Relazione su Access Database Guida sui database
Definizione di database Per database si intende una raccolta di informazioni di tipo dati, organizzata in modo da poter essere consultata per l’accesso dei dati in questione, modifiche e aggiornamenti.
Tipi di database Il database più usato è il database relazionale, formato da diversi file separati che sono correlati l'un l'altro attraverso campi chiave. Si può accedere alle informazioni memorizzate in un file attraverso uno o più degli altri file, grazie alle relazioni stabilite tra questi. I database ad oggetti, invece, sono nati con lo scopo di superare gli attuali limiti dei database relazionali in termini di potenza e rappresentazione dei dati. Possiamo definire un database object-oriented come uno strumento che offra all’applicazione la possibilità di rendere persistenti i dati che gestisce, fornendo funzionalità di accesso universali e ricerca dei dati, costituito appunto dalla differenza concettuale tra i modelli di rappresentazione dei dati utilizzati dall’applicazione e dal database.
Il database relazionale Il database più usato è il database relazionale. È formato da diversi file separati che sono correlati l'un l'altro attraverso campi chiave. Si può accedere alle informazioni memorizzate in un file attraverso uno o più degli altri file, grazie alle relazioni stabilite tra questi.
Il database ad oggetti I database ad oggetti sono nati con lo scopo di superare gli attuali limiti dei database relazionali in termini di potenza e rappresentazione dei dati. Possiamo definire un database object-oriented come uno strumento che offra all’applicazione la possibilità di rendere persistenti i dati che gestisce, fornendo funzionalità di accesso universali e ricerca dei dati, costituito appunto dalla differenza concettuale tra i modelli di rappresentazione dei dati utilizzati dall’applicazione e dal database.