Java terzo contatto Swing Java.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Java e le interfacce grafiche
Unit à E4 Applet. Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper.
Unit à E3 Eventi. Obiettivi Conoscere il concetto di evento e gestore di evento Conoscere i pulsanti in Swing e la gestione dellevento clic Saper gestire.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Esercitazione Frame. Argomento Realizzazione di un tipo di dato astratto Usare le eccezioni per segnalare situazioni particolari Invariante e funzione.
Liste Ordinate 3 Maggio Ultima Lezione Abbiamo visto i tipi di dato astratti IntList e StringList Realizzano liste di interi e di stringhe Realizzati.
Il linguaggio java Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi
GUI Graphical Users Interfaces
Programmazione ad Eventi
Grafica Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Layouts and Graphics. component - container - layout Un Container contiene [0 o +] Components Il Layout specifica come i Components sono disposti nel.
Swing e la programmazione a eventi
Swing e la programmazione a eventi
Introduzione a JFC/Swing
Grafico di funzione Disegna la Matematica.
1 Eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Eventi Java Modo per intercettare il verificarsi di certe condizioni / azioni e fare in modo che venga eseguito.
1 Grafica ed eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Esercizio n.1 Realizzare una applicazione che permette il trascinamento di una ellissi allinterno di.
Più movimento alle classi
Gestione eventi esercitazione n aprile 2006.
Marco Gribaudo Access: le maschere Marco Gribaudo
Lezione IX Laboratorio di Programmazione. Le Classi Una classe C++ è definita come segue: class Nomeclasse { private: // metodi e attrib. visibili solo.
JAVA E LA GRAFICA L’architettura Java è graphics-ready
APPLICAZIONI & APPLET Java è un ottimo linguaggio per costruire applicazioni anche non per Internet anche non grafiche ma si è diffuso storicamente, e.
DBMS ( Database Management System)
Il linguaggio HTML - Parte 2
Informatica di Base – A.A
Manipolazione dei dati
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Excel prima lezione.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Esercizi Swing.
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Modulo 6 Test di verifica
Aggiungiamo Elementi al Frame Per poter posizionare un elemento all'interno di un frame dobbiamo utilizzare il "layout manager". Ogni contenitore (Container)
Colori e Font in java.
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
OOP per la simulazione di sistemi reali. di Gianfranco Gallizia.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Microsoft Access Maschere (II).
Interfacce grafiche Capitolo 27 marzo 2004 Interfacce grafiche.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Timer Animazioni.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
Graphics Disegno a mano libera.
Esercitazione  obiettivo: scrivere una applicazione per il gioco “Centra Bersaglio”  metodo individuazione e definizione delle classi necessarie.
Esercizio 2. Si mostri l’evoluzione dello stato (ambiente di classi, heap, pila) durante la valutazione delle seguenti dichiarazioni di classe nei punti.
LIP: 11 Maggio 2007 Classi Astratte. Cos’e’ una Classe Astratta una classe astratta e’ un particolare tipo di classe permette di fornire una implementazione.
LIP: 15 Marzo 2005 Vettori di interi. Esercizio proposto Definire una classe VectorInt i cui oggetti sono vettori omogenei di interi ordinati in modo.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
1 Java secondo contatto Nel tunnel una luce…. 2 Esercizio - Contatore Definire la classe Contatore con le seguenti caratteristiche:  Il metodo getValore.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Gestire la navigazione. Creare un’app multi Controller La quasi totalità delle app è suddivisa in più ViewControllers, ognuno con specifiche funzionalità.
Java e le interfacce grafiche
Paradigma di programmazione event-driven
Transcript della presentazione:

Java terzo contatto Swing Java

Introduzione Componenti grafici di Java (Swing) Richiami Utilizzo di alcuni dei metodi per creare semplici finestre grafiche Accesso ai JavaDoc per usare meglio gli oggetti già pronti Richiami Variabili locali, di istanza e parametri Costruttori Overloading dei metodi e dei costruttori metodo main

Java Swing JTextField JLabel JCheckBox JButton JFrame JComboBox ContentPane

I Lego JFrame  getContentPane() Al Content Pane è un Panel a cui si possono aggiungere (con il metodo add) JPanel JButton, JTextField, JCheckBox, JLabel, JCombox …altri componenti Swing Metodo add per aggiungere componenti JButton, JTextField, JCheckBox, JLabel, JCombo

JFrame - javax.swing.JFrame JFrame: una finestra dotata di cornice, barra del titolo con pulsanti tipici e un pannello (content pane) Content Pane È il pannello contenuto nel JFrame

JFrame Come si aggiungono gli elementi e si imposta il colore? Si applicano al Content Pane! Content Pane È un Container, in sostanza è un pannello semplice (contiene componenti) In genere si crea un proprio JPanel (o JContainer) e lo si imposta come Content Pane I metodi che si possono applicare sono quali tutti quelli del JPanel

JFrame Costruttori public JFrame() public JFrame(String title) Metodi Crea un nuovo Frame inizialmente invisibile public JFrame(String title) Crea un nuovo frame, inizialmente invisibile, con un testo specificato. Metodi public void setVisible(boolean b) Mostra o nasconde un Frame in base al valore del parametro b

JFrame - metodi public Container getContentPane() Ritorna il contentPane per il Frame. public void setContentPane(Container contentPane) Imposta il contentPane del Frame. public void setDefaultCloseOperation(int operation) Imposta l’operazione che viene eseguita quando si chiude la finestra. JFrame.DO_NOTHING_ON_CLOSE JFrame.HIDE_ON_CLOSE JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE JFrame.EXIT_ON_CLOSE.

JFrame - metodi public void setSize(int width, int height) Imposta la dimensione della finestra public void setLocation(int x, int y) Sposta la finestra nella posizione x,y specificata (relativa all’angolo in alto a sinistra della finestra)

Color - java.awt.Color Costruttori public Color(int r, int g, int b) Crea un colore RGB opaco nel range (0 - 255). public Color(int r, int g, int b, int a) Crea un colore RGB nel range (0 - 255) con l’aggiunta della trasparenza (canale Alpha). Alcuni colori già pronti, come campi statici di Color Color.BLACK ,Color.BLUE ,Color.CYAN , Color.DARK_GRAY, Color. GRAY, Color.GREEN, Color.LIGHT_GRAY, Color.MAGENTA , Color.ORANGE, Color.PINK, Color.RED, Color.WHITE, Color.YELLOW

JPanel - javax.swing.JPanel La classe JPanel implementa un contenitore senza cornice che si usa per contenere altri componenti

JPanel Costruttore public JPanel() Metodi Crea un panel vuoto con flow layout. Metodi public void setBackground(Color bg) Imposta il colore di sfondo. Il colore è usato solo se il componente è opaco. public void setOpaque(boolean b) Se true lo sfondo del componente (background) viene disegnato

JPanel - metodi public Component add(Component comp) Aggiunge un componente (Component di Swing) al pannello e viene posizionato in base al Layout Manager public void add(Component comp, Object constraints) Come il metodo precedente, ma permette di specificare alcuni vincoli di alcuni LayoutManager - overloading public void setPreferredSize(Dimension preferredSize) Imposta la dimensione preferita di un componente  Ad un pannello posso aggiungere anche altri Pannelli Serve per organizzare meglio lo spazio  Il metodo setSize(…) non funziona in quanto la size è gestita dal LayoutManager (vedremo in seguito)

Esempio public static void main(String[] s){ JFrame f=new JFrame();//nuova finestra JPanel p=new JPanel();//nuovo pannello f.setContentPane(p);//imposta il content pane p.setBackGround(Color.GREEN);/*colore dello sfondo (content pane)*/ f.setSize(500,500);/*imposta la dimensione della finestra */ f.setVisible(true);/*visualizza la finestra*/ }

JLabel - javax.swing.JLabel Bottoni: la classe JLabel implementa un etichetta con sfondo non opaco Costruttori JLabel() Crea una label vuota. JLabel(String text) Crea una lavel con il testo specificato

JLabel – metodi comuni public void setPreferredSize(Dimension preferredSize) Imposta la dimensione preferita di un componente public void setForeground(Color fg) Imposta il colore del testo. public void setBackground(Color bg) Imposta il colore di sfondo. Il colore è usato solo se il componente è opaco. public void setText(String text) Imposta il testo visualizzato public void setOpaque(boolean isOpaque) Se true lo sfondo del componente (background) viene disegnato

JButton - javax.swing.JButton Bottoni: la classe JButton implementa un pulsante Costruttori public JButton() Crea un pulsante senza testo public JButton(String text) Crea un pulsante con il testo specificato

JButton – metodi comuni public void setPreferredSize(Dimension preferredSize) Imposta la dimensione preferita di un componente public void setForeground(Color fg) Imposta il colore del testo. public void setBackground(Color bg) Imposta il colore di sfondo. Il colore è usato solo se il componente è opaco. public void setText(String text) Imposta il testo visualizzato public void setOpaque(boolean isOpaque) Se true lo sfondo del componente (background) viene disegnato

Esempio public static void main(String[] s){ /*nuova finestra*/ JFrame f=new JFrame(); /*nuovo pannello */ JPanel p=new JPanel(); /*imposta il content pane*/ f.setContentPane(p); /*crea un pulsante*/ JButton b=new JButton(“pulsante di prova”); /*aggiunge il pulsante al pannello */ p.add(b); /*imposta la dimensione della finestra */ f.setSize(500,500); /*visualizza la finestra*/ f.setVisible(true); }

JTextField - javax.swing.JTextField Casella di Testo: la classe JTextField implementa un’area in cui è possibile inserire del testo Costruttori public JTextField() Costruisce una Test Field vuota public JTextField(String text) Costruisce una Test Field con il testo specificato

JTextField – metodi comuni public void setPreferredSize(Dimension preferredSize) Imposta la dimensione preferita di un componente public void setForeground(Color fg) Imposta il colore del testo. public void setBackground(Color bg) Imposta il colore di sfondo. Il colore è usato solo se il componente è opaco. public void setText(String text) Imposta il testo visualizzato public void setOpaque(boolean isOpaque) Se true lo sfondo del componente (background) viene disegnato

JComboBox - javax.swing.JComboBox Casella selezione Costruttori JComboBox(Object[] items) Crea una JComboBox che contiene gli elementi specificati nell’array.

JComboBox – metodi comuni public void setPreferredSize(Dimension preferredSize) Imposta la dimensione preferita di un componente public void setForeground(Color fg) Imposta il colore del testo. public void setBackground(Color bg) Imposta il colore di sfondo. Il colore è usato solo se il componente è opaco. public void setOpaque(boolean isOpaque) Se true lo sfondo del componente (background) viene disegnato

JComboBox Metodi public int getSelectedIndex() Ritorna l’indice dell’elemento selezionato o -1 se non è selezionato nulla public void setSelectedIndex(int anIndex) Imposta l’indice selezionato public Object getSelectedItem() Ritorna l’elemento selezionato public void setSelectedItem(Object anObject) Imposta l’elemento specificato come selezionato

JCheckBox - javax.swing.JComboBox Casella selezione Costruttori public JCheckBox() Crea un check box non selezionato public JCheckBox(String text) Crea un check box non selezionato con il testo specificato

JCheckBox – metodi comuni public void setPreferredSize(Dimension preferredSize) Imposta la dimensione preferita di un componente public void setForeground(Color fg) Imposta il colore del testo. public void setBackground(Color bg) Imposta il colore di sfondo. Il colore è usato solo se il componente è opaco. public void setOpaque(boolean isOpaque) Se true lo sfondo del componente (background) viene disegnato

JCheckBox Metodi public boolean isSelected() Indica se selezionato public void setSelected(boolean b) Imposta il check su selezionato

LayoutManager Permette di definire il modo in cui i componenti vengono disposti all’interno di un pannello FlowLayout GridLayout BorderLayout

FlowLayout Dispone i componenti uno di seguito all’altro (eventualmente andando alla riga successiva) FlowLayout() Costruisce un manager con allineamento al centro FlowLayout(int align) Costruisce un manager con allineamento specificato dal parametro FlowLayout(int align, int hgap, int vgap) Costruisce un manager con allineamento specificato dal parametro e spaziatura orizzontale e verticale specificata

GridBag Dispone i componenti a scacchiera (Matrice) public GridLayout() Crea una griglia su singola colonna public GridLayout(int rows, int cols) Crea una griglia con numero di righe e colonne specificate public GridLayout(int rows, int cols, int hgap, int vgap) Crea una griglia con numero di righe e colonne specificate, con una spaziatura (tra le celle) orizzontale e verticale specificata

BorderLayout Dispone i componenti in 5 aree (Nord, Sud, Est, Ovest e Centro) public BorderLayout() Costruisce un border layout spaziatura public BorderLayout(int hgap, int vgap) Costruisce un border layout spaziatura orizzontale e verticale specificata

BorderLayout Per aggiungere elementi occorre specificare in quale area collocarli Supponendo che xxx sia una variabile associata ad un Component (es JButton etc) p.add(xxx,BorderLayout.EAST); p.add(xxx,BorderLayout.WEST); p.add(xxx),BorderLayout.NORTH); p.add(xxx,BorderLayout.SOUTH); p.add(xxx,BorderLayout.CENTER);