20% Compito principale del terzo anno è introdurre l’alunno alla programmazione ed ai concetti che ne stanno al contorno, utilizzando lo studio dei paradigmi di programmazione, in particolare quello imperativo

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello MODULO 1 Ricerca Analisi Comunicazione Ricerca Analisi Comunicazione Elaborare l’informazione UD1 Introduzione all’informazione e suddivisione in H/S UD1 Introduzione all’informazione e suddivisione in H/S UD2 Concetti di base dell’informazione UD2 Concetti di base dell’informazione 2 Settimane

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD1 Introduzione all’informazione e suddivisione in H/S UD1 Introduzione all’informazione e suddivisione in H/S Obiettivi cognitivi Libri di testo - Ricerche tradizionali Abilità/Competenze Consapevolezza del doppio ruolo dell’informazione A che serve l’informatica e come va utilizzata in modo corretto Comprendere la logica di funzionamento di base di un generico elaboratore Concetto e ruolo dell’informazione – suddivisione in H/S Il calcolatore - lo schema di Von Neumann Logica di funzionamento di un elaboratore Classificazione dei sistemi di elaborazione Contenuti Strumenti Conoscere la storia e l’evoluzione della scienza che si sta studiando

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD2 Concetti di base dell’informazione UD2 Concetti di base dell’informazione Obiettivi cognitivi Libri di testo Abilità/Competenze Convertire un numero da base a base Sistemi posizionali e conversione tra di essi Aritmetica binaria ed operazioni su di essa Contenuti Strumenti Conoscere la rappresentazione interna dell’informazione

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello MODULO 2 Ricerca Analisi Strutturazione Comunicazione Ricerca Analisi Strutturazione Comunicazione Risoluzione dei problemi e uso del S.O. UD2 Uso del sistema operativo UD2 Uso del sistema operativo UD1 Algoritmi ed introduzione ai principi di programmazione UD1 Algoritmi ed introduzione ai principi di programmazione 9 Settimane

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD1 Algoritmi ed introduzione ai principi di programmazione UD1 Algoritmi ed introduzione ai principi di programmazione Obiettivi cognitivi Libri di testo, utilizzo di power point per disegnare grafi e diagrammi di flusso Abilità/Competenze Analisi di diverse situazioni reali Comprensione ed individuazione dei passi logici necessari alla risoluzione di un problema Analisi del problema e programmazione Definizione di algoritmo e sua rappresentazione in pseudo-linguaggio Sequenza di istruzioni Struttura di selezione Contenuti Strumenti Come affrontare la risoluzione di un problema Individuazione dei passi logici necessari Conoscenza dei diversi modelli di rappresentazione degli algoritmi

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD2 Uso del sistema operativo UD2 Uso del sistema operativo Obiettivi cognitivi Sistema operativo WINDOWS Abilità/Competenze Importanza dei S.O. Competenze relative alla gestione dei files Definizione di un S.O. Il S.O.Windows Il menu START – La barra delle applicazioni Gestione risorse di Windows Trova di Windows Contenuti Strumenti Uso del S.O. Windows

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello MODULO 3 Strutturazione Elaborazione Presentazione Comunicazione Strutturazione Elaborazione Presentazione Comunicazione Programmazione imperativa in uno specifico ambiente di sviluppo UD1 Ambiente di sviluppo UD1 Ambiente di sviluppo UD2 Principi della programmazione imperativa UD2 Principi della programmazione imperativa 10 settimane

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD1 Ambiente di sviluppo UD1 Ambiente di sviluppo Obiettivi cognitivi Ambiente di sviluppo Pascal Abilità/Competenze Utilizzare un ambiente di sviluppo per il Pascal Scrivere un semplice programma in Pascal, compilarlo, correggerlo e mandarlo in esecuzione Caratteristiche del linguaggio Pascal Struttura del sorgente Pascal Ambiente di programmazione: avvio dell’ambiente, apertura di un file, scrittura e/o modifica del codice sorgente, salvataggio del file sorgente, compilazione ed esecuzione, verifica e correzione degli errori, uscita dall’ambiente. Contenuti Strumenti Differenza tra programma sorgente e programma eseguibile Conoscere un particolare ambiente di sviluppo (Pascal)

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD2 I principi della programmazione imperativa UD2 I principi della programmazione imperativa Obiettivi cognitivi Ambiente di sviluppo Pascal Abilità/Competenze Acquisire i principi fondamentali della programmazione Realizzare programmi in Pascal Effettuare un’analisi puntuale del problema Diagrammi di flusso Strutture dati Programmazione strutturata – strutture iterative Contenuti Strumenti Conoscere le tre strutture di base della programmazione imperativa, strutturata Acquisire gradualmente le diverse forme di strutture iterative, con riferimento al Pascal Acquisire tecniche di debug per la verifica e la documentazione di un programma

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello MODULO 4 Analisi Strutturazione Comunicazione Analisi Strutturazione Comunicazione Stringhe di caratteri UD1 Le stringhe di caratteri UD1 Le stringhe di caratteri 3 settimane

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD1 Stringhe di caratteri UD1 Stringhe di caratteri Obiettivi cognitivi Ambiente di sviluppo Pascal Abilità/Competenze Sviluppare semplici problemi che trattano sequenze di caratteri Tipi di dati strutturati – tipo string Operazione di concatenazione Le funzioni predefinite: concat, copy, lenght, pos Le procedure predefinite: Delete, Insert, Val, STR Contenuti Strumenti comprendere il concetto di dato strutturato Operazione di concatenazione: le funzioni e le procedure del linguaggio Pascal

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello MODULO 5 Strutturazione Comunicazione Strutturazione Comunicazione Strutture di dati astratte UD1 Le strutture dati: Array, record, vettore e matrice UD1 Le strutture dati: Array, record, vettore e matrice 9 settimane

Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD1 Strutture dati astratte UD1 Strutture dati astratte Obiettivi cognitivi Ambiente di sviluppo Pascal Abilità/Competenze Definire un vettore, una matrice e un record Realizzare operazioni su di essi Il tipo di dato strutturato ARRAY Il tipo di dato strutturato RECORD Concetti di dimensione, indice e occupazione di memoria RAM Contenuti Strumenti Conoscere le strutture dati: Array e record, loro caratteristiche e le operazioni su di esse