MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Gestione Input Output A. Ferrari.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
IL MICROCONTROLLORE ST6
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Che cos'è un Microcontrollore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
Le memorie del calcolatore
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architettura del calcolatore
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
ELETTRONICA DIGITALE (2^ Parte) (8)
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Memoria Centrale.
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
Unità centrale di processo
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Sistemi Elettronici Programmabili: La Memoria Principale 6-1 Sistemi Elettronici Programmabili La memoria principale.
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Sistemi Elettronici Programmabili: Riepilogo 1 Sistemi digitali : Riepilogo Sistemi Elettronici Programmabili.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Richiami di Architettura degli elaboratori.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti Intervento #5.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Struttura del Computer
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
LA MEMORIA CENTRALE. La memoria nella struttura generale del calcolatore MEMORIA CONTROLLO INGRESSO E USCITA ARITMETICA E LOGICA CPU Dispositivi esterni.
Transcript della presentazione:

MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene da migliaia a centinaia di milioni di transistor ed altri componenti elettronici.

TIPI DI MICROPROCESSORI Il principale criterio di classificazione dei microprocessori è il numero di bit di informazione che possono essere trasferiti "in parallelo“ e conservati nei registri interni. Questo numero è in continuo aumento: attualmente sono in commercio microprocessori a 8, 16 e 32 bit, e sono già stati sviluppati integrati a 64 bit.

MICROCONTROLLORI I microcontrollori sono microprocessori specializzati nelle applicazioni di controllo elettronico. A differenza dei microprocessori hanno al loro interno tutto quello che serve all’interfacciamento digitale ed analogico, cioè, ad esempio convertitori ADC e DAC, comparatori, interfacce RS232 e USB.

BINARI, ESADECIMALI E DECIMALI NUMERI BINARI, ESADECIMALI E DECIMALI

BIT - BYTE bit = unità base dell’informazione byte = raggruppamento di 8 bit

PORTE LOGICHE AND GATE OR GATE

PORTE LOGICHE NOT GATE EXCLUSIVE OR GATE

REGISTRI Un registro è una cella di memoria in cui si può memorizzare lo stato di un byte

(special function register) REGISTRI SFR (special function register) Ogni microcontrollore ha un certo numero di registri SFR la cui funzione è predefinita dal costruttore. Sono direttamente connessi ai circuiti collegati al microprocessore

INPUT/OUTPUT PORTS Servono per la connessione a periferiche del microcontrollore. Ogni porta I/O è normalmente controllata da un registro SFR che ne definisce la funzione: 1 = INPUT 0 = OUTPUT

UNITA’ DI MEMORIA E’ la parte del microcontrollore usata per la memorizzazione di dati. Si accede al contenuto di una locazione di memoria attraverso l’indirizzo di memoria.

MEMORIA ROM (read only memory) E’ la memoria in cui viene salvato il programma da eseguire. La dimensione di un programma eseguibile dipende dalla dimensione della memoria. 16 bit di indirizzo = 64 Kb di memoria cioè 65535 locazioni di memoria.

MEMORIE ROM (1/2) Ci sono vari tipi di ROM MROM (Masked ROM) = il contenuto è determinato dal costruttore OTPROM (one time programmable ROM) = un programma può essere memorizzato in questa memoria una sola volta UVEPROM (UV erasable programmable ROM) = come la precedente ma con la possibilità di essere cancellata mediante esposizione a raggi UV

MEMORIE ROM (2/2) FLASH MEMORY = può essere scritta e cancellata un numero illimitato di volte RAM (random access memory) = usata per la temporanea memorizzazione dei dati. Togliendo l’alimentazione il contenuto si cancella. EEPROM (electrically erasable programmable ROM) = il suo contenuto può essere cambiato durante le operazioni e rimane memorizzato anche in assenza di alimentazione.

INTERRUPT è un segnale o un messaggio, generalmente di natura asincrona, che arriva al microprocessore per avvisarlo del verificarsi di un certo evento interrupt hardware - generati da dispositivi esterni al MC, che hanno il compito di comunicare il verificarsi di eventi esterni interrupt software – istruzioni assimilabili alle chiamate di sottoprogrammi che sfruttano il meccanismo delle interruzioni per passare il controllo dal programma chiamante a quello chiamato, e viceversa.

BUS Un bus è composto da 8, 16 o più fili. bus di indirizzo - composto da tante linee quante ne necessitano per l'indirizzamento della memoria, è usato per trasferire un indirizzo dalla CPU alla memoria. bus dati - dimensionato in rapporto ai dati, collega tutti i circuiti all’interno del miscrocontrollore.