LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

La coltivazione della canapa
Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
Tra acqua, Terra e cielo Progetto Acqua ed Educazione Scientifica
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Ore 9.30 Saluti Rettore e Direttore di Dipartimento Ore I SESSIONE – LACQUA UNA RISORSA DA SALVAGUARDARE Modera: Dr. Massimo Labra – Università di.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Università degli studi di Firenze Facoltà di Psicologia A.A Insegnamento: Psicologia della Formazione docente: prof. Carlo Odoardi Laboratorio.
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
INFN – Padova1 APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne Presentatore: prof. Giorgio Spiazzi Dipartimento di Ingegneria dellInformazione.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
SNFT 2002 Parma 2-13 Settembre1 INFN - Gruppo Collegato di Parma Dal 2 al 13 settembre 2002 si terrà, presso il Centro Convegni S. Elisabetta situato nel.
SNFT 2002 Parma 2-13 Settembre1 Università di Parma INFN - Gruppo Collegato di Parma Dal 2 al 13 settembre 2002 si terrà, presso il Centro Convegni S.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Si ringrazia: Programma Registrazione /Registration 9.00 Apertura dei lavori e saluto delle Autorità Apertura dei lavori e saluto delle Autorità
Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
IL LICEO PASTEUR PARTECIPA AL PROGETTO BIOFORM a.s
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Dirigente Scolastico d ott. Vitaliano Rotundo.
Dipartimento dei Servizi
informazioni & contatti
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
I Bisogni di salute non soddisfatti
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
I Dispositivi Medici nel Panorama della Sanità Italiana:
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Microbiologia Generale e Batteriologia
Biblioteca Ospedale Bellaria
Questo incontro è dedicato all’acqua come risorsa di primaria importanza per la vita biologica e vuole illustrare le iniziative e le attività che i diversi.
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
Fabio Corradi, David Cavallini Bologna, 7 settembre 2005
ciclo di incontri “Meet the Professor”
Comitato Organizzatore/Scientifico Francesca Romana Lamastra Ricercatore INSTM presso Università di Roma Tor Vergata Alessandro Motta Ricercatore INSTM.
Assistenti sanitarie: Dott.ssa Silvia Serra Dott.ssa Roberta Pitzalis
Scuola Secondaria di Primo Grado “ A. MANZONI ”. Come contattarci  Il nostro indirizzo Via F. Ferlaino snc LAMEZIA TERME  Telefono
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
SEGRETERIA SCIENTIFICA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Comitato Organizzatore/Scientifico Francesca Romana Lamastra Ricercatore INSTM presso Università di Roma Tor Vergata Alessandro Motta Ricercatore INSTM.
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Centro Stampa - Cesena Richiesto accreditamento E.C.M. Dipartimento Patologia Clinica U.O. Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Cesena-Forlì/Officina.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
Prof. Antonio DI MATTEO Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente e delle Produzioni Animali CORSO DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE.
LIFE12 BIO/IT/ Progetto LIFE ALTA MURGIA Controllo ed eradicazione della specie vegetale esotica invasiva Ailanthus altissima nel Parco Nazionale.
Corso MMPI-2-RF Bologna Venerdì 23 Gennaio 2015 Sabato 24 Gennaio 2015 Aula Magna del Dipartimento di Psicologia Viale Berti Pichat, 5 - Bologna Il corso.
Centro Stampa - Cesena Anatomia Patologica, Medicina trasfusionale e di Laboratorio U.O. Anatomia Patologica - Cesena “eventuali immagini” Memorial Dott.ssa.
Programma di sostegno psicologico L’Aquila Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
La comunicazione in Ospedale Dal miglioramento del clima lavorativo al rapporto con l’utente 1 ottobre 2014 Aula Magna, Scuola Medica Università di Pisa.
Progetto Campus Campania Corso di Laurea in Biologia Generale ed Applicata Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Università degli Studi di Napoli Federico II Regione.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE
Transcript della presentazione:

LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE   Ore 12.30-13.30. Analisi di casi paradigmatici di commercio di specie protette, vietate o di varietà non patentate. Studio del DNA come strumento legale per conservare e valorizzare il patrimonio biologico. Prof. Giorgio Bertorelle, Università di Ferrara Ore 13,30-14,30 Pranzo Ore 14,30–15,30. Il valore giuridico della prova scientifica e le indagini difensive . Dott. Eraldo Stefani Ore 15,30–16,30. Scienze biologiche, diritto e processo: una interazione affascinante. Dott. Amedeo Santosuosso 16,30. Discussione e conclusioni *Le attività di laboratorio saranno guidate da esperti del Life Learning Center, Bologna. Comitato Scientifico Organizzatore: Prof. Giuliano Della Valle, Responsabile del Corso, Università di Bologna Prof. Rodolfo Costa, Presidente dell’AGI, Università di Padova Prof. Lanfranco Masotti, Direttore del LLC, Università di Bologna Prof.ssa Claudia Donnini, Università di Parma Dott.ssa Silvia Bonaccorsi, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma Ten Col. Luciano Garofano, Comandante del RIS, Parma. L’ASSOCIAZIONE GENETICA ITALIANA (AGI) in collaborazione con il LIFE LEARNING CENTER (LLC) Centro di Formazione e Ricerca sulle Scienze della Vita - Bologna organizza un Corso teorico-pratico: LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE 7-9 settembre 2005 (ore 9-17) presso il Life Learning Center, via della Beverara 123, Bologna Per richieste d’informazioni e per l’iscrizione, contattare la Segreteria dell’AGI al sito http://agi.unipr.it/ o all’indirizzo: Segreteria AGI, Dipartimento di Genetica Antropologia Evoluzione, Parco Area delle Scienze 11/A, 43100 Parma, telefono 0521/905601.

 Programma 7 settembre Ore 9-9,20. Indirizzo di saluto Prof. Rodolfo Costa, Presidente AGI e Prof. Lanfranco Masotti, Direttore del LLC. Presentazione del corso. Prof. Giuliano Della Valle, Università di Bologna   Ore 9,20-10. Principi di genetica: il DNA, trasmissione ed analisi molecolare. Prof.ssa Silvia Bonaccorsi, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma Ore 10- 11,15. Presentazione degli esperimenti proposti. *Dimostrazione pratica in laboratorio: Estrazione di DNA. Ore 11,15-11,30. Coffee break ore 11,30-13,15. *Dimostrazione pratica in laboratorio: DNA fingerprinting. 13,15-14,30. Pranzo 14,30-15,15. IL DNA fingerprinting umano oggi. Prof.ssa Claudia Donnini, Università di Parma. 15,15-17. La valutazione statistica di evidenze genetiche con riferimento ad ipotesi identificative  con applicazioni a casi 1) di paternità e familiarità controversa 2) criminalistici 3) basati sull' uso di database 4) orientati all' identificazione di vittime di disastri di massa. Prof. Fabio Corradi, Università di Firenze 8 settembre Ore 9-13,30 e 14,30-17. Repertamento ed analisi delle tracce in ambito investigativo. E’ prevista la completa simulazione di un caso, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RIS), Parma 9 settembre ore 9.00. Test genetici nella investigazione su frodi alimentari e commercio di specie protette. Prof.ssa Alessandra Rampazzo,, Università di Padova   Ore 9.30-10.15. *Dimostrazione pratica in laboratorio: Identificazione della specie carnea mediante analisi del DNA (I parte) Ore 10.15-11.15. Analisi di casi paradigmatici di frodi alimentari. Prof. Enrico Novelli, Università di Padova Prof.ssa Luciana Caenazzo, Università di Padova Ore 11.15—11.30 Coffee break Ore 11,30-12.30 *Dimostrazione pratica in laboratorio: Identificazione della specie carnea mediante analisi del DNA (II parte)