L’ABC del credito, linguaggio bancario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DL “Bersani” e offerta UniCreditBanca
Advertisements

Equilibrio finanziario
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La valutazione di affidabilità creditizia
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Migliorare laccesso al credito per le PMI CREDIT KEY Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Criticità dellappoggio bancario allattività dimpresa Francesca Querci Università degli Studi di Genova Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa Genova,
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Convegno “Banca-Impresa: un rapporto in evoluzione”
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Le soluzioni software per le aziende di
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Valutazione economica finanziaria 1 La valutazione economico – finanziaria La valutazione economico – finanziaria delliniziativa imprenditoriale Milano,
Emissioni obbligazionarie
Tesoreria centralizzata
House And Money Finanziati e coccolati Il cambiamento e lopportunità Il decreto legislativo n° 141 del 13 agosto 2010 prevede la cancellazione della.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Working Kapital Management Business plan Napoli, agosto 2010.
La Centrale dei rischi bancari
La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014.
La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014.
La valutazione di affidabilità creditizia
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
L’eterna giovinezza dei Confidi Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma Dipartimento di Economia.
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
P ETA –BETA  ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. )  Budget  Controllo di Budget  Piani a Medio Termine  DELL’ ING.VEZIO.
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
BNL per le Reti d’Impresa
trovando opportunità di finanziamento
IL SISTEMA FINANZIARIO
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
La gestione anticipata della tesoreria aziendale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Il testo,
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
A cura del dott. Attilio Schiraldi, gestore PMI e Vice Direttore di Filiale presso 1.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Sondrio, 27 ottobre 2007 Fabbisogno Tecnologico nei Processi Interaziendali Matteo Conforti Andreoni Politecnico di Milano - Polo Regionale di Como Diego.
1 Prof. Lorenzo Gai Agenda Accordo sul Capitale 1988 Principali limiti Basilea 2: principi generali Metodo standard Metodo dei rating interni La stima.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
L’IMPRESA AGRICOLA ed il CREDITO L’IMPRESA AGRICOLA ed il CREDITO.
Le imprese verso Basilea 2
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Il piano economico-finanziario Traccia del documento di presentazione del piano economico – finanziario.
Transcript della presentazione:

L’ABC del credito, linguaggio bancario

(conoscere se stessi…) PRIMA PARTE (conoscere se stessi…) Conoscere la propria azienda Quali sono i miei progetti / obiettivi ? Come fare per realizzarli ? Come organizzare l’azienda ? Gestire la propria azienda Le aree di gestione dell’impresa: Gestione economica Gestione finanziaria Gestione patrimoniale La programmazione e il controllo dei risultati Il business plan Il budget economico-finanziario La pianificazione e il controllo di gestione Camera di Commercio di Roma Seminario “L’ABC del credito, linguaggio bancario”

(…per farsi conoscere e avere successo) SECONDA PARTE (…per farsi conoscere e avere successo) Come presentare la propria azienda alle banche Scelta della banca Ruolo delle banche Perché è necessario avere un rapporto bancario (pagamenti, incassi, remote banking) Terminologia bancaria (merito creditizio, affidamento, solvibilità ecc.) Fabbisogno finanziario dell’impresa (quali sono le cause) Come finanziare l’impresa Le regole per ottenere un finanziamento Le forme tecniche (scoperto di conto corrente, sconto, mutui, leasing ecc.) Cosa chiedono in cambio le banche (le garanzie a sostegno dei fidi) Quali sono i costi bancari (tasso, commissione massimo scoperto, spese istruttoria ecc.) Opportunità offerte dai Consorzi Fidi e dalle associazioni di categoria (convenzioni ecc) Ultime novità (Basilea 2, portabilità dei mutui, anatocismo, interventi legislativi a tutela del cliente) Conseguenze per i clienti inadempienti (protesto, iscrizione nelle banche dati , segnalazione in Centrale Rischi, contenzioso in genere) Informazione sulle iniziative dalla Camera di Commercio di Roma per l’accesso al credito Camera di Commercio di Roma Seminario “L’ABC del credito, linguaggio bancario”