Presentazione Literature Review Autore Carlotta Piovesan
La definizione del tema di ricerca Il tema: Ducati e Lamborghini e l’introduzione dell’apprendistato tedesco Prima soluzione: apprendistato di 1° o di 3° livello Primo problema: l’apprendistato tedesco non si configura come un rapporto di lavoro. Secondo l’ottica tedesca le retribuzioni dei nostri apprendisti sono troppe elevate e gli studenti non devono lavorare a fini produttivi.
La definizione del tema di ricerca-2 Seconda soluzione: alternanza scuola-lavoro Secondo problema: le ore di alternanza scuola-lavoro consentite non sono sufficienti (Progetto DESI prevede 672h il 1^ anno e 511h il 2^ per un tot di 1.183h di training on the job).
La domanda di ricerca È possibile introdurre nel sistema scolastico italiano il sistema duale tedesco? Prospettiva normativa Prospettiva pedagogica Prospettiva sindacale Prospettiva aziendale
Analisi della letteratura Il sistema duale tedesco : Cos’è (definizione giuridica) Perché nasce e si sviluppa in Germania La sua evoluzione I risultati ottenuti
Analisi della letteratura-2 Quali strumenti normativi ha l’Italia per avvicinarsi al modello duale tedesco? L’apprendistato di 1° e 3° livello L’alternanza scuola-lavoro
Analisi della letteratura-3 Analisi dell’apprendistato di 1° e 3° livello e dell’alternanza scuola-lavoro : Genesi ed evoluzione normativa I risultati conseguiti finora