LA TV VIA SAT COME IL SATELLITE E’ SBARCATO NEL SALOTTO DI CASA NOSTRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Rai.tv Rai.tv la nuova frontiera del Servizio Pubblico Conferenza Stampa del 1° giugno 2007.
Advertisements

La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T
DTT : opportunità per molti player
Il panorama dei mezzi in Italia
9 giugno 2006Forum europeo sulla TV digitale, Lucca Servizi al cittadino via tv digitale (terrestre): Stato dellarte Sebastiano Trigila Responsabile FUB.
23 ottobre 2000 TW (c) LA TELEVISIONE GLOBALE DEL FUTURO Un progetto italiano per il DVB.
Enrico Manca LAlta Definizione: nuova frontiera nellofferta di contenuti digitali Roma, 1 Febbraio 2006.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
HD FORUM CONFERENCE Gianluigi Pettazzi Country Manager Italia ADB – Advanced Digital Broadcast 1° Febbraio 2006 – Roma.
Promozione del Digitale Terrestre in Italia dal 2003 a oggi.
Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P AVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
% Share spettatori pacchetti SKY
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Justice Tv è il primo canale tematico, indipendente e multipiattaforma rivolto interamente al Sistema Legale e alla Giustizia Italiana ed Internazionale.
Sfruttamento diritti principali
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
LOTTOBRE DELLA TV NON GENERALISTA Analisi Ottobre Solo canali a rilevazione Auditel giornaliera.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Space and Advanced Telecommunications 13 a edizione, Settembre Fiera di Vicenza.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
via Marescalchi, Milano Mi *
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Evoluzione del broadcasting
meno costosa perché viene utilizzato un solo trasmettitore radio posto su un satellite in grado di coprire interi continenti, e più efficiente in quanto.
Telecom Italia Media. 2 Un po di storia recente Telecom Italia Media nasce nel 2003 dalla scissione del Gruppo Seat Pagine Gialle Fanno parte di TI Media,
Rai Radiotelevisione italiana SpA
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
DIRITTI CALCISTICI: Provvedimento: marzo giugno 2006.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
IL GRANDE CINEMA ITALIANO TARGATO RAI: COME CONIUGARE QUALITÀ E BOX OFFICE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
_ Rete Satellitare _ Fabio Pariante.
Seminario “Dalla Tv analogica alla Tv digitale – Rischi e vantaggi per il consumatore ” Sala MPS - Via Minghetti 30 - Roma Giovedì, 11 Settembre 2008 Utilizzo.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Tesi di laurea di Giorgio Tosatti anno accademico 2008/2009.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
La rivoluzione comunicativa delle tv locali
28^ Edizione PREMIO MARKETING SIM CONTENT IS KING, BRANDS ARE CASTLE.
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
L’ITALIA DELLA E-FAMILY Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting 27 Gennaio 2003.
DVB-T Principali caratteristiche. Tv analogica: un programma per canale.
ALL NEWS LOMBARDIA l'emittente di ALL NEWS LOMBARDIA nasce a dicembre 2015 per raccontare in diretta quello che succede in Lombardia le storie della Lombardia.
SWITCH-OVER SWITCH-OFF 2010 Piemonte orientale e Lombardia Veneto, Emilia Romagna e Friuli Liguria.
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved GLI EUROPEI CON Francia, 10 giugno -
Transcript della presentazione:

LA TV VIA SAT COME IL SATELLITE E’ SBARCATO NEL SALOTTO DI CASA NOSTRA Teoria e Tecnica del Linguaggio Radio Televisivo A.A. 2010/11 Prof. Giancarlo Trapanese LA TV VIA SAT COME IL SATELLITE E’ SBARCATO NEL SALOTTO DI CASA NOSTRA A cura di dott. Renato Pierantozzi

ARGOMENTI L‘avvento del digitale satellitare in Italia (tecnologia e primi operatori) Cambia la TV: (PAY TV, PAY PER VIEW) ovvero: il cliente paga per vedere 2003: Arriva SKY. Si punta sul prodotto di “Qualità” “LA 1° INDUSTRIA ITALIANA DELL'INTRATTENIMENTO” Cambia il linguaggio: NEWS, SPORT, CANALI TEMATICI: TUTTO DIVENTA SHOW 2009: SKY TERZO POLO TELEVISIVO: 2/04/09: ARRIVA FIORELLO. VERSO UNA TV GENERALISTA CONCLUSIONI

DALLO SPAZIO… I Satelliti geostazionari irradiano i segnali, ricevuti dalle emittenti televisive, che giungono fino a noi sotto forma di onde radio. Le tv italiane utilizzano i satelliti HOT BIRD 6, HOT BIRD 8 e HOT BIRD 9 (EUTELSAT) con posizione orbitale 13°E

…IL SEGNALE ARRIVA… LO STANDARD DI TRASMISSIONE utilizzato dalle televisioni satellitari italiane è il DVB-S (DIGITAL VIDEO BROADCASTING – SATELLITE) . Il sistema prevede la trasmissione di un flusso audio/video digitale della famiglia MPEG-2, utilizzando un sistema di modulazione QPSK con codifica concatenata. La codifica di sicurezza usata da SKY ITALIA è l’NDS

…..FINO A CASA PARABOLA: è l’antenna necessaria per ricevere il segnale inviato dai satelliti che si diffonde in modo debole SET TOP BOX: e’ il decoder con l’elettronica necessaria per “il segnale della tv satellitare.

IL MERCATO ITALIANO 1991 NASCE 1996 Soci I canali vengono chiamati +1, +2 e +3 utilizzando le frequenze di Telecapodistria. Iniziano i posticipi del campionato di SerieA 1996 INIZIA A TRASMETTERE ANCHE SUL SATELLITE CON LA PIATTAFORMA La proprietà passa al gruppo sudafricano Nethold del magnante Rupert. Il punto di forza è il pacchetto TELECALCIO oltre ad una serie di canali news, musica e cinema come CNN, DISCOVERY, MTV, BCC WORLD

1997 ACQUISTA SI PUNTA CON DECISIONE SULLO SVILUPPO DELL’OFFERTA SATELLITARE DOVE SI HANNO A DISPOSIZIONE CENTINAIA DI CANALI; QUALITA’ DEL PRODOTTO. SUI TETTI DELLE CASE DEGLI ITALIANI SPUNTANO LE PARABOLE MENTRE SUI MEDIA INIZIA UNA MARTELLANTE CAMPAGNA PUBBLICITARIA:

1993: nasce il secondo operatore televisivo a pagamento su iniziativa della compagnia telefonica pubblica STET. Nasce come operatore via cavo, ma poi trasmette anche sul satellite (dal 15/06/1998). CODIFICA: IRDETO 2, NDS, SECA 2 BOUQUET: CALCIO, FILM, HOT, CANALI INTERATTIVI

2003: Il gruppo NewsCo (del tycoon austrialiano Rupert Murdoch) rileva i pacchetti azionari di D+ (a seguito anche della crisi del gruppo francese VIVENDI) e Stream MARZO 2003: la commissione EU dà l’ok alla fusione Stream e TELE+ 31/07/2003: iniziano le trasmissioni

100% SATELLITE A Sky Italia (in quanto operatore unico) viene impedito di continuare a trasmettere anche sulle frequenze “terrestri”. Vengono quindi “spenti” gli ultimi due canali (TELE+ NERO e TELE+ BIANCO) ancora attivi. Le frequenze vengono cedute ad altri operatori quali TARAK BEN AMMAR (SportItalia), EUROSPORT, PRIMA TV

NON SOLO “pay” Nel 1997 nasce il channel provider della Rai per la tv satellitare. Questi canali trasmettono in esclusiva sulla piattaforma Sky Italia. RAISAT è il primo editore di SKY

1998/2003: arrivano cinque canali tematici (HappyChannel, DuelTv, Comedy Life, MT Channel, Italia Teen Tv) Dal 2000: partnership con Class Editori per il canale di info finanziarie CLASS-CNBC Dal novembre 2008: Mediaset Plus (canale 123) in esclusiva su Sky insieme a Canale 5 (canale 105), Italia 1 (canale 106), Rete 4 (canale 104) e MediaShopping (808).

LA RIVOLUZIONE DEL SAT PER GLI UTENTI: incentivi al passaggio alla parabola, unico mezzo per ricevere la pay tv. Si diffonde anche la pirateria informatica per ricevere gratuitamente i canali a pagamento IL VALORE AGGIUNTO: offerta sempre maggiore di canali con la possibilità di riceverli ovunque grazie alla parabola anche nelle zone scoperte dalla tv analogica. Le offerte a pagamento si concentrano sempre di più sul prodotto calcio, ma nascono anche decine di canali tematici (musica, film, storia, caccia&pesca, squadre di calcio). PER GLI INSERZIONISTI PUBBLICITARI: possibilità di conoscere direttamente il target di utenza televisiva

MONDO SKY 31/07/2003: inizia l’avventura. L’Italia si ritrova con un unico operatore satellitare facente capo di un impero mediatico mondiale come NewsCorp (54mld $ fatturato) “Creating and distributing top-quality news, sports and entertainment around the world” Obiettivo di SKY ITALIA: “proporre ai telespettatori italiani i migliori contnuti televisivi nazionali ed internazionali”.

TV

E GLI ALTRI PLAYERS MONDIALI

START UP SPORT, CINEMA E NEWS insieme alla tv per i bambini, la musica e i documentari DIVENTANO SUBITO GLI ASSET DI PUNTA DI SKY

AGOSTO 2008: NASCE, SKYSPORT 24 canale di sport sempre in diretta 50 EDIZIONI, 24 ORE SU 24, 6 FINESTRE INTERATTIVE; CANALE ACTIVE; CANALE METEO SETTEMBRE 2003: NASCE SKY TG24, diretto da Emilio Carelli, primo canale italiano “all news” in diretta 24 ore. E’ il primo “assaggio” della rivoluzione di Sky AGOSTO 2008: NASCE, SKYSPORT 24 canale di sport sempre in diretta

IL VALORE AGGIUNTO Nuovi servizi “premium” (tutti a pagamento) per soddisfare tutte le esigenze degli utenti: MYSKY (con un hard disk di 160giga che permette la registrazione in diretta e flessibile dei propri canali preferiti); SKY HD (6 canali in Alta Definizione, unica televisione italiana ad offrire questo servizio); Multissession (vedere Sky su più televisioni) AUMENTANO GLI ABBONATI (3MILIONI), MA ANCHE IL COSTO DEI PACCHETTI 2009: 4.7 MILIONI di abbonati (fonte Sky) con +2,8 milioni dal lancio della paytv. PLATEA DI PUBBLICO STIMATA: 14milioni, share 9% (Auditel)

L’OFFERTA 3 PILASTRI: MONDO – SPORT – CINEMA per un totale di 160 canali tematici e pay per view e 37 canali audio e radio. Dal lancio della piattaforma sono stati inuagurati 60 nuovi canali. Mentre sono 40.000 le ore annue di programmi autoprodotti, di cui 20.000 realizzati dalle reti Sky Gli ultimi “acquisti”: MONDIALI DI CALCIO ED OLIMPIADI (estive ed invernali). E’ sempre più lo sport l’investimento più elevato di SKY

Ogni pacchetto offre solo il “meglio”: DOCUMENTARI: 16 canali, 50 argomenti diversi; CINEMA: 13 canali, 15.000titoli, 400 anteprime, 250 film HD; INTRATTENIMENTO: 27 canali, 97 serie tv, 20 generi; CALCIO: 15 canali, HD, SERIE A e B; NEWS: 16 canali italiani e stranieri 24h; BAMBINI: 18 canali (3/14 anni). MUSICA: 16 canali; SPORT: 14 canali (Fi, Nba, Uefa Ch.League…)

IL SORPASSO

I NUMERI 2008 RICAVI TOTALI: + 200 milioni€ a quota 2,67 miliardi (piu' 7,6% rispetto all' anno fiscale 2007). UTILE: da 131,2 milioni a 418,3 milioni (grazie anche a 180 milioni di imposte anticipate). L' utile pre tasse è comunque da record, a quota 259,4 milioni di euro. RICAVI MEDIASET a fine 2008 erano di 3 miliardi di euro. SUCCESSO DI SKY: + abbonati e + costo dei pacchetti PUBBLICITA’: i ricavi passano da 38,7 milioni a quasi 220 milioni di euro, che comunque restano meno di un decimo del fatturato pubblicitario di Mediaset. COSTI: l’impegno per acquistare i diritti sportivi è sceso da 632 a 602 milioni dopo la rinuncia a trasmettere la serie B. L' acquisto dei contenuti rimane di gran lunga la voce di spesa più importante del bilancio Sky per complessivi 1,24 miliardi di euro, distribuiti in due parti quasi uguali fra sport vari e il resto (diritti cinematografici, serie tv e canali terzi inclusi nel bouquet).

IL NUOVO LINGUAGGIO Si punta sulla “qualità” del prodotto (diretta h24 per i canali “all news” ed “all sport”) con l’obiettivo di dare allo spettatore il meglio della produzione televisiva italiana e mondiale Il prodotto viene offerto con innovazioni grafiche, nuove telecamere (spider cam) e un linguaggio all’insegna della spettacolarizzazione dell’ “evento” Dalle telecronache (es. Caressa) al post partita (es. D’Amico): TUTTO DIVENTA UNO SHOW

LA PROMOZIONE SPOT: “IMMAGINA CHE…” “TI SORPRENDE SEMPRE..”, “QUESTO E’ SKY”, “NON CI SONO PARAGONI, QUESTO E’ SKY” OPINION LEADER: SPAZI PUBBLICITARI CONTRO I CANDIDATI (VELTRONI E BERLUSCONI) CHE NON HANNO ACCETTATO L’INVITO AL “DUELLO” SU SKY TG24; ATTACCO AL GOVERNO BERLUSCONI PER L’AUMENTO DELL’IVA AL 20% SULLA PAY TV

ARRIVA FIORELLO SKY LANCIA LA SFIDA ALLA TV GENERALISTA SKY VIVO DIVENTA SKY UNO ARRIVANO LE STAR DELLA TV: FIORELLO – PANARIELLO – CUCCARINI – MIKE – OSSINI SI PARTE IL 2 APRILE CON IL “FIORELLO SHOW” CON I SUOI 4,7 MILIONI DI ABBONATI SKY SI CANDIDA AD OFFRIRE AL PUBBLICO ITALIANO UNA ALTERNATIVA AL DUOPOLIO RAI-MEDIASET

LA REAZIONE DI “RAISET” GIUGNO 2009 NASCE “TIVU’ SAT” RAI E MEDIASET SI UNISCONO PER CREARE UNA PIATTAFORMA SATELLITARE ALTERNATIVA DOVE TRASMETTERE I PROPRI PROGRAMMI SKY ESERCITA L’OPZIONE PER CONTINUARE AD AVERE I CANALI RAISAT “RAISET” RISCHIA DI PERDERE L’AUDIENCE SATELLITARE DELLA PIATTAFORMA SKY

Fonti www.sky.it www.google.it www.sdabocconi.it www.dvb.org www.satellitenews.net www.newscorp.com ITMEDIA CONSULTING www.repubblica.it www.corriere.it