L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il nuovo volto della Legge 241: quali effetti per gli EE.LL. Il Capo IV bis sullefficacia ed invalidità degli atti Avv. Giampaolo Teodori Formez Centro.
Advertisements

1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Il provvedimento amministrativo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Annullamento d’ufficio (art. 21-nonies)
ATTO AMMINISTRATIVO E PROCEDIMENTO
Società accomandita per azioni
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Nozioni di Diritto Amministrativo
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
Difformità dal paradigma normativo
Il provvedimento amministrativo è
Alle origini del procedimento amministrativo
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Cattedra di Diritto e Legislazione
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Il silenzio.
Articolo 1.
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
Il procedimento amministrativo
I PROVVEDIMENTI DI II GRADO
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Limpugnazione dellatto Amministrativo Guida rapida A cura di Cinzia Olivieri.
LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Attività edilizia libera
Prof.ssa Margherita Ramajoli
LE SANZIONI TRIBUTARIE
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA LA DIA (ORA SCIA) Dal 1990 al 2005 (DIA)
Il procedimento amministrativo è
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Difformità dal paradigma normativo
Il provvedimento amministrativo è
I vizi di legittimità.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
Il procedimento e l’atto amministrativo
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
L’ATTIVITA’ DELLA P.A. e IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
Il provvedimento amministrativo
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
1 Vizi dell’attività amministrativa Invalidità dell’atto per difformità al diritto  Perfezione, efficacia e validità  L’invalidità degli atti nel diritto.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Funzione di Regolazione : ESEMPI PIANIFICAZIONE URBANISTICA DISCIPLINA ATTIVITA PERICOLOSE DISCPLINA DEL MERCATO SCOPI CORRETTO ASSETTO DEL TERRITORIO.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
L’autotutela.
Transcript della presentazione:

L’autotutela

Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica: organo ordinariamente competente fa suo atto adottato da organo in particolari circostanze Atto confermativo: non sana

Tipi di annullamento d’ufficio Ann.to in sede di controllo Ann.to da parte dello stesso organo Ann.to da parte di superiore gerarchico Ann.to straordinario (art. 2, c. 3 l. 400/88 e art. 138 d.lgs. 267/00)

Presupposti ann.to ufficio Interesse pubblico specifico Rilievo del tempo trascorso dall’emanazione dell’atto (se è troppo c’è la convalescenza dell’atto)

Revoca Effetto ex nunc: si opera quando per circostanze sopravvenute l’atto non è più conforme all’interesse pubblico Potere generale discendente dal potere di recesso ex. art. 11 l. 241/90

Norme (future) sulla revoca Art. 13 quater l. 241/90: “nel caso di revoca del provvedimento amministrativo (…) l’amministrazione che ha revocato il provvedimento provvede alla liquidazione di un indennizzo in relazione a eventuali pregiudizi subiti dai soggetti nella cui sfera giuridica incide direttamente”

Norma (futura) sull’irregolarità Art. 13 sexies: “non è annullabile il provvedimento adottato in violazione delle norme sul procedimento o sulla forma degli atti, quando il contenuto del provvedimento non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato”