Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo portale dell’Istituto
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
Phasing out – kit di sopravvivenza Rete Unitaria Pubblica Amministrazione Regionale Servizio Universale Internet per tutte le scuole Navigazione.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Connessione con MySQL.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Corso di Informatica A.A
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
JOOMLA! Installazione dellambiente di prova Accedere al sito per ottenere uno spazio web dove pubblicare il proprio sitohttp://
Cos’è un CMS? Content Management System
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
LNL M.Biasotto, Bologna, 13 dicembre Installazione automatica Massimo Biasotto – INFN LNL.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
May 2011 Davide Maccarone The information contained in this document is to be considered strictly confidential.Any retaining, dissemination, distribution.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
~~ Google PR: 4 ~~ Attività amatoriale complementante e integrativa al Corso di studi scolastico.
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
09/06/11. Web designer Il WEB DESIGNER può essere paragonato ad un architetto per i siti web. Egli si occupa dell aspetto visivo proponendo al cliente.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Scuola digitale – Lombardia
GloboNet Snc Via Dante, 171 – Triggiano (Ba)
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CMS per la scuola con JOOMLA
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
ThisWayForSite Competenze Tecnologie Servizi Pacchetti Collaboratori.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Eprogram SIA V anno.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
1 Provincia di Livorno Progetto T.I.C. Trasparenza, Informatica, Comunicazione.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Corso per Webmaster base
INIZIO LEZIONE DEL LEZIONE DEL
Transcript della presentazione:

Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale collegato al social network facebook per la partecipazione della società civile agli eventi del Consiglio della Regione Toscana (CRT)

Linee guida del Progetto prima fase (1° anno) familiarizzare con ambiente di sviluppo di applicazioni web 2.0 (CMS e social network) realizzazione di un portale per la partecipazione della cittadinanza seconda e terza fase (successivi 2 anni) collegamento del portale sviluppato, con il sito istituzionale del CRT (Consiglio Regionale Toscano) –

Attività svolte 1) Scelta e installazione CMS 2) Configurazione del CMS e pubblicazione su internet 3) Inizio integrazione CMS con Facebook

1) Scelta e installazione CMS - Individuazione dei più diffusi “Sistemi di gestione contenuti Web” (Content Management System –CMS) - Valutazione delle caratteristiche dei prodotti individuati - Scelta del CMS adatto alle nostre esigenze : orientamento verso prodotti open-source disponibilità di competenze nel campo facilità di configurazione semplicità di gestione di contenuti facilità di integrazione con altri applicativi diffusione del prodotto

Il CMS scelto E’ stato scelto Joomla : - è un prodotto open source - è basato su database (Mysql) su un linguaggio di scripting per applicazioni web lato server (php) e web server (apache)

Installazione

2) Configurazione del CMS e pubblicazione su internet -Configurazione del CMS -Il layout del sito basato sulla struttura del futuro sito della manifestazione “PIANETA GALILEO” -Predisposizione di alcuni contenuti di prova -Pubblicazione del sito su internet all’interno del dominio del sito del consiglio :

3) Inizio integrazione CMS con Facebook Registrazione del sito come applicazione disponibile su facebook Inizio attività di integrazione

INTEGRAZIONE FB E APPLICAZIONE Browser 1 6 FACEBOOK Server Database Utente Piattaforma facebook Applicazione CRT

Stato operativo del progetto rispetto ai risultati attesi Rispetto alle linee guida definite da progetto sono state completate tutte le fasi pianificate ed è stato impostato il lavoro per l’anno successivo : - completamento integrazione con facebook - inserimento dei contenuti

Valutazione dell’attività svolta Criteri di valutazione: - facilità di integrazione nell’ambiente di lavoro - disponibilità all’apprendimento - obiettivi raggiunti - acquisizione nuove abilità e competenze