Relazione su Access Database

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Tecnologia delle basi di dati: Strutture fisiche di accesso
Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.
DBMS (DataBase Management System)
Una Introduzione alle Basi di Dati
Introduzione ai sistemi di basi di dati
Connessione con MySQL.
ACCESS.
Archivi   L’uso degli archivi deriva dalla necessità di conservare dati e informazioni in modo permanente affinché possano essere riutilizzate anche.
L’uso dei database in azienda
1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Security Enhanced Linux (Selinux) A cura di : De Pascale Filippo 1.
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Progettazione di una base di dati
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
DBMS ( Database Management System)
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Implementare un modello di dati
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Database & Information Retrieval
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Manuale utente – Parte N.1 In collaborazione con: Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
KeyCode next choice next move next success Desenzano del Garda (BS) Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode Meeting 7 18 giugno 2005.
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
Console del Dipendente
Architettura Centralizzata di un DBMS Relazionale
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
IV D Mercurio DB Lezione 1
GLI ARCHIVI SEQUENZIALI
I DATABASE.
Presentazione di: - Cristina D’Andrea - Eleonora Fasoli -Valentina Schinelli CLASSE 4^E GRUPPO: I CETACEI.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Database Concetti di base
GLI ARCHIVI Pandini Lorenzo 4^ E S.I.A.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Gli Archivi Semplice presentazione e descrizione della loro struttura In questo numero: Archivi morti e archivi vivi Organizzazione: logica e fisica File,
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 3 – Complementi.
Direzione Informatica Servizi rilasciati di recente.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
ECDL European Computer Driving Licence
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
SQLite. Introduzione a SQLite Oltre alla possibilità di memorizzare informazioni persistenti attraverso Preferences e files, Android mette a disposizione.
IL PROGETTO INFORMATICO
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Transcript della presentazione:

Relazione su Access Database Guida sui database

Definizione di database Per database si intende una raccolta di informazioni di tipo dati, organizzata in modo da poter essere consultata per l’accesso dei dati in questione, modifiche e aggiornamenti.

Tipi di database Il database più usato è il database relazionale, formato da diversi file separati che sono correlati l'un l'altro attraverso campi chiave. Si può accedere alle informazioni memorizzate in un file attraverso uno o più degli altri file, grazie alle relazioni stabilite tra questi.   I database ad oggetti, invece, sono nati con lo scopo di superare gli attuali limiti dei database relazionali in termini di potenza e rappresentazione dei dati. Possiamo definire un database object-oriented come uno strumento che offra all’applicazione la possibilità di rendere persistenti i dati che gestisce, fornendo funzionalità di accesso universali e ricerca dei dati, costituito appunto dalla differenza concettuale tra i modelli di rappresentazione dei dati utilizzati dall’applicazione e dal database.

Il database relazionale Il database più usato è il database relazionale. È formato da diversi file separati che sono correlati l'un l'altro attraverso campi chiave. Si può accedere alle informazioni memorizzate in un file attraverso uno o più degli altri file, grazie alle relazioni stabilite tra questi.

Il database ad oggetti I database ad oggetti sono nati con lo scopo di superare gli attuali limiti dei database relazionali in termini di potenza e rappresentazione dei dati. Possiamo definire un database object-oriented come uno strumento che offra all’applicazione la possibilità di rendere persistenti i dati che gestisce, fornendo funzionalità di accesso universali e ricerca dei dati, costituito appunto dalla differenza concettuale tra i modelli di rappresentazione dei dati utilizzati dall’applicazione e dal database.