Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIPI STANDARD DI SQL BOOLEAN Valori: vero, falso CHAR(n)
Advertisements

Architettura del sistema
Architettura MySQL E Motori MySQL L. Vigliano.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Stored Procedure Function Trigger
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Utilizzare PHP 5 Corso Interazione Uomo – Macchina AA 2005/2006.
1 Comandi per la manipolazione dei dati. 2 Tipi di comandi INSERT UPDATE DELETE COMANDI COMANDI 2.
CORSO ITP Informatica Gestionale Modulo – Le basi di dati
Connessione con MySQL.
Biglietti: schema E/R.
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Database nel Web Modulo Didattico: Francesca Platania
SCUOLA INTERUNIVERSITARIA SICILIANA DI SPECIALIZZAZIONE PER LINSEGNAMENTO SECONDARIO Classe di Concorso: 42A Massimo Mancino MODULO DIDATTICO - Ambienti.
SQL Structured Query Language
19/01/2014 Viste. 19/01/2014 Viste Le Viste Logiche o Viste o View possono essere definite come delle tabelle virtuali, i cui dati sono riaggregazioni.
SQL per la modifica di basi di dati. 29/01/2014SQL per la modifica di basi di dati2 Data Manipulation Language Introduciamo ora il Data Manipulation Language.
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
SQL Per la modifica di basi di dati
SQL Per la definizione di basi di dati SQL per definire ed amministrare Ogni utente puo definire una base di dati di cui diventa lamministratore potendo.
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Le transazioni Itis Max Planck.
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.
Basi di dati Claudia Raibulet
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Visual Basic e accesso ai DATABASE
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi sul Web
sql: esempi di linguaggio sql nell'implementazione mysql
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
DATABASE Introduzione
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
I DATABASE.
SQL (IV) Data Definition Language/ Data Manipulation Language.
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
PLSQL 1.1 LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI Quattro parti: Gestione dati Business rules Logica applicativa Interfaccia utente Molte possibili architetture.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
1 Basi di Dati S tructured Q uery L anguage Appunti Matteo Longhi.
MySQL Database Management System
Nozione ed uso Operazioni eseguite automaticamente ogni volta che avviene un certo evento Uso: –Gestione di vincoli di integrità: Per fallimento Per modifica.
PLSQL 1.1 LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI Quattro parti: Gestione dati Business rules Logica applicativa Interfaccia utente Molte possibili architetture.
Transazioni in MySQL 4 Transazioni in MySQL 4
Vincoli interrelazionali
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Le basi di dati.
Gaetano Anastasi Beatrice Miotti Lorenzo Guerriero Monica Pellegrinelli Massimiliano Sartor Giorgio Macauda SQLite Esempi di utilizzo della libreria in.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Basi di Dati attive. Sistemi Informativi DEE - Politecnico di Bari E. TinelliBasi di dati attive2 Definizione Una base di dati si dice attiva quando dispone.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
SQLite. Introduzione a SQLite Oltre alla possibilità di memorizzare informazioni persistenti attraverso Preferences e files, Android mette a disposizione.
* R AMAN K AZHAMIAKIN O SCAR Z G IOVANNI D E ITT M. B UONARROTI, T RENTO A NDROID D EVELOPMENT P ERSISTENZA.
Transcript della presentazione:

Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati

Cos’è un Database? Un database è un insieme organizzato di dati che permette la gestione degli stessi in modo semplice e ed efficace. I database sono creati e gestiti tramite i DBMS(DataBase Management System). I DBMS sono un insieme di software che gestiscono le problematiche di un database. Quello pìú utilizzato è il MYSQL. Un altro DBMS molto diffuso ma a pagamento è Oracle. A cosa serve un Database? Oggi i database sono utilizzati per informatizzare i dati dei sistemi informativi come le applicazioni bancarie ecc... Vengono utilizzati perchè sono in grado di memorizzare in modo ordinato una grande quantità di dati e effettuare ricerche in maniera veloce. Sono utilizzati nei server e sono accessibili dagli utenti per esempio mediante webserver attraverso pagine web dinamiche (generate da script:php, asp, perl, java, etc.).

Come si crea un Database? Il database viene creato attraverso il comando del linguaggio SQL: Create database Create database Come si crea una tabella? CREATE TABLE nome_tabella (campo1 parametri1, campo2 parametri2, campoN parametriN) type = tipo_tabella Le tabelle generalmente devono avere un campo identificativo chiamato primary key che identifica univocamente il record. Il comando per definire la PK è: Primary key ( ) Le tabelle sono relazionate tra loro tramite le foreign key. Le FK non sono altro che le PK delle tabelle tra cui si vuole instaurare una relazione.

Altri comandi SQL  Insert into (nome_campo) values (valore_campo) : Serve per inserire un nuovo record all’interno della tabella.  Update  Update set = set = where : Serve ad aggiornare uno o più record di una tabella.  Delete from  Delete from where : Si utilizza per cancellare uno o più record di una tabella.

Come ricercare i dati in una o più tabelle (Query language)  Select,  Select, from as alias where where order by :  Select  Select from from where = and = and<condizioni_di_ricerca>

L’integrità dei dati Per garantire l’integrità dei dati, la persona che ha progettato il DB, ha a sua disposizione vari mezzi: come la RESTRICT sulla cancellazione e modifica di un record che nega queste due azioni. E’ molto importante mantenere questa integrità perchè se così non fosse l’intero DB sarebbe compromesso. Le transazioni In genere i DB di default hanno la modalità Autocommit che rende visibile subito a tutti le modifiche apportate al DB. Ma certe volte si ha il bisogno di modificare altre tabelle per garantire l’integrità senza subito rendere pubbliche le modifiche. Per questo motivo si ha il bisogno delle TRANSAZIONI che vengono attivate con questo comando “set AUTOCOMMIT 0” e permettono di visualizzare le modifiche solamente al fautore della modifica che ha aperto quella sessione.

FINE Un ringraziamento ai tutor dell’ INFN