LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACR e PROTAGONISMOdei Ragazzi
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Luigi Resegotti.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
PROGETTO Hospital Don Giacomo Luzietti Tamil Nadu, Sud India
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Zarepta di Sidone Onlus
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
per conoscere e servire meglio
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
AC Adesione Consapevole.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Riflessioni sulla preghiera
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
La Parabola della Matita.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Salerno 9 maggio 2015.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
La malattia di Alzheimer
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
LA PROPOSTA AVULSS.
Transcript della presentazione:

LA PROPOSTA OARI - AVULSS

OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che soffre), Don Giacomo Luzietti ideata e promossa da Don Giacomo Luzietti, inizia la sua attività nel 1961.Tra le sue finalità (art. 1 Statuto OARI) c’è quella di “promuovere, organizzare servizi socio-assistenziali e sanitari AVULSS nel e con il mondo che soffre”. Nel 1979 ha promosso e curato la costituzione dell’AVULSS (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari) cogliendo l’occasione della Riforma Sanitaria che dava spazio, anche dal punto di vista legislativo, al volontariato.

Dallo Statuto Federazione AVULSS Art. 1 - L’AVULSS un’associazione di volontariato liberaautonomaapartitica libera, autonoma e apartitica, che si ispira ai principi cristiani principi cristiani. Art. 2 - L’AVULSS si propone di promuovere, sostenere e attuare il volontariato socio-sanitario inteso come Persona in difficoltà servizio offerto alla Persona in difficoltà. Servizio reso sia in forma diretta, sia con presenze attive e umanizzanti nelle realtà sociali e sanitarie del territorio totale gratuità e svolto nella totale gratuità e con specifica e adeguata formazione formazione. Un volontariato che, mettendosi a totale disposizione della Persona, riconosca in essa il soggetto unico e centrale di ogni sua attività e con i suoi servizi si impegni a ridare, difendere e promuovere la sua dignità e il suo valore.

L’AVULSS libera autonoma apartitica laica di ispirazione cristiana L’AVULSS è una associazione di volontariato: -> libera (senza condizionamenti) -> autonoma(si amministra da sé) -> apartitica (distacco da ogni movimento politico) -> laica di ispirazione cristiana (il Vangelo è il suo strumento di lettura della realtà e modello di comportamento, ma è aperta a tutti gli uomini di buona volontà che condividono Persona in difficoltà realtà sociali e sanitarie del territorio totale gratuità lo spirito e gli orientamenti) che svolge un servizio: -> alla Persona in difficoltà -> difendendone e promuovendone la dignità e valore -> nelle realtà sociali e sanitarie del territorio -> svolto nella totale gratuità (un gesto d’amore ha un valore formazione di base e permanente inestimabile) -> con specifica e adeguata formazione di base e permanente

Dalla “Carta” del Volontario AVULSS essere segno fecondo dell’amorecapace di ascoltare, sollevare e confortare gli uomini qualificatoorganizzatocontinuativo soggetto socio-politico Dalla “Carta” del Volontario AVULSS Il Volontario AVULSS è una Persona che, per libera scelta, risponde alla chiamata per servire i fratelli, ed essere segno fecondo dell’amore, promotore e donatore di speranza, capace di ascoltare, sollevare e confortare gli uomini, specie i più poveri e i più sofferenti… aiutandoli perché siano essi stessi i protagonisti della propria esistenza e del proprio cammino di crescita e di liberazione. E’ uno che intende esercitare un servizio libero, gratuito, qualificato, organizzato, continuativo e civilmente riconosciuto. E’ uno che mentre si impegna ad essere soggetto assistenziale, nel tempo stesso si adopera per essere qualificato soggetto socio-politico.

Dalla “Carta” del Volontario AVULSS: valore dell’uomo esperto in umanità ascoltodialogo intervento discreto Dalla “Carta” del Volontario AVULSS: E’ uno che manifesta la sua fede nel valore dell’uomo, della vita, della salute e nel senso umano e cristiano della malattia, della sofferenza e della stessa morte. E’ uno che non si esaurisce nel “fare” non è un dispensatore di cose, ma un donatore di “essere”; è un esperto in umanità, è una Persona sempre più capace di vivere insieme, che si preoccupa di crescere in umanità, per comunicare umanità. Il Volontario AVULSS deve impegnarsi a formarsi una personalità ricca, capace di ascolto, di dialogo, di intervento discreto, a tempo e luogo.

Dalla “Carta” del Volontario AVULSS non sostituisce nessuno realizza il suo servizio nella comunione Dalla “Carta” del Volontario AVULSS Il Volontario AVULSS non sostituisce nessuno, non fa concorrenza a nessuno. Il Volontari AVULSS è uno che realizza il suo servizio nella comunione: “LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO”.

Il Volontario AVULSS Il Volontario AVULSS è una Persona segno fecondo dell’amore -> che sa essere segno fecondo dell’amore(lievito nelle Speranza ascoltare, dialogare, sostenere e confortare “essere” umanità qualificato creativofare bene il bene continuativo organizzato discreto comunione realtà pubblica) -> promotore e donatore di Speranza -> capace di ascoltare, dialogare, sostenere e confortare -> è un donatore di “essere” -> esperto in umanità per comprendere gli altri che svolge un servizio alla Persona: -> qualificato e creativo (fare bene il bene) -> continuativo (qualitativamente e quantitativamente) -> organizzato (lavorare con una programmazione) -> discreto (rispetto della privacy) -> nella comunione (valorizza e rispetta tutti, senza sostituirsi a nessuno)