SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Identificazione delle informazioni salienti Definizione di relazioni fra i dati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Calcolo Relazionale.
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
DATABASE Sono strumenti informatici con i quali è possibile memorizzare e gestire numerose quantità di informazioni di un’ organizzazione, in modo: Semplice;
CORSO ITP Informatica Gestionale Modulo – Le basi di dati
Biglietti: schema E/R.
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
SQL Dati i seguenti schemi relazionali:
ESEMPI DI ARCHIVI DI DATI
Luglio 2004Memorie Tradizionali1 MEMORIE TRADIZIONALI Luglio 2004.
Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
L’uso dei database in azienda
1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Basi di Dati) SQL: Data Manipulation Language (DML) Anno Accademico 2009/2010 Da: Atzeni, Ceri, Paraboschi,
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 81 Ricerca e visualizzazione delle informazioni Gestione, ricerca, navigazione: accesso alle.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
SQL Per la modifica di basi di dati
Memento Chi seguirà il modulo di e-learning?
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Partizionamento/accorpamento di concetti
SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.
Basi di dati Claudia Raibulet
Implementare un modello di dati
Esercitazione di Basi di Dati
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Corso di abilità informatiche corso avanzato Anno 2010/2011 CLD Magistrali Economia e Management Studentessa Mastrangelo Maristella.
Progettare un database
Dottorato di ricerca Nuove Tecnologie e Informazione Territorio – Ambiente Nozioni fondamentali di Basi di Dati Seminario interno.
Introduzione a Oracle 9i
LE BASI DI DATI E IL LINGUAGGIO SQL.
Corso di Basi di Dati Il Linguaggio SQL Home page del corso:
SQL.
Corso di informatica - Database & DBMS - Raffaele Grande
DATABASE Introduzione
Informatica II – Basi di Dati (07/08) – Parte 2 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
DB- Sistemi Informativi
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Progettare una base di dati PROGETTAZIONE DI UNA BASE DI DATI -Identificazione delle informazioni salienti -Creazione di.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Le query in SQL Unità didattica sviluppata per l’ITIS “A. Volta” – Classe 5 sez. I Ing Domenico Liguori - Università degli studi di Napoli “Federico.
Database Esercizi > Progettazione Fisica > SQL
IV D Mercurio DB Lezione 2
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Basi di dati e Relazioni Uno schema di relazione R(X) è costituito da un simbolo (nome della relazione) R e da una serie di attributi X={A 1, A 2, …, A.
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Tipo Documento: unità didattica 2 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Linguaggi per basi di dati Linguaggi di definizione dei dati Utilizzati per definire gli schemi e le autorizzazioni per l’accesso Linguaggi di manipolazione.
Dai diagrammi ER alle basi di dati.. Entita  tabelle Persona Nome e cognome Codice fiscale Indirizzo completo Codice fiscaleNome e CognomeIndirizzo completo.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ

PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Identificazione delle informazioni salienti Definizione di relazioni fra i dati

Il modello relazionale dei dati Database NOMECOGNOMEINDIRIZZOCITTÀDATA NASCITA CODICE FISCALESTATO CIVILE AlbertoRossiLeopardi, 1Milano rssabl60f10f337gcelibe FernandaSaliceEinstein, 2Varese slcfrb62s12m233mconiugata LucaVagoRossi, 5Bologna vgalcu70n06456gcelibe Attributi Modello per relazionare dati Definizione di struttura più complessa Modello relazionale di datiDatabase come insieme di relazioni

Il modello relazionale dei dati Database NOMECOGNOMEINDIRIZZOCITTÀDATA NASCITA CODICE FISCALESTATO CIVILE AlbertoRossiLeopardi, 1Milano rssabl60f10f337gcelibe FernandaSaliceEinstein, 2Varese slcfrb62s12m233mconiugata LucaVagoRossi, 5Bologna vgalcu70n06456gcelibe ATTRIBUTI Tuple Modello per relazionare dati Definizione di struttura più complessa NOMECOGNOMECODICE FISCALESTATO CIVILE GiuseppeLentigppnti68M68M133Vcelibe MarziaSassomrzass50M96F733Bconiugata Modello relazionale di datiDatabase come insieme di relazioni

Il modello relazionale dei dati NOMECOGNOMEINDIRIZZOCITTÀDATA NASCITA CODICE FISCALESTATO CIVILE AlbertoRossiLeopardi, 1Milano rssabl60f10f337gcelibe FernandaSaliceEinstein, 2Varese slcfrb62s12m233mconiugata LucaVagoRossi, 5Bologna vgalcu70n06456gcelibe Anagrafica (nome, cognome, indirizzo, città, data_nascita, codice_fiscale, stato_civile) Schema della relazione ATTRIBUTI Tuple Nome relazione

Istanza di relazione Il modello relazionale dei dati NOMECOGNOMEINDIRIZZOCITTÀDATA NASCITA CODICE FISCALESTATO CIVILE AlbertoRossiLeopardi, 1Milano rssabl60f10f337gcelibe FernandaSaliceEinstein, 2Varese slcfrb62s12m233mconiugata LucaVagoRossi, 5Bologna vgalcu70n06456gcelibe Anagrafica (nome, cognome, indirizzo, città, data_nascita, codice_fiscale, stato_civile) Nome relazione Schema della relazione ATTRIBUTI Tuple

Istanza di relazione Il modello relazionale dei dati NOMECOGNOMEINDIRIZZOCITTÀDATA NASCITA CODICE FISCALESTATO CIVILE AlbertoRossiLeopardi, 1Milano rssabl60f10f337gcelibe FernandaSaliceEinstein, 2Varese slcfrb62s12m233mconiugata LucaVagoRossi, 5Bologna vgalcu70n06456gcelibe Anagrafica (nome, cognome, indirizzo, città, data_nascita, codice_fiscale, stato_civile) Nome relazione Schema della relazione ATTRIBUTI Tuple Chiave di relazione

I linguaggi del DBMS Linguaggi nel DBMS per la costruzione e gestione del database modifiche dati query Database DDL Schema base di dati Data dictionary DML

I linguaggi del DBMS Linguaggi nel DBMS per la costruzione e gestione del database modifiche dati query Database DDL Schema base di dati Data dictionary DML SQL Interrogazioni complesse

Le Query STRUTTURA GENERALE: SELECT : seleziona i campi di interesse FROM: seleziona le relazioni su cui effettuare le ricerche WHERE: seleziona le condizioni di ricerca sui dati.

Le Query STRUTTURA GENERALE: SELECT : seleziona i campi di interesse, per esempio, il nome di attributi FROM: seleziona le relazioni su cui effettuare le ricerche, per esempio i nomi di relazioni. WHERE: seleziona le condizioni di ricerca sui dati. NOMECOGNOMEDATA NASCITA AlbertoRossi LucaVago Risultato della query NOMECOGNOMEINDIRIZZOCITTÀDATA NASCITA CODICE FISCALESTATO CIVILE AlbertoRossiLeopardi, 1Milano rssabl60f10f337gcelibe FernandaSaliceEinstein, 2Varese slcfrb62s12m233mconiugata LucaVagoRossi, 5Bologna vgalcu70n06456gcelibe

Il modello entità relazioni (E-R) Relazioni Entità Attributi

Il modello entità relazioni (E-R) impiegato reparto azienda Relazioni Entità Attributi denominazionenumero nomematricola Rag. Soc. P. IVA indirizzo

Il modello entità relazioni (E-R) impiegato reparto azienda Rag. Soc. denominazionenumero P. IVA nomematricola indirizzo Lavora in appartiene Relazioni Entità Attributi

Strumenti per la creazione di database FORM Ambienti grafici Applicazione SQLscomodo per gli utenti Sviluppo DB interrogazione DB Immagine di persona VIDEATA PC COME DA FOTOCOPIA (ME LA DEVE MANDARE ANTONELLA)

Interazione Modello E-R Entità Relazioni Tabelle Attributi Tuple Modello Relazionale Chiavi Linguaggio grafico/visuale Chiavi

Riepilogo Modelli dei dati Modello ENTITÀ-RELAZIONI Modello RELAZIONALE PROGETTAZIONE E STRUTTURAZIONE DEI DATABASE realizzazione fisica degli archivi scelta dati e relazioni rappresentazione delle informazioni

Riepilogo Modelli dei dati Modello ENTITÀ-RELAZIONI Modello RELAZIONALE PROGETTAZIONE E STRUTTURAZIONE DEI DATABASE realizzazione fisica degli archivi scelta dati e relazioni rappresentazione delle informazioni SQL APPLICAZIONI Semplificano la creazione di interfacce grafiche

Test di autovalutazione unità 1)Lo schema di una relazione è il numero di tuple che lo compongono ? a) V b) /F 2) Il linguaggio SQL: a) Funge sia da DDL, sia da DML b) Consente di sviluppare interfacce grafiche sofisticate c) Funge da solo DDL d) Funge da solo DML e) È un linguaggio grafico per la rappresentazione di modelli E-R 3) La chiave di una relazione a)è il numero di attributi di una relazione b) consente di identificare univocamente le tuple di una relazione c) è l’insieme dei valori assunti dalla base di dati in un certo istante