Presentazione Literature Review Autore Carlotta Piovesan.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Il contratto di apprendistato
nella Casa Circondariale “G. Dozza”
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Le istituzioni e lalternanza come laboratorio per lintegrazione G. Pupazzoni.
Parte I Uno sguardo al civil law
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
1 1 DR – Formazione e Comunicazione Interna 1 Programma di addestramento nuovi operatori di sportello.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Nella Casa Circondariale G. Dozza La scuola superiore e la sua organizzazione.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Non buttiamo tutto alle ortiche …
L’APPRENDISTATO – Schema decreto attuativo JOBS ACT
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015.
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI IMPEGNATI IN PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO   L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: evoluzione e quadro normativo FRANCO.
La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Economico.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Ufficio Scolastico Regionale per la
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Scuola - Lavoro. Piano di sviluppo provinciale per la XV legislatura Il Piano di Sviluppo Provinciale per la XV legislatura sottolinea la necessità per.
5 punti chiave dell’alternanza scuola-lavoro in Alto Adige Progetto Sword Erasmus + Amburgo, maggio 2015.
SWORD Definire una struttura per una IeFP duale specifica per un Paese Obiettivi: Migliorare la qualità della IeFP Ridurre il tasso di disoccupazione giovanile.
Prof. Giuseppe Bertagna Università degli Studi di Bergamo -
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
ASL: contesti normativi. Quadri europei e politiche scolastiche italiane. L’asl e l’apprendistato: facciamo il punto. Opportunità e vincoli. Gigi Caramia.
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
Alcune considerazioni sull’apprendistato MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 gennaio 2014 tutte le elaborazioni sono state curate.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Dipartimento Candidate Management Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro – Modulo terze.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
1 OBIETTIVI DELLA PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE determinazione della quantità di personale e dei requisiti e delle capacità richieste analisi delle possibili.
Il rinnovato istituto dell’apprendistato e l’introduzione del sistema duale.
Transcript della presentazione:

Presentazione Literature Review Autore Carlotta Piovesan

La definizione del tema di ricerca Il tema: Ducati e Lamborghini e l’introduzione dell’apprendistato tedesco Prima soluzione: apprendistato di 1° o di 3° livello Primo problema: l’apprendistato tedesco non si configura come un rapporto di lavoro. Secondo l’ottica tedesca le retribuzioni dei nostri apprendisti sono troppe elevate e gli studenti non devono lavorare a fini produttivi.

La definizione del tema di ricerca-2 Seconda soluzione: alternanza scuola-lavoro Secondo problema: le ore di alternanza scuola-lavoro consentite non sono sufficienti (Progetto DESI prevede 672h il 1^ anno e 511h il 2^ per un tot di 1.183h di training on the job).

La domanda di ricerca È possibile introdurre nel sistema scolastico italiano il sistema duale tedesco? Prospettiva normativa Prospettiva pedagogica Prospettiva sindacale Prospettiva aziendale

Analisi della letteratura Il sistema duale tedesco : Cos’è (definizione giuridica) Perché nasce e si sviluppa in Germania La sua evoluzione I risultati ottenuti

Analisi della letteratura-2 Quali strumenti normativi ha l’Italia per avvicinarsi al modello duale tedesco? L’apprendistato di 1° e 3° livello L’alternanza scuola-lavoro

Analisi della letteratura-3 Analisi dell’apprendistato di 1° e 3° livello e dell’alternanza scuola-lavoro : Genesi ed evoluzione normativa I risultati conseguiti finora