ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Advertisements

Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
A scuola di sviluppo umano
Istituto Comprensivo Statale “G. Camozzi” Bergamo
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Lezione VIII: Le grandi questioni – 1. Lorigine del mondo contemporaneo.
Le vie del sottosviluppo
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Formazione volontari CMD 17 marzo 2012 Sviluppo, crescita, progresso: una serie interminabile di illusioni?
DEMOGRAFIA ..
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
IL PIL..
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
La povertà nei PVS.
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Impresa Formativa Simulata
Sviluppo e sottosviluppo
Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
I mali dell’Africa e le loro cause
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
LE REGIONI ECONOMICHE.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Il grande banchetto mondiale Progetto EXPO 2015
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
L’economia.
Le ragioni di un fenomeno
Le ondate della globalizzazione
Messico: Il gigante sconosciuto
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
1. FATTI STILIZZATI DISEGUAGLIANZA TRA PAESI E DISEGUAGLIANZA ALL’INTERNO DEI PAESI TRADE-OFF EFFICIENZA-EQUITA’ (RELAZIONE TRA DISEGUAGLIANZA E CRESCITA)
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
Vecchie e nuove potenze
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Sviluppo e sottosviluppo
L’economia e il mondo.
Corso di Macroeconomia
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Il «miracolo» economico
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
L’ECONOMIA.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Capitolo 1 Marcella Mulino Marzo FamiglieImprese Pubblica Amministrazione MERCATI FINANZIARI MERCATI BENI E SERVIZI MERCATI DEI FATTORI Redditi.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO PROGETTO COMENIUS 1 SVILUPPO SOSTENIBILE,CITTADINANZA E INTERCULTURA As. 2006-2007 Scuola Secondaria di primo grado: cl.2^A - 3^A

Il nostro pianeta è diviso in due NORD- SUD in base a: Produzione Consumi

Concentrazione consumi al Nord

POPOLAZIONE-CONSUMI NORD 80% della popolazione 20% della popolazione 80% dei consumi Paesi sviluppati: StatiUniti,Canada, Unione Europea, Giappone, ma anche Australia e Nuova Zelanda   SUD 80% della popolazione 20% dei consumi Paesi in via di sviluppo e meno sviluppati della: America latina, Africa, Asia  

Nord e sud a confronto ITALIA -239 abitanti per medico -80 anni di vita media -mortalità infantile 0,6% REP.DEM.CONGO -15.600 abitanti per medico -39 anni di vita media -mortalità infantile20,1%

In particolare il Nord consuma annualmente: 70% produzione mondiale di energia 75% produzione mondiale di metalli 85% produzione mondiale di legname 60% produzione mondiale di cibo

(chi ha una spesa media inferiore al 50% della spesa media pro-capite) COME SONO DISTRIBUITI I POVERI NEL MONDO? 17,9% sulla popolazione totale del Nord (anziani con pensioni insufficienti, disoccupati, sottoccupati…) POVERTA’ RELATIVA: (chi ha una spesa media inferiore al 50% della spesa media pro-capite) POVERTA’ ASSOLUTA: Chi ha una vita al limite della Sopravvivenza meno di $1 al giorno  

POVERTÀ ASSOLUTA AM.LATINA 110 milioni: 22% popolazione ASIA   1,3 MILIARDI DI PERSONE:32% DELLA POPOLAZIONE DEL SUD DEL MONDO AM.LATINA  110 milioni: 22% popolazione ASIA 950 milioni : 27% popolazione AFRICA 220 milioni: 30% popolazione

Ogni anno nel Sud del Mondo ci sono dai 13-18 milioni di morti per: FAME!   In molti casi ciò non dipende dalla mancanza di cibo, ma dalla impossibilità di accedere alle risorse

Cause del sottosviluppo del Sud del Mondo FATTORI NATURALI: -Fattoti climatici -Inadeguata distribuzione delle risorse(sproporzione tra popolazione e risorse disponibili) FATTORI UMANI: -Dominazione coloniale da parte di grandi potenze -comportamenti antisociali dei governi (v.spese militari, cattivo uso del denaro pubblico, corruzione, sprechi,…) -alti costi di produzione - bassi prezzi di vendita

NEOCOLONIALISMO COMMERCIALE NEOCOLONIALISMO FINANZIARIO   IL SUD E’UNA RISERVA DI MATERIE PRIME E DI MANO D’OPERA A BASSO COSTO PER IL NORD NEOCOLONIALISMO     NEOCOLONIALISMO COMMERCIALE (MULTINAZIONALI) bassi salari Tasse reinvestimento profitti al Nord diminuzione prezzi materie prime e manufatti NEOCOLONIALISMO FINANZIARIO (debito estero) Ogni anno i paesi del SUD vedono crescere il loro debito verso i paesi del NORD

Commercio equo e solidale! Molti consumatori dei paesi occidentali sanno perfettamente che la ricchezza del mondo non è distribuita in modo equo. Ma cosa fare per poter assicurare un’esistenza decente ai produttori del SUD? Una risposta c’è: Commercio equo e solidale!