La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
La Macrostruttura RAI.
PIANO DI MARKETING.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Analisi di un prodotto ipermediale
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Il processo produttivo
RETI DEL VALORE NEL SETTORE LIBRARIO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
IL PROCESSO PRODUTTIVO
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
INIZIATIVE SPECIALI. PREMESSA Romauno è oggi più che mai la televisione di Roma e ne racconta, nelle oltre 12 ore di diretta quotidiana, tutti gli spazi.
Editoria e convegnistica
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
ePages s.r.l. semplificata
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
COMPANY COMMUNICATION
Il marketing mix.
Organizzazione aziendale
Incubatore Universitario Fiorentino
Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Editoria culturale piemontese Catalogo
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Open day
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
W-TV metodo e comparazione Copyright, 2014 © w-tv.it WorldTourVideo VIDEO INTERVISTA LOGO SU T-SHIRT DISTRIBUZIONE PROMOZIONALE CONTATTO NUOVI RIVENDITORI.
Il Sistema Azienda.
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
Azienda nozione di azienda
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE Letizia Catarini Comunicazione Multimediale 09/11/2004.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
DALLA PRODUZIONE ALLA CONDIVISIONE. ASL – CONNECTING STUDENTS Tutor Interno: Prof.ssa Rosita Rossi Tutor Esterno: Leonardo Strada Indirizzo Audiovisivo.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Transcript della presentazione:

La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

La gestione di un progetto Lezione 13 Risorse umane Fornitori – Clienti Filiera produttiva Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

La gestione di un progetto Lezione 13 Risorse economiche Budget e costi di realizzazione Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

La gestione di un progetto Lezione 13 Risorse temporali Tempi di realizzazione Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

La gestione di un progetto Lezione 13  GANNT  Pert Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

La gestione di un progetto Lezione 13 Gannt Ideato da Henry Lawrence Gannt, ingegnere del Maryland. Collaboratore di Frederick Winslow Taylor. Ideato verso la fine dell’800 si focalizza sull’organizzazione scientifica del lavoro, la suddivisione dei compiti e la durata di ciascuna attività. Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

La gestione di un progetto Lezione 13 Pert Acronimo di Program Evaluation and Review Technique Si concentra sul punto di vista delle figure professionali fissa i compiti assegnati a ogni individuo e le interdipendenze che ci creano Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio

La gestione di un progetto Lezione 13 L’editore: - produce nell’arena comunicativa - investe per rimanere competitivo - cerca di realizzare utili Dobbiamo definire: - come avviene la produzione? - quali sono le figure professionali che intervengono nel processo produttivo? FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

Inoltre, cosa indirizza la produzione? - l’ambito editoriale fissato dalla linea editoriale - gli investimenti Nella linea editoriale rientrano diversi aspetti: - La collocazione di pubblico - Gli autori che si pubblicano - Il prezzo praticato - Il mercato che si vuole occupare FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM La gestione di un progetto Lezione 13

Gli investimenti possono essere: - iniziali - destinati a occupare nuove nicchie di mercato - destinati a differenziare i prodotti in più ambiti - destinati a rafforzare la propria posizione FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM La gestione di un progetto Lezione 13

Esempi. Un imprenditore può decidere di: - diventare un editore - affiancare alla presenza nel mercato cartaceo quella del settore On-line - aprire punti vendita ove collocare direttamente una linea di prodotti - iniziare le trasmissioni sia radiofoniche che televisive FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM La gestione di un progetto Lezione 13

Il mondo Off-line e il mondo On-line Nel mondo off-line si producono, sostanzialmente, due prodotti: Cdrom DVD (DVD rom e DVD cinematografici) Nel mondo on-line si producono, invece, prodotti diversi tra loro, anche se, spesso, riconducibili a un sito web. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM La gestione di un progetto Lezione 13

La realizzazione di un prodotto Off-Line Un’azienda che commercializza Cd o DVD può possedere al proprio interno una struttura in grado di soddisfare la realizzazione del prodotto richiesto; oppure un’azienda, come nella maggioranza dei casi, si affida a una struttura esterna, a un’azienda specializzata nella realizzazione di prodotti multimediali e abbiamo FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM La gestione di un progetto Lezione 13

- cliente è l’attore che commissiona un prodotto - fornitore è chi realizza il prodotto Le figure professionali del mondo multimediale Prima di incontrare un’azienda fornitore un editore deve decidere la propria programmazione, approntata in base alla linea editoriale FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Le figure professionali del mondo multimediale Possiamo esemplificare tre casi 1) Casa editrice del settore librario-enciclopedico desiderosa lanciare una collana in cdrom 2) Azienda home video che commercializza opere cinematografiche 3) Un ente pubblico che vuole pubblicizzare un territorio per esigenze turistiche FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Casa editrice - digitalizzare una collana di libri dedicati all’arte tratta dal proprio catalogo e la filiera produttiva può iniziare - acquisire un prodotto totalmente nuovo da realizzare e qui vi saranno stati incontri, definizioni di contratti con chi cede i propri diritti. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Azienda Home Video - può appartenere a un gruppo che produce e distribuisce opere cinematografiche; - può acquisire diritti da altre aziende che producono e distribuiscono solo in sala; - può ricercare diritti televisivi da sfruttare a livello domestico, ecc. Anche in questo caso vi sono i contratti che regolano l’utilizzo e lo sfruttamento di tutti i materiali utilizzati. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Ente pubblico Un ente pubblico, o un consorzio, può pensare un Cd o un D.V.D. per sensibilizzare possibili clienti per motivi turistici. Buona parte dei materiali è probabilmente di appartenenza pubblica, ma possono esistere materiali ex novo sempre regolati da contratti. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Le fasi produttive - Programmazione di un titolo - Recupero del materiale - Assegnazione del titolo al fornitore - Verifica del materiale - Meeting Report - Realizzazione del prodotto - Distribuzione (a pagamento o gratuita) FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Individuate le fasi produttive definiamo le figure professionali che vi intervengono. Come già detto abbiamo detto esistono due parti: Azienda cliente Azienda fornitore FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Azienda cliente - Product manager - Project manager - Responsabile del materiale - Responsabile progetto editoriale - Creatore di contenuti - Addetto al controllo audio/video FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Azienda fornitore - Product manager - Project manager - Informatico, programmatore - Grafico - Sottotitolatore - Addetti alla replica - Addetto al confezionamento FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 A monte: - l’area Marketing - l’area commerciale - fornitore dei materiali A valle: - l’area marketing - l’area commerciale - punto vendita E una figura non professionale… il cliente FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Le figure professionali L’area Marketing e l’area commerciale valutano un titolo; la prima fissa il budget e i metodi di lancio pubblicitario; la seconda il prezzo, quantità di vendita e il posizionamento nei punti vendita. La produzione di un D.V.D. Le figure professionali Possiamo trovare due Product manager: il primo “cliente” è colui che commissiona il progetto ed è responsabile di tutti i prodotti il secondo “fornitore” è colui che sovrintende la realizzazione di tutti i progetti FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Possiamo trovare due Project manager: il primo “cliente” è il responsabile del singolo progetto il secondo “fornitore” è il responsabile della realizzazione del progetto Il Project Manager “cliente” E’ il responsabile del progetto nella sua globalità, dalla comunicazione della richiesta della produzione del titolo, sino alla sua consegna per la vendita. Coordina tutte le fasi di produzione e interagisce con il Project Manager fornitore. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Possiamo trovare due Project manager: il secondo “fornitore” è il responsabile della realizzazione del progetto Il Project Manager “fornitore” E’ il responsabile del progetto dal punto di vista della produzione, dall’arrivo del materiale alla consegna del DLT. Coordina tutte le figure professionali come, per es., l’informatico, il grafico, ecc. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Il responsabile progetto editoriale, può essere lo stesso Project Manager, ha il compito di stabilire i contenuti, delle scelte grafiche, della funzionalità del prodotto. Creatore di contenuti: per contenuti si intendono speciali, documentari, approfondimenti, interviste. Spesso si tratta di giornalisti di settore che forniscono contenuti extra, ma anche di fotografi, case di produzione, ecc. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Addetto al controllo audio/video: è colui o coloro che sono preposti al controllo dei materiali, vale a dire che sia il video sia l’audio non presentino difetti che potrebbero incidere sulla realizzazione del prodotto. Informatico, programmatore: è la figura professionale che si occupa dell’acquisizione dei materiali e dell’assemblaggio del progetto (l’authoring). FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Il grafico: in accordo con il responsabile editoriale realizza l’interfaccia e l’aspetto che più di ogni altro colpisce il fruitore quando inserisce il disco nel lettore: i menù. Il sottotitolatore: il sottotitolo è una peculiarità dei DVD è: ausilio e studio di una lingua straniera supporto ai non udenti. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Le fasi di realizzazione 1)La programmazione, la scelta e l’uscita di un titolo viene 2)operata dal Marketing e dall’Area vendita 2) Recupero del materiale 3) Il titolo viene assegnato a un fornitore 4) Meeting Report per la produzione e flowchart 5) Scelta contenuti da inserire, discussione sul progetto grafico, sottotitolazioni, tempi di produzione, ecc. 6) Verifica della perfezione del materiale: beta digitale, audio, materiale accessorio 7) Econding FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Le fasi di realizzazione Flowchart: è lo scheletro del progetto, l’insieme dei blocchi in cui si inseriranno e si utilizzeranno i contenuti FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM

La gestione di un progetto Lezione 13 Flowchart Menù principale FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM Inizio film Sottotitoli Selezione scene Contenuti extra Italiano non udenti francese inglese ………………. ………………………..