BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
IL MIO BRAIN TRAINING DI ELISA MUSSO.
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
Problema diretto Problema inverso
I PROBLEMI.
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Per questo lavoro ci è stato chiesto di elaborare una lista di 20 operazioni, suddivise in:
ALGEBRA.
Secondo una ricerca medica Se lo vedi in 3 secondi il tuo cervello è nettamente più veloce della media.
MINILABORATORI.
Nella scuola, tra genitori, insegnanti e psicologi, generalmente si crede che ragazzi che non studiano, che non prendono appunti, che si comportano da.
Le operazioni con i numeri
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Progetto di Laboratorio
LABORATORIO DI MATEMATICA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Corso classe 1a 6° incontro.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
CALCOLARE A MENTE SECONDO
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lavorando insieme su un cubo …
Ecco a voi come imparare in modo facile e divertente
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Oggi vi sono tre modi per calcolare: il calcolo mentale, il calcolo strumentale (utilizzo di una calcolatrice o di un computer) e il calcolo scritto. Nel.
Definizioni e Proprietà
VALUTARE IN MATEMATICA. LO STUDIO E'PESANTEMENTE INFLUENZATO DALLE MODALITA' DI VALUTAZIONE: SI PRIVILEGI DI DIMOSTRAZIONIANO ASPETTI MENO FORMATIVI DILIGENTE.
Laboratorio di Didattica della Matematica
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Cos’è Si tratta di un metodo didattico per insegnare la matematica utilizzato a Singapore. Consiste nell’insegnare meno concetti, ma in modo più approfondito.
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Operazioni aritmetiche
Operazioni in N Somma a+ b = b+ a a + (b+c) = (a+b) + c a+0 = 0+a = a commutativa associativa Esistenza dell'elemento neutro: zero a   b = b   a a.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
ELABORAZIONE A CURA DI NADIA NOCE. ITALIANO ITALIANO CLASSI SECONDE.
Le abilità aritmetiche
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1 Classi 2 A-B-C-D- di Scuola Primaria Miglioramento.
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
Esercizio 14 – chiamata di una procedura Il codice deve: Passare due parametri alla procedura ‘salva’ Questa procedura deve salvare i due parametri nel.
Le quattro operazioni.
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO. Si parla spesso di quanto sia importante tenere in forma il proprio corpo. Non tutti però sanno che il benessere, l'equilibrio.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
LE ESPRESSIONI A cura di Alberto Classe VB di Paganica Scuola F. Rossi Circolo didattico Galileo Galilei.
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Storia del computer.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. L’analisi e la.
1 Un consiglio comunale vuole posizionare un palo della luce in un parco pubblico di forma triangolare in modo che il parco sia illuminato in modo omogeneo.
D’AUTUNNO 2015 La matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi degli alleati preziosi per divertirsi in modo serio e intelligente e per imparare.
Il pensiero computazionale a scuola
Quelli che.... il D.S.A. Le problematiche difficoltà nella memorizzazione delle tabelline e dei fatti numerici utilizzo della tavola pitagorica difficoltà.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano.
ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MALERBA” CATANIA A.S. 2015/2016.
SOROBAN… …L’ABACO GIAPPONESE.
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Transcript della presentazione:

BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese

Il Brain Training mira all’ allenamento mentale che può riguardare calcoli, risoluzione di problemi,esercizi di memoria … Il calcolo mentale è un’esperienza interiore. (Camillo Bortolato)

LE ATTIVITA’ DI CALCOLO HANNO LO SCOPO DI OFFRIRE DELLE OCCASIONI DI OSSERVAZIONE, ANALISI, SCAMBIO, DISCUSSIONE … PER IMPARARE A VEDERE I NUMERI. BISOGNA ACCOGLIERE LE DIVERSE PROCEDURE DI RISOLUZIONE, PER NON IMPOVERIRE LE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE DEGLI STUDENTI E NEGARE LORO LA POSSIBILITA’ DI SVILUPPARE UN “PENSIERO MATEMATICO”.

ATTIVITA’: RISOLVERE ALCUNE LISTE DI 20 OPERAZIONI ARITMETICHE CIASCUNA. OBIETTIVI: - OSSERVARE LE STRATEGIE DI CALCOLO - OSSERVARE LE STRATEGIE DI CALCOLO - MONITORARE GLI ATTEGGIAMENTI - MONITORARE GLI ATTEGGIAMENTI - REGISTRARE I RISULTATI - REGISTRARE I RISULTATIDESTINATARIO: RAGAZZO DI 28 ANNI

LISTE DI OPERAZIONI 1)PRIMA LISTA: operazioni semplici ADDIZIONI SOTTRAZIONI MOLTIPLICAZIONI DIVISIONI ADDIZIONI SOTTRAZIONI MOLTIPLICAZIONI DIVISIONI : : : : : : : : – : – :5

2)SECONDA LISTA: operazioni di media difficoltà ADDIZIONI SOTTRAZIONI MOLTIPLICAZIONI DIVISIONI ADDIZIONI SOTTRAZIONI MOLTIPLICAZIONI DIVISIONI : : : : : : : : : : 2

3)TERZA LISTA: operazioni di media difficoltà operazioni di media difficoltà ADDIZIONI SOTTRAZIONI MOLTIPLICAZIONI DIVISIONI ADDIZIONI SOTTRAZIONI MOLTIPLICAZIONI DIVISIONI : : : : : : : : : : 15

4) QUARTA LISTA: operazioni di maggiore difficoltà operazioni di maggiore difficoltà ADDIZIONI SOTTRAZIONI MOLTIPLICAZIONI DIVISIONI ADDIZIONI SOTTRAZIONI MOLTIPLICAZIONI DIVISIONI : : : : : : : : : : 2

5)QUINTA LISTA: operazioni miste operazioni miste : : : : : : : : : : 2

LE PROVE PRIMO GIORNO: PRIMO GIORNO: IL PRIMO GIORNO VIENE PRESENTATA LA PRIMA LISTA DI OPERAZIONI : IL PRIMO GIORNO VIENE PRESENTATA LA PRIMA LISTA DI OPERAZIONI : Tempo per risolverle 2 minuti e 10 s Tempo per risolverle 2 minuti e 10 s Errori zero Errori zero Tipo di calcolo mentale Tipo di calcolo mentale

LE PROVE SECONDO GIORNO: SECONDO GIORNO: IL SECONDO GIORNO VIENE PRESENTATA LA SECONDA LISTA DI OPERAZIONI : IL SECONDO GIORNO VIENE PRESENTATA LA SECONDA LISTA DI OPERAZIONI : Tempo per risolverle 2 minuti e 6 s Tempo per risolverle 2 minuti e 6 s Errori zero Errori zero Tipo di calcolo mentale Tipo di calcolo mentale

LE PROVE TERZO GIORNO: TERZO GIORNO: IL TERZO GIORNO VIENE PRESENTATA LA TERZA LISTA DI OPERAZIONI : IL TERZO GIORNO VIENE PRESENTATA LA TERZA LISTA DI OPERAZIONI : Tempo per risolverle 2 minuti e 20 s Tempo per risolverle 2 minuti e 20 s Errori zero Errori zero Tipo di calcolo mentale Tipo di calcolo mentale

LE PROVE QUARTO GIORNO: QUARTO GIORNO: IL QUARTO GIORNO VIENE PRESENTATA LA QUARTA LISTA DI OPERAZIONI : IL QUARTO GIORNO VIENE PRESENTATA LA QUARTA LISTA DI OPERAZIONI : Tempo per risolverle 1 minuto e 58 s Tempo per risolverle 1 minuto e 58 s Errori zero Errori zero Tipo di calcolo mentale Tipo di calcolo mentale

LE PROVE QUINTO GIORNO: QUINTO GIORNO: IL QUINTO GIORNO VIENE PRESENTATA LA QUINTA ED ULTIMA LISTA DI OPERAZIONI : IL QUINTO GIORNO VIENE PRESENTATA LA QUINTA ED ULTIMA LISTA DI OPERAZIONI : Tempo per risolverle 1 minuto e 30 s Tempo per risolverle 1 minuto e 30 s Errori zero Errori zero Tipo di calcolo mentale Tipo di calcolo mentale

OSSERVAZIONI: - Durante l’esperimento i tempi di risoluzione si sono progressivamente accorciati. - Durante l’esperimento i tempi di risoluzione si sono progressivamente accorciati. - Il tempo di risoluzione per ogni gruppo di operazioni (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni) è generalmente diminuito, ma non in modo costante. - Il tempo di risoluzione per ogni gruppo di operazioni (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni) è generalmente diminuito, ma non in modo costante. - L’introduzione di nuove difficoltà ha portato la cavia ad impiegare più tempo nella risoluzione dei calcoli, ma nei giorni successivi il tempo è comunque diminuito. Non è stato un problema per la cavia risolvere operazioni miste. - L’introduzione di nuove difficoltà ha portato la cavia ad impiegare più tempo nella risoluzione dei calcoli, ma nei giorni successivi il tempo è comunque diminuito. Non è stato un problema per la cavia risolvere operazioni miste. - La cavia non ha mai sbagliato i calcoli ed ha sempre utilizzato il calcolo mentale. - La cavia non ha mai sbagliato i calcoli ed ha sempre utilizzato il calcolo mentale.

CONSIDERAZIONI FINALI: CONSIDERAZIONI FINALI: E’ importante allenare la mente … E’ importante allenare la mente … Il calcolo mentale permette l’astrazione di un problema ed il ragionamento. Il calcolo mentale permette l’astrazione di un problema ed il ragionamento. E non è solo per “grandi”, ma spesso quando si è adulti si rinuncia a “mettersi in gioco”. E non è solo per “grandi”, ma spesso quando si è adulti si rinuncia a “mettersi in gioco”. Ma non c’è un tempo specifico, può essere sempre il momento di “provare”. Ma non c’è un tempo specifico, può essere sempre il momento di “provare”.