1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici necessari per l'economia del territorio. Le scuole professionali sono il principale serbatoio di manodopera qualificata. La valorizzazione dell'Istruzione Professionale è un sostegno irrinunciabile allo sviluppo del Paese, specialmente in un momento di difficoltà economica. a cura della Commissione Orientamento
2 Cosa significa iscriversi ad un Istituto Professionale fare una scelta consapevole, determinata da interessi ed attitudini che trovano in questa scuola accoglienza, risposte e valorizzazione; assolvere l'obbligo di istruzione; approfondire la preparazione tecnica nel quarto e quinto anno; effettuare stage e alternanza scuola lavoro; trovare collocazione nelle imprese del territorio. a cura della Commissione Orientamento
Attività ed insegnamento dell’area generale Discipline1 biennio2 biennioultimo anno 1 anno2 anno3 anno 4 anno5 anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia22222 Matematica44333 Diritto ed economia22 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22 Scienze motorie e sportive22222 I.R.C. o attività alternative11111 Totale ore settimanali20 15 a cura della Commissione Orientamento3
4 Promozione commerciale e pubblicitaria: attività e insegnamenti nell’area professionalizzante primo biennio a cura della Commissione Orientamento Disciplineprimo biennio 1 anno 2 anno Scienze integrate ( Fisica)2 Scienze integrate ( Chimica)2 Informatica e laboratorio22 Tecniche professionali dei servizi commerciali55 di cui in compresenza4 Seconda lingua straniera33 Totale ore settimanali 1212
Secondo biennio 3°anno 4° anno 5°anno Tecniche professionali dei servizi commerciali 888 di cui in compresenza 42 Seconda lingua straniera222 Economia Aziendale333 Tecniche di comunicazione222 Storia dell’arte ed espressioni grafico-artistiche 222 Totale 17 ore settimanali 17 ore settimanali a cura della Commissione Orientamento5 Promozione commerciale e pubblicitaria: attività e insegnamenti nell’area professionalizzante secondo biennio e 5 anno
6 Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria a cura della Commissione Orientamento