27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
Advertisements

IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Nel giardino di Darwin Inizia la tempesta Ali, Ama, Kekka.
Charles Darwin Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
I viventi e l' ambiente.
I Parchi …perché?.
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
I dinosauri.
Visita distruzione delle classi quarte di Bagnaria Arsa alla mostra LAlbero della vita Anno Scolastico
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
Classificazione delle specie
La volta scorsa: Pesci mutanti in 3E.
Le caratteristiche dei viventi
L’evoluzione.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala IL MISTERO DEL CERION [S J. Gould, “Opera 100”, in: Il sorriso del fenicottero, Feltrinelli 1987]
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
Il Gerboa.
L’evoluzione delle specie
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
L'evoluzionismo Catallo D..
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
L’evoluzione dei viventi …
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
L’evoluzione.
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
Introduzione all’Evoluzione
DARWIN A cura di: Mia Tangonan Mario Filja Scuola: “ASCOLI” Città: Milano Classe: 1e.
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
L’ evoluzione dei viventi …..
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
2. La selezione naturale Se ciò fosse stato vero, si sarebbe potuto pensare che fosse proprio la natura a determinare la formazione di nuove specie:
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
Zoologia: branca della biologia
L’EVOLUZIONISMO.
L'EVOLUZIONE.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala IL CANTO DELL’IMMIGRATO [Peter Grant and Rosemary Grant, The secondary contact phase of allopatric speciation in Darwin’s.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala VEDERE L’EVOLUZIONE [Peter T. Boag - Peter R. Grant, Intense Natural Selection in a Population of Darwin's Finches.
Ripreso da L’evoluzione ripreso da
Transcript della presentazione:

27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo 15 settembre 1835 : la nave Beagle arriva alle isole Galapagos

Disegna gli animali e le piante Osserva la natura Charles Darwin ha 26 anni Isole Galapagos Disegna gli animali e le piante Osserva la natura Scrive un diario " … Raccolsi ventisei specie di uccelli terrestri, tutti peculiari dell’arcipelago e assenti altrove… fra l’altro …tre specie di tordi beffeggiatori, una forma altamente caratteristica dell'America. Gli altri uccelli terrestri formano un gruppo molto singolare di fringuelli, affini tra di loro per la struttura del becco, la coda corta, la forma del corpo e il piumaggio; ve ne sono tredici specie. Tutte queste specie sono particolari di questo arcipelago…”

Darwin contò 13 o 14 tipi di fringuelli diversi Gli uccelli osservati da Darwin erano simili tra loro ma con alcune caratteristiche diverse Darwin contò 13 o 14 tipi di fringuelli diversi Questi tipi di fringuelli vivevano su isole diverse (aride oppure ricche di vegetazione) oppure si cibavano di alimenti diversi (grano, frutta, insetti) e non si incrociavano tra loro: appartenevano a SPECIE DIVERSE

In Biologia, osservare le FORME aiuta a capire le FUNZIONI Stanare gli insetti Mangiare frutti Schiacciare noccioli Che FUNZIONE hanno?

In Natura esistono tante FORME diverse per FUNZIONI diverse BECCHI

1 anno x 20 20 anni 25 anni 500 anni 30 minuti 10 ore Ogni animale ha CARATTERI (cioè caratteristiche) adatti all’AMBIENTE in cui vive: al clima (temperatura, umidità) al cibo disponibile (frutti, semi, insetti, pesci, altri animali) alla presenza di altri animali (predatori, competitori) Questo ADATTAMENTO non avviene nella vita di un solo individuo: sono necessarie molte GENERAZIONI (per esempio 10, 20 o 100 generazioni) Per esempio, se per la comparsa di un nuovo adattamento occorrono 20 generazioni: Specie Durata di 1 Generazione x Numero di Generazioni Tempo per ottenere un nuovo Adattamento Uccello 1 anno x 20 20 anni Uomo 25 anni 500 anni Microorganismo 30 minuti 10 ore

Ma come funziona il meccanismo dell’ADATTAMENTO? CIP CIOP (sono gemelli) Isola 1: Il mare è molto pescoso e la terra è ricca di alberi da frutto Isola 2: Il mare è poco pescoso e la terra è ricca di grano e insetti Dopo aver volato a lungo nello stesso stormo arrivano in sue isole diverse dell’arcipelago Galapagos

La storia di Cip sull’isola 1 Cip ha molti figli ma solo quelli con il becco più lungo e più grosso riescono a cibarsi di pesce e di grossi frutti degli alberi. Gli altri non ce la fanno a sopravvivere perché non sono ADATTI all’AMBIENTE dell’isola 1. Questa SELEZIONE NATURALE avviene anche nelle generazioni successive

La storia di Cip sull’isola 1 Passate alcune generazioni, i discendenti di Cip hanno un becco lungo e robusto. E’ avvenuta un’EVOLUZIONE Cip La storia di Ciop sull’isola 2 Sull’isola 2, la SELEZIONE NATURALE favorisce soltanto i discendenti di Ciop con il becco piccolo, che permette agli uccelli di nutrirsi di piccoli semi e insetti che vivono sulle spighe di grano Ciop Anche in questo caso è avvenuta un’EVOLUZIONE: dopo alcune generazioni sull’isola 2 restano solo uccelli con il becco piccolo

Anche i cambiamenti climatici possono influire sulla SELEZIONE NATURALE Peter e Rosemary Grant hanno visitato per molti anni le isole Galapagos e studiato i fringuelli di Darwin 1977 - Anno di grande siccità: La selezione favorì gli uccelli con il becco più lungo 1983 – Uragano El Niño : Gran parte della vegetazione andò distrutta; sopravvissero soprattutto gli uccelli col becco più corto L’EVOLUZIONE di una SPECIE può essere accelerata da alcuni EVENTI CLIMATICI e AMBIENTALI e può anche cambiare direzione; per questo motivo la grande VARIABILITÀ DI INDIVIDUI della stessa specie diminuisce il pericolo di ESTINZIONE

Tutti i CARATTERI possono evolvere, non solo il becco… La selezione degli uccelli può favorire: ZAMPE sempre più lunghe… ALI più lunghe e un corpo più affusolato… ..oppure altri caratteri…

Come facciamo a saperlo? Cosa può succedere quando l’EVOLUZIONE segue direzioni diverse? CIP CIOP sono della stessa SPECIE Isola 1 Isola 2 (sono passate molte generazioni) i discendenti di CIP e CIOP sono della stessa SPECIE ? Come facciamo a saperlo?

SI NO NO SI STESSA SPECIE ? Cane-lupo (è fertile) Mulo (ibrido sterile) NO Cane-lupo (è fertile) SI

Il cavallo e la zebra sono due specie diverse ma si possono incrociare: L’ibrido è sterile ed è stato chiamato Zebroide

Torniamo a Cip e Ciop: è possibile che i loro discendenti dopo molte generazioni non si possano incrociare (supponiamo che non si possono incrociare) Specie A Specie B Le nuove specie nascono per diramazioni successive da un ANTENATO COMUNE

Tutte le specie viventi sono imparentate tra loro: gli ANTENATI COMUNI tra due specie sono tanto più antichi quanto più le specie sono diverse tra loro