LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Advertisements

Roma e la conquista dell’impero
Roma Repubblicana.
ANNIBALE e la battaglia di CANNAE
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
Di Serafino Alverà e Aaron Hepp
a cura del prof. Marco Migliardi
CENTRI ECONOMICI NEL CINQUECENTO
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
Le guerre puniche e la conquista dell’Oriente
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
LE REPUBBLICHE MARINARE
I REGNI ROMANO-BARBARICI
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Le province Provincia = sfera di competenza del magistrato, avesse o meno base territoriale, per i magistrati rivestiti di imperium, ovvero consoli e pretori.
Guerre di indipendenza italiane
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
Roma e le monarchie ellenistiche
Roma si espande nel Mediterraneo
Le guerre puniche e la conquista dell’Oriente
I Romani La conquista della penisola
Roma e le monarchie ellenistiche
LA COLONIZZAZIONE ROMANA
Roma si espande nel Mediterraneo
Pirjol Ylenia 5A.
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Le guerre puniche e la conquista dell’Oriente
ANNIBALE ANNIBALE FU UN VALOROSO GENERALE CARTAGINESE CHE IDEO’ UN PIANO AUDACE.
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
LE GUERRE PUNICHE.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
LE GUERRE PUNICHE 264 – 146 a.C.
LA SECONDA GUERRA PUNICA p
Il ‘600 (XVII secolo).
Espansione romana - Nel Lazio, V-IV secolo a.C.
Roma Repubblicana.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
LE ORIGINI DEI LONGOBARDI
Roma conquista il Mediterraneo
Roma potenza mediterranea
Origini e sviluppo di Roma fino alle riforme dei Gracchi
I MACEDONI E L’ELLENISMO
Le Guerre puniche e la conquista dell’oriente
I ROMANI.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
Presentazione di Annibale
Un lungo secolo di imperialismo romano
La seconda guerra punica
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
Graecia capta La conquista dell’Oriente. Roma verso l’oriente mediterraneo  Nel 200 a.C. non si era ancora spenta l’eco del trionfo di Scipione sui cartaginesi.
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
CRONOLOGIA degli eventi:
Le guerre puniche SINTESI.
FLASHCARD Roma contro Cartagine
La repubblica dominatrice
ROMA PADRONA DEL MEDITERRANEO
ROMA Espansione nel Mediterraneo ( A.C.)
Roma contro Cartagine Corso di storia 1.
Nel frattempo Cartagine:
LE GUERRE PUNICHE ROMA VS CARTAGINE.
LA PRIMA GUERRA PUNICA Sul libro: pagine da 216 a 218.
LE GUERRE PUNICHE E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
ROMA Espansione nel Mediterraneo ( A.C.)
LE GUERRE PUNICHE Roma contro Cartagine
Nel frattempo Cartagine:
Transcript della presentazione:

LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO

TERRITORI CARTAGINESI PRIMA DELLE GUERRE PUNICHE

CARTAGINE ECONOMIA: Commercio Agricoltura POLITICA: 2 Sufeti in carica perun anno Senato, composto dall’aristocrazia Consiglio dei Cento Assemblea dei cittadini, consultata per le divergenze tra Sufeti e Senato TERRITORIO: COSTE DELL’Africa settentrionale Coste della Spagna Corsic Sardegna Sicilia occidentale ESERCITO: Guidato da generali di professioni che venivano puniti fino alla pena di morte in caso di sconfitta.

ROMA CONTRO CARTAGINE Inizialmente i rapporti tra le due città erano regolati da rapporti commerciali che lasciavano a Roma il controllo della penisola italica mentre Cartagine predominava sul mare. L’espansione in Italia spinge Roma a ripensare al suo ruolo di potenza terrestre per orientarsi verso i traffici commerciali nel Mediterraneo: è l’inizio della guerra.

PRIMA GUERRA PUNICA 264-241 a.C. CAUSE: Contrasti in Sicilia tra Mamertina e Siracusa Sistema di alleanze: Mamertini e Romani contro Siracusani e Cartaginesi LA GUERRA: Roma si trasforma in una potenza navale inserendo nelle navi i «corvi» che trasformano il combattimento navale in un combattimento terrestre. Principali vittorie: presso Milazzo e presso le isole Egadi ESITI: Controllo della Sicilia e delle sue risorse agricole e minerarie Cartagine, oltre a perdere la Sicilia, è costretta a pagare una forte indennità di guerra.

TRA LA PRIMA E LA SECONDA GUERRA PUNICA CONTINUANO LE CAMPAGNE MILITARI ROMANE: NEL MAR TIRRENO: conquista della Corsica e della Sardegna NEL MAR ADRIATICO: la guerra contro i pirati Illiri assicura il predominio sull’Adriatico e mette in allarme laMacedonia A NORD: la guerra contro i galli Insubri assicura il possesso di tutta la Pianura padana

LA SECONDA GUERRA PUNICA 218-202 a.C. CAUSE: Accordo del fiume Ebro Sagunto, situata nella zona d’influenza cartaginese ma alleata di Roma, viene assediata da Cartagine GUERRA: Annibale porta la guerra in Italia alleandosi con le popolazioni galliche e italiche La tattica del logoramento di Fabio Massimo Disfatta romana a Canne nel 216 Gli ozi di Capua dell’esercito cartaginese permettono la ripresa dell’esercito romano.

CONTROFFENSIVA ROMANA: Distruzione di Capua Assedio di Siracusa, alleata di Cartagine Assedio delle città spagnole colonie cartaginesi ad opera di Publio Cornelio Scipione che, ultimata la conquista, porta la guerra in Africa costringendo Annibale a fare ritorno in patria Definitiva vittoria romana a Zama e fuga di Annibale in Siria CONSEGUENZE: Cartagine rinuncia alle colonie spagnole Consegna della flotta a Roma

GUERRE MACEDONICHE E IN SIRIA IL MEDITERRANEO ORIENTALE: MACEDONIA: mire sulle città greche e i loro fiorenti commerci SIRIA: mire sul regno di Pergamo, alleato di Roma 3 GUERRE MACEDONICHE 215-205 a.C. ; 200-197 a.C. ; 171-168 a.C. Contro Filippo V e il figlio Perseo Con la definitiva sconfitta della macedonia a Pidna Roma si assicura il protettorato sulla Grecia di cui controlla la politica. Successivamente Corinto si ribellerà ma verrà distrutta nel 146 La Macedonia viene divisa in 4 stati tributari di Roma SIRIA: Va in aiuto delle città greche Sconfitta nel 192.

IL PIENO CONTROLLO DEL MEDITERRANEO TERZA GUERRA PUNICA 149-146 a.C.: definitiva distruzione di Cartagine ad opera di Scipione Emiliano in seguito all’attacco della Numidia da parte di Cartagine ACQUISIZIONE DEL REGNO DI PERGAMO, lasciato in eredità a Roma alla morte di Antioco III CONTRO I LUSITANI (Portogallo) CONTRO I CELTIBERI ( controllo della Spagna centrale) CONQUISTA DEI TERRITORI COSTIERI TRA ALPI E PIRENEI, entrano a far parte di Roma con il nome di Gallia Narbonense.