Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Evoluzione cosmica - stellare
Advertisements

L’EVOLUZIONE DELLE STELLE
Nascita e morte di una stella
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
Conclusioni: La posizione di una stella nel diagramma varia nel tempo, poiché la stella si trasforma, La sequenza principale rappresenta la fase più lunga.
IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
IL SOLE                            .
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
Conosci il sole?.
L’Universo.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
L’evoluzione delle stelle
STELLE E SISTEMA SOLARE
Evoluzione cosmica - stellare
Evoluzione cosmica - stellare Colore e luminosità delle stelle evoluzione delle stelle sequenza principale.
Evoluzione cosmica - stellare
Le stelle.
L’Universo è tutto ciò che esiste, lo spazio, il tempo e tutta la materia e l’energia che essi contengono. L’Universo è straordinariamente grande, non.
Il cielo nella Grande Nube di Magellano, come appariva il 22 febbraio 1987.
Nane Bianche Stelle di Neutroni Buchi neri
dalle stelle alle galassie
INAF-Osservatorio Astronomico di Brera
Evoluzione cosmica - stellare
LE STELLE Adriana Antonelli.
Le stelle.
La vita di una stella Jorge Sanz (OAPA).
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
L 'UNIVERSO.
IL SOLE                            .
BIANCA AMBROSINI & FRANCESCO MARINI Classe 3° B Un test creato da:
Nel corso dell’evoluzione stellare avvengono dei cambiamenti, anche drastici, delle caratteristiche fisiche delle stelle Le stelle trascorrono la maggior.
(nascita, vita e morte di una stella)
Le basi fisiche della struttura stellare (con cenni sull’evoluzione)
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
IL FILE CONTIENE MUSICA
Astronomia.
Supernova a instabilità di coppia Ipotesi meccanismo attivato
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
Le stelle e l’evoluzione stellare
Dipartimento di Astronomia
Vita da stelle (2^ parte)
Tipi di stelle, evoluzione stellare
Evoluzione cosmica - stellare
Evoluzione cosmica - stellare
Buchi neri Fine o inizio?.
CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE
Universo, galassie e stelle
L'universo intorno a noi
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
Nascita di una stella e fusione nucleare Prof. Domenico Ripolo.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
Nascita di una Stella Disomogeneità e Globuli (Evoluzione Stellare Parte I)
ENERGIA.
OLTRE IL SISTEMA SOLARE
Le Supernovae Se una nana bianca ha massa M > 1.44 M(o) , la pressione elettronica di Fermi prodotta dalla repulsione di Pauli non riesce a fermare il.
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
VITA E MORTE DELLE STELLE
LE STELLE.
Evoluzione delle stelle Un dato importante ai fini dell’evoluzione stellare è costituito dalla composizione chimica delle stelle.. Come abbiamo visto,
L’evoluzione delle stelle
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Lanciano, 16 Marzo 2011 Spazio profondo: nebulose e galassie Avvio all’Astronomia IV° Incontro Spazio profondo: Nebulose e galassie.
Vita delle stelle.
Transcript della presentazione:

Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.

FUSIONE NUCLEARE: all'interno delle stelle, con elevata pressione ed elevata temperatura, i nuclei degli atomi di deuterio e di trizio si uniscono per dare origine ad atomi di elio (più pesanti). Una piccola parte della massa iniziale si trasforma in energia che si sprigiona come luce e calore. I NUCLEI di DEUTERIO E TRIZIO in presenza di elevata temperatura e di elevata pressione originano atomi di ELIO liberando LUCE e CALORE

Classificazione delle stelle in base a: 1) COLORE: rosse, arancioni, gialle, bianche, azzurre. Dipende dalla temperatura superficiale. Stella rossa 3000-4000°C Stella arancione 5000°C Stella gialla 6000-7000°C Stella bianca 9000-10000°C Stella azzurra 20000-50000°C 2) DIMENSIONI: supergiganti, giganti, medie, nane

COMPOSIZIONE delle STELLE: ammassi gassosi di idrogeno (70%), elio (28%) e di altri gas (2%) come carbonio, azoto, ossigeno neon. LUMINOSITA' APPARENTE: luminosità di una stella come noi la percepiamo. LUMINOSITA' ASSOLUTA: quando si osservano stelle poste alla stessa distanza da noi.

VITA DI UNA STELLA Le stelle si formano all'interno di enormi nubi interstellari (NEBULOSE) formate da gas (soprattutto idrogeno) e da minuscole particelle dette polveri. Forze di attrazione gravitazionale agiscono su gas e polveri che si addensano, acquistando velocità, e provocano un collasso gravitazionale. Quando al centro si hanno reazioni di fusione nucleare, è nata una stella. La stella finirà di brillare quando sarà finito l'idrogeno che è il combustibile.

Esaurito l'idrogeno, la stella si espande e si trasforma in gigante rossa o in supergigante rossa. In seguito si trasforma in nana bianca o in supernova; le nane bianche si spengono progressivamente come nane nere; le supernovae danno origine alle stelle a neutroni o pulsar (che emettono impulsi brevi e regolari di luce) oppure a buchi neri (con materia a densità altissima ed enorme forza di gravità per cui neanche la luce può uscire)