RISORSE
Mappa del tesoro Disegnare la mappa del tesoro contribuisce a far sì che ↓ Le risorse a disposizione siano state utilizzate Le risorse a disposizione siano state utilizzate I vincoli siano stati rispettati I vincoli siano stati rispettati Sia stato avviato un negoziato con l’organizzazione Sia stato avviato un negoziato con l’organizzazione
Risorse Risorse Vincoli Connotazione ambivalente (a volte per certi gruppi è meglio non sapere) Da risorse tecniche a risorse umane ( disponibilità di informazioni → fiducia; adeguatezza strumenti di lavoro → motivazione; comfort degli spazi → clima …) Risorse Risultati Meno si investe nelle risorse minori saranno i risultati raggiunti
PRINCIPALI RISORSE A DISPOSIZIONE Persone e Informazioni (risorse di base) Setting, Tempo, Organizzazione E’ necessario arrivare a una reale condivisione delle risorse e a una loro appartenenza al gruppo e non agli individui
“Lo sfondo”L’organizzazione È lo sfondo istituzionale in cui si colloca il gruppo e da cui esso è attivato Può essere risorsa o vincolo perché influenza la motivazione al lavoro e il senso di appartenenza del gruppo Può essere risorsa o vincolo perché influenza la motivazione al lavoro e il senso di appartenenza del gruppo Offre mezzi e strumenti di lavoro Offre mezzi e strumenti di lavoro Delega impropria (non chiarisce i confini del lavoro) vs delega appropriata (chiara, precisa e circostanziata) Delega impropria (non chiarisce i confini del lavoro) vs delega appropriata (chiara, precisa e circostanziata) RISORSEnegoziate con l’Organizzazione RISORSE negoziate con l’Organizzazione : Tempi, Luoghi, Segreteria, Strumenti di lavoro, Consulenze, Budget
“Il contenitore” Il Tempo La gestione del tempo si realizza controllando: 1.La scadenza > chiara a tutti 2.L’articolazione > calendario del lavoro 3.L’orario > momento di inizio e di fine 4.L’agenda > per ogni incontro quali attività 5.Gli imprevisti Trovare una formula sistematica per la gestione del tempo ma non opprimente, che permetta di individuare i momenti giusti per le attività da realizzare
“Il contenitore” Il Setting comprende gli aspetti legati a: comprende gli aspetti legati a: Il Luogo > sia in termini simbolici che concreti Gli Strumenti non tecnici > per scrivere (bloc notes, quaderni, etc) e per comunicare (mailing-list, lavagna luminosa, etc) Gli Arredi > almeno potersi guardare in faccia
“Il contenuto” Le persone La composizione del gruppo non deve essere improvvisata, ma pensata per ottenere: La composizione del gruppo non deve essere improvvisata, ma pensata per ottenere: la massima coerenza tra le competenze dei membri e le attività che svolgeranno La massima complementarietà in termini di eterogeneità Sempre in relazione all’OBIETTIVO CONOSCENZE legate al compito specifico CONOSCENZE TRASVERSALI di tipo generale CONOSCENZE SOCIALI di natura relazionale
“Il contenuto” Le informazioni classificazione, selezione, ricerca informazioni mancanti, ordine in relazione all’obiettivo, archivio E’ necessario che il gruppo governi le informazioni, attraverso un percorso metodico (classificazione, selezione, ricerca informazioni mancanti, ordine in relazione all’obiettivo, archivio) e lasciando memoria scritta. necessarie possedute mancanti E’ importante distinguere tra informazioni necessarie per il lavoro, informazioni possedute e informazioni mancanti
La configurazione delle risorse e dei vincoli può modificarsi in itinere E’ necessario un monitoraggio continuo, anche per mantenere attivo il negoziato con l’organizzazione, che può essere di tipo conservativo o negoziale Strumenti utili: CONVOCAZIONE CONVOCAZIONE ORDINE DEL GIORNO ORDINE DEL GIORNO VERBALE VERBALE