Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Tecnologia delle basi di dati: Strutture fisiche di accesso
Creazione di archivi tramite Data Base
Introduzione ai database
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
Unit à D1 Archivi: i concetti fondamentali. Obiettivi Conoscere le diverse organizzazioni logiche degli archivi Conoscere le operazioni di base che si.
DBMS (DataBase Management System)
Tipi di dato astratti Lista, Pila, Coda, Albero.
Estendere i linguaggi: i tipi di dato astratti
Unità D2 Archivi e file.
Strutture dati lineari
PHP.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
CRITERI IN ACCESS La selezione è un ciclo che scorre tutta la tabella e restituisce solo i record che rispettano il criterio di selezione. I criteri si.
MODULO DIDATTICO - GLI ARCHIVI DI DATI -
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
Interfaccia del file system
Hash Tables Indirizzamento diretto Tabelle Hash
Hash Tables Indirizzamento diretto Tabelle Hash Risoluzioni di collisioni Indirizzamento aperto.
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
Luglio 2004Memorie Tradizionali1 MEMORIE TRADIZIONALI Luglio 2004.
Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Capitolo 3 Strutture dati elementari Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
Capitolo 3 Strutture dati elementari Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 3 Strutture dati elementari Algoritmi e Strutture Dati.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Introduzione agli stream e alle classi
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Access: Query semplici
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
DBMS ( Database Management System)
File I record.
Implementare un modello di dati
File ad accesso casuale o random
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Copyright RDS Tutti i diritti riservati
Gerarchia delle funzioni e modello FH
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
Array a un dimensione : vettori
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Il Sistema Operativo: il File System
Capitolo 3 Strutture dati elementari Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Corso di informatica - Database & DBMS - Raffaele Grande
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
Architettura Centralizzata di un DBMS Relazionale
Gestione SEDI DECENTRATE o UNITA’ LOCALI Sede Principale - Sede Intermedia - SEDE DECENTRATA Invio dati contabili con ripartizioni e assegnaz. Ricezione,
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
GLI ARCHIVI SEQUENZIALI
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
GLI ARCHIVI Pandini Lorenzo 4^ E S.I.A.
1 Esercitazione finale per il corso di Sistemi Operativi (A.A. 2001/2002)
MODULO STRUTTURE DATI FONDAMENTALI: Strutture dinamiche
Gli Archivi Semplice presentazione e descrizione della loro struttura In questo numero: Archivi morti e archivi vivi Organizzazione: logica e fisica File,
Hashing. 2 argomenti Hashing Tabelle hash Funzioni hash e metodi per generarle Inserimento e risoluzione delle collisioni Eliminazione Funzioni hash per.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le basi di dati.
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Transcript della presentazione:

Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda Dati sui clienti, fornitori, personale Gestione del magazzino L’anagrafe per enti pubblici L’archivio dei conti correnti per un banca

A cosa serve conservare dati? Necessità di mantenere informazioni archiviate. Recuperare e rielaborare informazioni per prendere decisioni.

Archivio Insieme organizzato di informazioni caratterizzate da: Tra esse esiste un nesso logico Sono rappresentate secondo un formato che le rende possibile l’interpretazione. Sono registrate su un supporto in cui è possibile scrivere e leggere Sono organizzate in modo fa permettere una facile consultazione.

Le informazioni sono raggruppate in unità logiche: i record Le informazioni che compongono il record si chiamano campi L’elenco dei campi viene detto tracciato del record.

Operazioni Manipolazione: Interrogazione: Inserimento Modifica o aggiornamento Cancellazione Interrogazione: Consultazione o interrogazione

Organizzazione degli archivi (1) Sequenziale: i record vengono registrati uno di seguito all’altro. Consente di: scrivere record di lunghezza variabile aggiungere record in coda a quelli registrati ricercare record scorrendo l’intera lista

Organizzazione degli archivi (2) Ad accesso diretto (o random): adatti se i record hanno lunghezza fissa ciascun record viene identificato dalla posizione che esso occupa all’interno del file. Per ritrovare un record è sufficiente fare (NR-1)*LR+1

Organizzazione degli archivi (3) Organizzazione ad indici I record dell’archivio vengono identificati attraverso un elemento caratteristico (chiave), che non necessariamente è un numero. L’organizzazione del file in questo caso è simile a quella dell’indice di un libro.

Tecniche di indicizzazione Albero binario Albero bilanciato (http://slady.net/java/bt/) di ordine n Ogni pagina contiene al massimo 2n chiavi Ogni pagina contiene almeno n chiavi Ogni pagina può essere una pagina terminale (foglia) oppure avere m+1 discendenti, essendo m il numero delle sue chiavi Tutte le pagine foglia hanno lo stesso livello gerarchico.

Tecniche hashing La funzione di hashing consente di ricavare un numero da una chiave. La funzione ha come argomento una chiave e restituisce la posizione del record corrispondente. L’obiettivo è quello di distribuire uniformemente i record all’interno del file.

Gestione collisioni: Scansione lineare

Scansione quadratica

Area di overflow