Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale collegato al social network facebook per la partecipazione della società civile agli eventi del Consiglio della Regione Toscana (CRT)
Linee guida del Progetto prima fase (1° anno) familiarizzare con ambiente di sviluppo di applicazioni web 2.0 (CMS e social network) realizzazione di un portale per la partecipazione della cittadinanza seconda e terza fase (successivi 2 anni) collegamento del portale sviluppato, con il sito istituzionale del CRT (Consiglio Regionale Toscano) –
Attività svolte 1) Scelta e installazione CMS 2) Configurazione del CMS e pubblicazione su internet 3) Inizio integrazione CMS con Facebook
1) Scelta e installazione CMS - Individuazione dei più diffusi “Sistemi di gestione contenuti Web” (Content Management System –CMS) - Valutazione delle caratteristiche dei prodotti individuati - Scelta del CMS adatto alle nostre esigenze : orientamento verso prodotti open-source disponibilità di competenze nel campo facilità di configurazione semplicità di gestione di contenuti facilità di integrazione con altri applicativi diffusione del prodotto
Il CMS scelto E’ stato scelto Joomla : - è un prodotto open source - è basato su database (Mysql) su un linguaggio di scripting per applicazioni web lato server (php) e web server (apache)
Installazione
2) Configurazione del CMS e pubblicazione su internet -Configurazione del CMS -Il layout del sito basato sulla struttura del futuro sito della manifestazione “PIANETA GALILEO” -Predisposizione di alcuni contenuti di prova -Pubblicazione del sito su internet all’interno del dominio del sito del consiglio :
3) Inizio integrazione CMS con Facebook Registrazione del sito come applicazione disponibile su facebook Inizio attività di integrazione
INTEGRAZIONE FB E APPLICAZIONE Browser 1 6 FACEBOOK Server Database Utente Piattaforma facebook Applicazione CRT
Stato operativo del progetto rispetto ai risultati attesi Rispetto alle linee guida definite da progetto sono state completate tutte le fasi pianificate ed è stato impostato il lavoro per l’anno successivo : - completamento integrazione con facebook - inserimento dei contenuti
Valutazione dell’attività svolta Criteri di valutazione: - facilità di integrazione nell’ambiente di lavoro - disponibilità all’apprendimento - obiettivi raggiunti - acquisizione nuove abilità e competenze