Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
I DIRITTI FONDAMENTALI
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Organizzazione e programmazione
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Definizione AS DPR 14/87 art. 2  l’esercizio professionale cui si riferisce il diploma di cui all’articolo 1 consiste nell’operare in rapporto di lavoro.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
La teoria sociologica.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le scuole e l’autonomia
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
La ricercazione partecipativa
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Principio di eguaglianza
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
SCUOLA E DISABILITA LATTIVITA DI SOSTEGNO. INCONTRO CON I DOCENTI DI SOSTEGNO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE SCELTA DEI CRITERI DINTERVENTO PROPOSTE OPERATIVE.
Ci presentiamo….
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Prof. Edda Samory "L'autonomia Tecnica Professionale"
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
Liceo delle scienze umane “A
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
La cura del processo educativo
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
La relazione nella tutela giuridica
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
MEDIAZIONI IN VIAGGIO Corso di formazione itinerante.
Conoscenze, abilità, competenze
Il ruolo della Comunità:
Definizione internazionale
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Corso ad indirizzo musicale
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
Piano Triennale Offerta Formativa
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
1 UDINE, 9 APRILE 2016 Sala Convegni Paolino D’Aquileia Anna Degano Psicologa Psicoterapeuta Presidente ASPIC FVG Counseling & Cultura.
Istituto Comprensivo GESSATE
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale Docente: dott.ssa A.S. Anna M.Manca Durata:60 ore

INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA Finalità: costruire IDENTITA’ prof.le: coscienza del proprio agire professionale, attraverso un nucleo scientifico definito ed autonomamente fondato. Consapevolezza del proprio specifico prof.le distinto e distinguibile da altre professioni

Con chi (interazioni) Chi sono (identità sociale) Ambienti per operare Criteri da praticare Sé Dove sono Cosa so (Dove) (ruolo/posizione) (aree di competenze) (Come) Cosa faccio (compiti) Funzioni (a cosa serve)

E’ IL PLURALE DI SERVIZIO SOCIALE? SERVIZI SOCIALI: E’ IL PLURALE DI SERVIZIO SOCIALE?

NO!

SERVIZI SOCIALI Art. 128 D. Lgs SERVIZI SOCIALI Art. 128 D. Lgs. 112 del 31/3/98 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali” Tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti o a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita, escluse soltanto quelle assicurate dal sistema previdenziale e da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione della giustizia”

Il servizio sociale professionale Il Servizio Sociale Professionale è la disciplina,cui è dato il compito di studiare il bisogno sociale che sta nella vita quotidiana della persona/cittadino Il bisogno/disagio sociale è un evento che colpisce il singolo, ma fa riferimento a fatti sociali, ed è evento che si propone in una dimensione collettiva. Il Servizio Sociale si realizza con interventi professionali, agiti dall’Assistente Sociale Il Servizio Sociale è promosso e voluto dagli Stati democratici in difesa del cittadino, con l’ emanazione di leggi di tutela dei diritti della persona.

SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE Disciplina non speculativa (di indagine filosofica) ma finalizzata all’operatività, tesa a trasformare il saper in saper essere, saper fare e dover essere per saper fare

International Federation Social Workers (IFSW), Montréal, 2000 Il Servizio sociale riconosce la complessità dell’interazione fra gli esseri umani e il loro ambiente, nonché la possibilità che le persone, da un lato, siano esposte all’influsso di molteplici fattori bio psico sociali, dall’altro siano in grado di modificare questi ultimi. Il SS , nelle sue varie forme, è orientato verso le molteplici e complesse transazioni tra le persone e il loro ambiente.

International Federation Social Workers (IFSW), Montréal, 2000 Il SS fa riferimento alle teorie dello sviluppo umano, del comportamento e dei sistemi sociali, per analizzare le situazioni nella loro complessità e per facilitare i cambiamenti individuali, organizzativi, sociali e culturali. Utilizzando le teorie del comportamento umano e dei sistemi sociali, il Servizio sociale interviene là dove le persone interagiscono con il proprio ambiente.

INTERNATIONAL FEDERATION OF SOCIAL WORKERS ( IFSW), 2000, MONTREAL Il Servizio sociale professionale promuove il cambiamento sociale, la soluzione dei problemi nelle relazioni umane, la restituzione di potere e la liberazione delle persone per aumentare il benessere.

International Federation Social Workers (IFSW), Montréal, 2000 La mission del Servizio sociale è abilitare tutte le persone a sviluppare il proprio pieno potenziale, arricchire le loro vite e prevenire le disfunzioni …

International Federation Social Workers (IFSW), Montréal, 2000 I principi dei diritti umani e della giustizia sociale sono fondamentali per il Servizio sociale.

SERVIZIO SOCIALE DUE FILONI DI PENSIERO: SERVIZIO SOCIALE COME DISCIPLINA DI SINTESI tra elementi di conoscenze derivate da contributi disciplinari diversi (psicologia,sociologia,diritto ecc..) SERVIZIO SOCIALE COME SCIENZA AUTONOMA