LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
Advertisements

Gli spettacoli in Grecia e a Roma
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Euripide visto da Aristofane
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
In che epoca collochi il teatro elisabettiano?
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Istruzione Romana ceti alti
FEDRO Era uno schiavo di origine macedone;
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Vita e opere del commediografo…
FEDRO E LA FAVOLA (presentazione a cura di Tarcisio Muratore)
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Excursus sulla commedia
La società ellenistica
Teatro greco di Siracusa
Aulularia.
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
Le Novità Tecniche di Euripide
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Publius Terentius Afer
Miles gloriosus.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
GLI SPETTACOLI ROMANI.
LA SCRITTURA: DALLA CREATIVITA’ ALLA RICERCA
IL TEATRO GRECO.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
LA TRAGEDIA GRECA p. 292 Etimologia e origini
L'ANTICA GRECIA.
L'età classica.
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
12/01/13 PLAUTO 1.
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
I Greci.
LA COMMEDIA LATINA.
Il mito.
NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
LA COMMEDIA.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
CARNEVALE!!!.
Spettacoli nell’antica Roma
BREVE STORIA DEL TEATRO DISPENSA PER «CLASSI(CI) IN SCENA» LABORATORIO DI TEATRO IDEATO DAL PROF. VITTORIO NICHILO SMS «A. VENTURELLI» - I.C GUSSAGO A.S.
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.1 - Drammaturgia occidentale dall'antichità al 600.
Il Carnevale e le maschere della Commedia dell’arte
IL TESTO COMICO Ipertesto creato dagli alunni della IIB Coordinatrice: Prof.ssa Antonietta Rega.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
STORIE DI TEATRI Modelli di spettacolo in Europa dalle origini all’Ottocento Progetto, ricerche e regia di Maria Luisa Grilli Il Trionfo di Pulcinella.
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
" DON PEPPE DIANA " Nell'ambito delle attività programmate per il corrente A.S. - "Uscite Didattiche e Legalità" - gli alunni delle classi di scuola.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
I generi teatrali Come sempre i Romani prendono ispirazione dai modelli greci. Si distingue tra: Commedia Fabula palliata (di derivazione greca) Fabula.
Transcript della presentazione:

LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di argomento comico o leggero Etimologia: Dal greco comodìa (da comos, convito, e odè, canto)

Le origini: la commedia greca Nata in Grecia verso il VI sec. a. C., collegata alle cerimonie e ai riti di fertilità che accompagnavano le feste in onore di Dioniso. Massimo sviluppo tra V e IV secolo a.C. Si divide in: - Attica antica (l'autore più famoso è Aristofane, 445 - 386 a. C.): temi di attualità politica e satira sociale - Di mezzo - Attica nuova (Menandro è l'autore più famoso, 342 - 291 a.C.): vicende basate su contrasti amorosi; l'intreccio, sempre molto ingarbugliato, viene sciolto nel finale

Le caratteristiche della commedia greca C'era il coro, processione di attori che intrattenevano il pubblico con invettive e satira percorrendo la scena: la satira era elemento fondamentale, soprattutto contro la politica. Gli attori indossavano corte e calzamaglie aderenti e le maschere che rappresentano individui di sesso, età e condizione sociale diversa, per distinguere un personaggio dall'altro. Col tempo i personaggi divennero tipi fissi: il servo astuto, il vecchio avaro, il prepotente...

Era divisa in due parti separate dalla parabasi, canto in cui il coro si rivolgeva direttamente al pubblico. Nella prima parte attori e coro esponevano i fatti che il protagonista voleva realizzare; nella seconda veniva messa in scena tale realizzazione. Di solito si tratta di una vicenda d'amore, ostacolata dai "vecchi" che si oppongono ai giovani. Spesso troviamo il riconoscimento: chi si credeva povero è ricco, chi era disperso è ritrovato...

I personaggi sono uomini comuni, non re, eroi, dei. La lingua è quella comune, a volte anche scurrile. Forse le volgarità avevano il valore di uno scongiuro, per allontanare malanni e disgrazie.

La commedia a Roma Nell'antica Roma si afferma soprattutto la commedia; i testi romani, modellati su quelli greci, vengono scritti per un contesto sociale che dà al teatro un valore diverso: esso perde ogni legame con la religione, diventa puro spettacolo, lo scopo non è purificare il pubblico o educarlo, ma solo divertirlo. Cambia anche la forma del teatro, che in età imperiale diventa ellittico, in cui l'azione si svolge al centro. A differenza di quanto avveniva in Grecia, la professione dell'attore era considerata socialmente disonorevole. L'attore apparteneva alla categoria degli schiavi, aveva un padrone, se recitava male poteva essere frustato o imprigionato, se bene poteva però arrivare alla fama

Massimi esponenti della commedia latina Plauto (250 a.C. – 184 a.C.): la sua comicità colpisce i vizi della società a lui contemporanea Terenzio (185 - 159 a. C. circa): comicità più colta e raffinata