«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Iniziativa popolare federale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Advertisements

Lavoro realizzato dagli alunni
Nuove forme di finanziamento degli Enti locali: effetti finanziari ed economici F. Fiorillo, F. Severini Università Politecnica delle Marche Ancona, 11.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
LINEE EVOLUTIVE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Cooperative Sociali Aspetti fiscali
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
PIANIFICAZIONE FISCALE DEGLI INCENTIVI
Erogazioni in natura Azioni offerte alla generalità dei dipendenti. Due fattispecie di azionariato Art.51, comma 2, lett.g), del Tuir: Non concorrono a.
Febbraio 2013 SALARI, FEDERALISMO E FISCAL DRAG Roma, Cgil nazionale Marzo 2013 Presentazione n
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Da Trento a Parma, da Reggio Emilia a Piacenza Viaggio nelle politiche familiari locali per le famiglie F. Timpano 23 gennaio 2012 ore 18,00 Collegio Morigi.
CdLM in Economia e Management A.a. 2012/2013 Docente: Domenico Sarno
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
I TRE LIVELLI DELLA VITA PUBBLICA IN SVIZZERA
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
Le operazioni di raccolta
Imposte Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
FISCO: Quando diventa equo? FISCO: Quando diventa equo?
Repubblica e Cantone Ticino Consiglio di Stato Votazioni cantonali del 18 maggio La posizione del Consiglio di Stato Conferenza stampa Martedì 15 aprile.
Il Catasto RDPP Il nuovo sistema d'informazione nel settore della proprietà fondiaria Relatore.
Dott. Claudio Ferone Nola, 30 Gennaio 2015
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
MS PROJECT 2000 ATTIVITA’.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Contenuto Scopo dell’iniziativa Cosa contiene l’iniziativa Conseguenze di Ecopop Motivazioni contro Ecopop Vasta alleanza contro l’iniziativa.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Presentazione del progetto. La ”fuga di cervelli” dall'Africa Dal 1990 circa professionisti ogni anno hanno lasciato il continente Ci sono attualmente.
Campagna per l‘articolo della Costituzione «Formazione musicale»
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
PIÙ GIUSTIZIA SOCIALE!!. CHE COSA SONO LE IMPOSTE E A CHE COSA SERVONO? Le imposte sono una somma di denaro che i cittadini devono allo stato in funzione.
Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
Novità fiscali in breve
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Legge 549/1995 art. 3 Comma 63. I comuni e le province, anche in deroga agli articoli 44 e seguenti del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, e.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
Economia politica per il quinto anno
Economia politica per il quinto anno
Previsione esercizio finanziario 2015
Tipologie ed elementi del tributo esclusioni ed agevolazioni
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
Il sistema tributario un’introduzione “L’arte della tassazione consiste nello spennare l’oca al fine di ottenere la massima quantità di piume con il minimo.
Contributi da enti pubblici. CONTRIBUTI DA ENTI PUBBLICI Contributi in c/esercizio Contributi in c/capitale.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Saccheggio della cassa federale Destinazione vincolata immediata e al 100% dell‘imposta sugli oli minerali Iniziativa della „vacca da mungere“ 5 giugno.
Il CONTO ECONOMICO ex art C.C. Lezioni di Geopolitice ed Economia Aziendale - classe quinta - Prof. Monica Masoch 1.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS 5a revisione AI Votazione popolare federale del 17 giugno 2007.
I CONTROLLI SUI PREZZI. Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio.
Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA LEGGE 190/2014 HA PROFONDAMENTE MODIFICATO L’ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13.
QUALI RIFORME PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI. IL PROBLEMA RENDERE PIU’ CERTO PER TUTTI( IMPRESE LAVORATORI ISTITUZIONI) IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
Amnistia fiscale cantonale per le persone fisiche e giuridiche
Transcript della presentazione:

«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Iniziativa popolare federale

«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Gennaio 5, 2015Page 2 Il 5 novembre 2012, il PPD Svizzero ha depositato l’iniziativa «Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli degli assegni di formazione» con firme valide. L’iniziativa esige l’esenzione fiscale degli assegni per i figli e degli assenzi di formazione su scala federale, cantonale e comunale. L’iniziativa

«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Gennaio 5, 2015Page 3 Le famiglie con figli – in particolare quelle con dei figli in fase di formazione – sono confrontate con degli importanti oneri finanziari. Con l’attuale regime fiscale lo Stato recupera tuttavia il 20% di questi assegni. La causa

«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Gennaio 5, 2015Page 4 La Confederazione incassa circa un quinto degli assegni famigliari 5 MILIARDI Assegni famigliari 1 MILIARDIO Imposte federali e cantonali

«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Gennaio 5, 2015Page 5 Ma non è tutto. Gli assegni famigliari appaiono come un aumento salariale e fanno quindi passare le famiglie in una classe d’imposta superiore, unicamente perché queste hanno dei figli. È assurdo. La causa

«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Gennaio 5, 2015Page 6 L’obbiettivo Il PPD si impegna in favore di tutte le famiglie, indipendentemente dal tipo di vita e di lavoro che hanno scelto. Se gli assegni per i figli e gli assegni di formazione sono esentati dalle imposte, questi vanno interamente a beneficio delle famiglie aumentando così il potere d’acquisto.

«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Gennaio 5, 2015Page 7 L’obbiettivo Lo scopo di un assegno non può essere che da un lato le famiglie ricevono il sostengo da parte dei datori di lavoro e che dall’altro lo Stato se ne appropria di una parte. Ciò va contro il principio della tassazione secondo il potere economico fissato dal legislatore.

«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Gennaio 5, 2015Page 8 L’obbiettivo La Costituzione è modificata come segue: Art. 116, al. 2, 2e frase (nuova) 2 …Gli assegni per i figli e gli assegni di formazione sono esentati dalle imposte.

«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Gennaio 5, 2015Page 9 Il tuo voto conta!