Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Centro gioco Giamburrasca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
Il nostro corpo: una grande avventura
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini.
Illusioni ottiche geometriche
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Dinamiche relazionali ed emozionali
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Bioenergetica in gioco
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
PROGETTO classi SECONDE
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
L'atelier degli Artisti...
Laboratori d’arte.
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
Progetto educativo didattico
Scuola Secondaria Primo Grado
Il Portatore di Fantasie
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Scuola dell’Infanzia.
Modello narrativistico La cultura si costituisce attraverso il raccontare e il raccontarsi Dire e fare costituiscono un’unità funzionale inscindibile all’interno.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
T07 Materiali didattici strutturati
Unimc - sdf - AED (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Io e la geometria.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Progetto: “ CON LE MANI IM-PASTA”
SEGNI E COLORI DELL’ANIMA
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
nella Scuola dell’Infanzia
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016.
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
“Magia di luce, di ombra e colore…” PERCORSO LABORATORIALE DI QUATTRO INCONTRI PER I BAMBINI DI 5 ANNI Insegnante Mariarosa Picotti Questo breve percorso.
Con questa esperienza il bambino può:
Dall’esperienza di qualcuno che si prende cura di noi comincia il senso dell’esserci e si costituisce la dimensione originaria dell’educare. L’esperienza.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Centro gioco Giamburrasca

Il progetto: dati tecnici Tipo progetto: Alternanza-scuola lavoro Durata: Gennaio-Aprile Soggetti coinvolti (adulti/bambini) Luogo: Centro Gioco Giamburrasca

Spiegazione progetto Come è strutturato il centro Perché questo ambito di esperienza L’esperienza è stata in linea con le aspettative?

Le attività del centro: L’accoglienza: un momento particolarmente delicato - Accorgimenti per ridurre la problematicità della separazione;

Le attività del centro Gioco libero gioco “strutturato” Progetto coltivazione piante (fagioli) Manipolazione materiale plastico

Le attività dei bambini Lavori artistici (disegni, sagome con stampini; ritagliare figure …) Oggetti da regalare Decorazioni per il carnevale Costruzione e distruzione Puzzle Ballo girotondo

Osservazioni Le attività più interessanti; Le modalità di relazione con i bambini e tra i bambini; L’esperienza nel suo insieme

ProgrammazioneProgrammazione Marc Chagall Immagini e immaginari

Marc Chagall Il Pittore della Luna La storia, Le attività

Realtà e Fantasia nelle narrazioni e nelle espressioni dei bambini Chagall è metafora di: un diverso modo di vedere, interpretare e rappresentare la realtà; delle narrazioni oniriche e fiabesche; della creatività e dell’educazione alla creatività;

Un ponte verso l’altro Chagall come valorizzazione delle differenze tra le generazioni, tra le interpretazioni della realtà, tra le competenze narrative e le capacità espressive

Il più poetico dei pittori Un infanzia prolungata; “il mondo è invisibile agli occhi: si vede bene solo con il cuore” Antoine de Saint-Exupéry