IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOTORE A SCOPPIO A 2 TEMPI
Advertisements

IL MOTORE Le immagini di questa presentazione sono degradate
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Proprietà fisiche e chimice degli alcani
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
LE BIOMASSE.
I cicli termodinamici:
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cosa serve all’agricoltura moderna?
ISTITUTO SUPERIORE DI ISTRUZIONE AGRARIA “DUCA DEGLI ABRUZZI” Corso di Meccanica agraria per la sezione tecnica Alcune tappe dello sviluppo del motore.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Condizioni necessarie per avere una combustione:
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
Da Newcomen al motore a scoppio
Centrale termoelettrica
LA COMBUSTIONE.
Motori a scoppio.
I CICLI TERMODINAMICI OTTO DIESEL.
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Soluzioni Un po’ di chimica …
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
IMPIANTI TERMICI servono per:
Risorse energetiche non rinnovabili
Ricevono Energia da un GAS
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
combattiamo l'inquinamento
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La raffinazione del petrolio
Motore a scoppio a quattro tempi
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
CORSO P. A. S. C320 Università di Camerino
CENTRALE TERMOELETTRICA
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Presentazione a cura di:
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
Storia del Motore a Scoppio
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
Progetto di educazione ambientale
LE COMBUSTIONI.
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Ricevono Energia da un GAS
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Le sostanze utilizzate nei sistemi di estinzione
8. Il secondo principio della termodinamica
Energia *.
Da cosa è composto un scooter?
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
GENERATORI DI VAPORE A TUBI D’ACQUAPage 1 REV.1 dell’APRILE MARZO 2008 GENERATORI DI VAPORE A TUBI D’ACQUA.
I cicli termodinamici: OTTO DIESEL OTTO DIESEL Classe IV T.S.E. a.s prof. Massimo Capone classe IV T.S.E. a.s Presentazione del.
Motori a combustione interna Maria Vittoria Bortolotti.
Il motore è costituito da un cilindro entro cui scorre un pistone al quale sono collegati biella ed albero motore, incaricati di trasformare il moto rettilineo.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Transcript della presentazione:

IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA Il motore a combustione interna è un particolare motore termico, cioè che usa il calore come vettore energetico per la produzione di lavoro.

In esso avviene la combustione di una sostanza (benzina, gpl, metano, gasolio, ecc...) all'interno di una camera di combustione (cioè la reazione chimica che comporta all'ossidazione di un combustibile da parte di un carburante). Questa meravigliosa invenzione fu creata da Eugenio Barsanti e a Felice Matteucci, che già nel 1853 ne dettagliarono il funzionamento e la costruzione in diversi paesi europei i quali (Gran Bretagna, Francia, Italia e Germania).

Tutti i motori a combustione interna si basano sulla reazione esotermica della combustione: la reazione di un carburante con un comburente, normalmente aria. I motori a combustione interna sono costituiti da diversi sistemi (impianti) che ne permettono il funzionamento quale: Impianto d'accensione: elemento che serve per la generazione della scintilla che determina l'inizio della combustione. Impianto d'alimentazione: parte dei motori termici che serve per l'introduzione della carica fresca nel cilindro del motore. Impianto d'avviamento: insieme di organi meccanici deputati all'avviamento del motore stesso. Impianto di raffreddamento: particolare sistema di apparecchiature, il cui compito è di abbassare la temperatura dell'ambiente circostante o di mantenere tale temperatura a valori relativamente bassi. Impianto di scarico: è quella parte dei motori termici che serve per l'evacuazione dei gas discarico

I carburanti più usati oggi sono composti di "idrocarburi"cioè derivati dal petrolio. I più popolari e noti sono la benzina, gasolio, metano e GPL, recentemente è stato creato un prototipo che va a idrogeno (gassoso o liquido).

La classe dei motori a combustione interna comprende una grande varietà di tipologie diverse. In particolare: -Motori volumetrici -Motori continui

in base al tipo di meccanismo che utilizza la macchina per raccogliere il lavoro compiuto dal,FLUIDO MOTORE (gas di combustione), i motori a combustione interna si distinguono in:

· ALTERNATIVI: motori a scoppio e diesel

· ROTATIVI: turbina a gas, turboeliche, turboreattori

STATICI: motori a razzo.

Creato da: Ciervo Agnese 3B Musica: YouTube-N& 39; Nite (instrumental karaoke) by Kid Cudi vs. Cooker with on screen lyrics Fonti: Wikipedia,Google immagini.