Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
FUSIONE NUCLEARE: all'interno delle stelle, con elevata pressione ed elevata temperatura, i nuclei degli atomi di deuterio e di trizio si uniscono per dare origine ad atomi di elio (più pesanti). Una piccola parte della massa iniziale si trasforma in energia che si sprigiona come luce e calore. I NUCLEI di DEUTERIO E TRIZIO in presenza di elevata temperatura e di elevata pressione originano atomi di ELIO liberando LUCE e CALORE
Classificazione delle stelle in base a: 1) COLORE: rosse, arancioni, gialle, bianche, azzurre. Dipende dalla temperatura superficiale. Stella rossa 3000-4000°C Stella arancione 5000°C Stella gialla 6000-7000°C Stella bianca 9000-10000°C Stella azzurra 20000-50000°C 2) DIMENSIONI: supergiganti, giganti, medie, nane
COMPOSIZIONE delle STELLE: ammassi gassosi di idrogeno (70%), elio (28%) e di altri gas (2%) come carbonio, azoto, ossigeno neon. LUMINOSITA' APPARENTE: luminosità di una stella come noi la percepiamo. LUMINOSITA' ASSOLUTA: quando si osservano stelle poste alla stessa distanza da noi.
VITA DI UNA STELLA Le stelle si formano all'interno di enormi nubi interstellari (NEBULOSE) formate da gas (soprattutto idrogeno) e da minuscole particelle dette polveri. Forze di attrazione gravitazionale agiscono su gas e polveri che si addensano, acquistando velocità, e provocano un collasso gravitazionale. Quando al centro si hanno reazioni di fusione nucleare, è nata una stella. La stella finirà di brillare quando sarà finito l'idrogeno che è il combustibile.
Esaurito l'idrogeno, la stella si espande e si trasforma in gigante rossa o in supergigante rossa. In seguito si trasforma in nana bianca o in supernova; le nane bianche si spengono progressivamente come nane nere; le supernovae danno origine alle stelle a neutroni o pulsar (che emettono impulsi brevi e regolari di luce) oppure a buchi neri (con materia a densità altissima ed enorme forza di gravità per cui neanche la luce può uscire)